Seleziona la tua lingua

L'Oasi della Biderosa è una riserva naturale, poco a Nord di Orosei, in Sardegna, che merita assolutamente di essere conosciuta. Potete esplorarla in molti modi: con un trekking a piedi, in canoa, in Mountain bike, o a cavallo. Noi vi proponiamo una piacevole escursione a piedi.


Trekking: Oasi e Spiaggia della Biderosa (Orosei, Sardegna)

L'oasi si trova circa 15 km a Nord di Orosei, in un tratto di costa costellato di spiagge meravigliose, quali Cala Ginepro e Cala Liberotto (poco più a Sud). Si segue la strada Orientale Sarda (SS125), fino a trovare le indicazioni per l'ingresso all'Oasi (vedi nostra mappa nell'articolo).

Vi consigliamo assolutamente di venire qui fuori stagione (in primavera, soprattutto, per godere anche delle meravigliose fioriture). Se avrete la fortuna di godere di una giornata di cielo terso ed azzurro come capitato a noi, rimarrete incantati dal posto. La cosa migliore è esplorare l'oasi in Mountain bike o in E bike (o a cavallo - a Cala Ginepro c'è un maneggio).

Fuori stagione, il servizio di noleggio biciclette non è operativo, e quindi vi consigliamo di portarvi le vostre bici. Altrimenti, potete esplorare gli itinerari a piedi, gustandovi a ritmo lento la bellezza del luogo. L'itinerario che vi proponiamo è semplice ed alla portata di tutti (5 km circa ed 1 ora all'andata, come al ritorno).

 

Trekking Biderosa Orosei Sardegna 005

Trekking Biderosa Orosei Sardegna 001

Trekking Biderosa Orosei Sardegna 002

 

Vedi i dati tecnici dell'escursione

 

Si parte dal parcheggio nei pressi della SS 125 (dove d'estate c'è la biglietteria - vedi ancora nostra mappa). Si segue la carrozzabile (che d'estate è percorsa dalle macchine dirette al parcheggio della Spiaggia della Biderosa). Il percorso entra subito in un fitto e rigoglioso bosco di pini, eucalipti, lentischi, e querce da sughero; e di acacie...., che ad aprile sono meravigliosamente cariche di fiori gialli. L'intenso profumo del bosco di pini, e di acacie vi accompagnerà per tutto l'itinerario, e vi entrerà nella testa e nello spirito. Peccato che le foto non possano portarvelo. Dovete venire qui a respirarlo di persona!

Ben presto si inizia ad intravedere tra gli alberi lo specchio blu dello stagno di Sa Curcurica. Alcuni capanni consentono di fare birdwatching, volendo. Dopo 2,5 km, si arriva all'estremità Nord Ovest dello stagno, e si svolta con decisione verso Sud Est per seguire la riva nord dello stagno. Si continua a seguire la comoda carrozzabile, per sboccare a mare o in corrispondenza della Spiaggia indicata dal cartello Oasi 1, come abbiamo fatto noi, oppure - vivamente consigliato - direttamente alla strepitosa Spiaggia della Biderosa, immediatamente a Nord. E qui vi sembrerà di esservi persi ed essere direttamente sbarcati ai Caraibi.... Godetevi il posto. Ad aprile, in settimana, eravamo in 4 o 5 sulla spiaggia. Atmosfera e sensazioni magnifiche.

 

Trekking Biderosa Orosei Sardegna 004

Trekking Biderosa Orosei Sardegna 004

Trekking Biderosa Orosei Sardegna 007

 

Dietro la spiaggia c'è lo stagno della Biderosa dove vivono i fenicotteri. Dopo esserci rilassati in spiaggia ed aver fatto un po' di foto (vedi nostra slidegallery completa), per non rifare esattamente lo stesso itinerario dell' andata, abbiamo proseguito lungo la spiaggia in direzione sud (vedi nostra traccia) fino al canale emissario dello stagno di Sa Curcurica, per poi seguirne la costa in direzione, per un tratto, in direzione Nord Ovest, lungo un sentiero che attraversa la macchia, e poi si raccorda nuovamente con la carrozzabile (dopo complessivi 6,4 km di cammino).

Giunti nuovamente all'estremità Nord Ovest dello stagno, per abbreviare il tracciato, abbiamo preso a destra la strada più diretta che conduce all'edificio della forestale, ed al parcheggio all'entrata dell'Oasi. Un percorso davvero semplice, con lievi saliscendi, e modesto dislivello, ma che ci ha veramente ritemprato e soddisfatto!

Nell'Oasi, sono possibili molti altri itinerari, come la salita al Monte Urcatu (molto panoramica), o le escursioni alle spiagge di Pedra Marchesa, o Berchida. In estate, sono possibili anche escursioni in canoa nello Stagno di Sa Curcurica.

Buona passeggiata. Fabio Muriano

Clicca qui, per la slidegallery completa del nostro itinerario

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento