Trekking, escursionismo, arrampicata, sci, e MTB
Mi sono tolto anche questa soddisfazione: ho fatto la ferrata del Piz Trovat, in Engadina, Svizzera, che vi porta ad arrampicare al cospetto delle magnifiche cime del gruppo del Bernina, e dei suoi imponenti ghiacciai.
- Dettagli
- Visite: 219
La salita al rifugio Benigni non è banale, ma l'ambiente in cui si svolge ed il panorama che si gode dal rifugio sono memorabili. Noi lo abbiamo raggiunto da Cusio, in alta Val Brembana.
- Dettagli
- Visite: 2611
Le piste di sci di fondo dell'Engadina, in Svizzera, sono già aperte, grazie alle nevicate delle settimane scorse. Noi siamo andati a perlustrare la situazione, cominciando la stagione 2021/2022 subito da un itinerario impegnativo, tra Sils Maria e la Val Fex.
Leggi tutto: Sils - Val Fex. Inaugurata la stagione di fondo 2021/2022
Il Lej da Staz, tra Celerina e Sankt Moritz, in Engadina, è un luogo incantato. Una serie di sentieri, su neve battuta, consente di raggiungere questa stupenda località ed apprezzarne il suo fascino anche in pieno inverno.
- Dettagli
- Visite: 2134
Le vallate della sponda comasca dell'alto lago di Como offrono davvero ambienti e panorami unici. L'escursione dal Passo Giovo al Monte Marmontana, sopra Dongo, vi consente di ammirare vallate quasi fuori dal tempo, e territori di confine che, da sempre, hanno avuto intense relazioni. Un trekking davvero affascinante.
- Dettagli
- Visite: 5101
Punta Giordani è una delle più basse cime del gruppo del Rosa, ma comunque molto panoramica. E’ anche una delle più facili da salire, infatti non sono presente grossi difficoltà alpinistiche, l’importante è affrontare la salita con la giusta attrezzatura da alta montagna.
Leggi tutto: Punta Giordani (Monte Rosa), di Alessandro Ottolini
Da tempo, avevo adocchiato la cima del Monte Stivo, che incombe sopra Arco di Trento, a nord del Lago di Garda, in Trentino, intuendo la bellezza del panorama godibile dalla sua vetta. La sua ascensione invernale mi ha regalato una giornata semplicemente perfetta.
Leggi tutto: Monte Stivo, Trentino, in invernale. Emozione sicura!
- Dettagli
- Visite: 14074
L'escursione autunnale in Engadina (canton Grigioni, Svizzera), per me, ormai sta diventando un appuntamento irrinunciabile ogni anno, perchè alla bellezza ed alla vastità dei panorami di questa regione, si aggiunge l'incredibile arcobaleno di colori della vegetazione, che si prepara ad affrontare l'inverno.
Leggi tutto: Val di Fex (Engadina), 15 ottobre 2017: la magia dell'autunno
- Dettagli
- Visite: 2553
Daniele Izzo ci guida ancora una volta nel selvaggio Abruzzo, alla scoperta delle Gole di Fara San Martino. Il trekking è adatto a tutti, anche ai più piccoli. Il grado di difficoltà, infatti, dipenderà esclusivamente dalle scelte personali.
Leggi tutto: Trekking: le gole di Fara San Martino, la Petra d’Abruzzo (di Daniele Izzo)