Seleziona la tua lingua

La Punta della Revellata in Corsica, vicino a Calvi, è una lingua di granito rosso che si tuffa nel mare smeraldo di questa isola affascinante. L'abbiamo esplorata con un trekking molto emozionante.

 

Trekking: Punta della Revellata, Corsica

 

Non tornavo in Corsica da 30 anni, e mi ero quasi dimenticato di fosse bella quest'isola. Da ragazzo avevo fatto il tour completo in bicicletta, ed era stata un'esperienza affascinante.

A ricordarmi immediatamente la magia di questa terra, una montagna in mezzo al mare, è bastato il trekking alla Punta della Revellata.

In una giornata di sole e di vento di aprile, siamo partiti dal parcheggio lungo la D81B (vedi mappa qui sotto), pochi chilometri dopo Calvi.

Due pilastri, resti di un antico cancello, segnano l'inizio della strada carrozzabile sterrata che conduce al faro della Revellata, meta del nostro itinerario.

Abbandoniamo subito la strada per imboccare una traccia che consente di tagliare diversi tornanti ed accorciare il percorso. Ritroveremo la strada poco dopo, per abbandonarla di nuovo più avanti, imboccando un sentiero in lieve discesa che conduce alla Plage de L'Alga (1 km circa dalla partenza). La traccia corre in mezzo a prati ed arbusti e cespugli in fiore. È primavera, la natura si sta risvegliando. È un susseguirsi di fioriture: Cisto salvifoliis e Cisto di Creta, lavandula, mesembriantemi vari, e ginestra. Un verde intenso domina la scena, ed ancora una volta mi conferma che in queste isole bisogna venire fuori stagione.

 

Trekking Revellata Corsica 001

Trekking Revellata Corsica 002

Trekking Revellata Corsica 003

 

 

Parte centrale temporaneamente omessa. Articolo completo disponibile in anteprima solo per i Supporters di Waterwind.it. Per diventare sostenitore, clicca qui.

Seguiamo prevalentemente la carrozzabile sino alla fine, salvo qualche breve scorciatoia.

Il sole ed il vento ci hanno un po' stordito. Ma garantiranno quella naturale stanchezza che ci regalerà un sonno ristoratore infantile.

Dopo poco più di due ore di cammino, ritorniamo di nuovo alla macchina, con la mente piena di immagini che ricorderemo con piacere a lungo.

La Corsica è davvero un paradiso per i trekkers e vi consigliamo di esplorarla!

Buona passeggiata. Fabio

Qui sotto la slidegallery completa dell'escursione (oppure clicca qui), ed il video che riassume i nostri trekking di aprile 2023 in Corsica.

 

 

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento