Seleziona la tua lingua

In fondo alla Val d'Aosta, al confine con la Francia, si trova il comprensorio sciistico di La Thuile. Recentemente, abbiamo avuto modo di provarlo, e vi raccontiamo brevemente le nostre impressioni.

Sci da discesa: La Thuile (Val d'Aosta)

 

La Thuile è un piccolo borgo dalla Val d'Aosta ubicato a circa 1450 metri di quota. Arrivati a Pré Saint Didier, invece di proseguire per Courmayeur, si imbocca la strada statale 26, che sale al Colle del Piccolo San Bernardo (chiuso in inverno). I due impianti principali che portano gli sciatori in quota sono la funivia Les Suches e la seggiovia Bosco Express. Non è facile trovare parcheggio in prossimità di questi impianti (fate anche attenzione alla ZTL Attiva). La cosa migliore è parcheggiare più lontano in paese e poi sfruttare la Navetta (autobus pubblico) che vi porta agli impianti.

Le piste si sviluppano dalla quota di 1400 metri fino ai 2640 metri del Monte Belvedere. L'esposizione del versante principale (quello che scende verso La Thuile) è NE. Qui si sviluppa la maggior parte delle piste del comprensorio. Un secondo versante su cui sono state tracciate altre piste è quello che dal Monte Belvedere scende verso il Colle del Piccolo San Bernardo, ed è esposto verso NO. Qui sotto, riportiamo la mappa complessiva delle piste (tratta da lathuile.it). Panoramicamente il comprensorio offre uno scenario molto bello, con il Monte Bianco a dominare da Nord. Paesaggi suggestivi, soprattutto sul versante nord del Colle del Piccolo San Bernardo e verso i monti del versante Est della vallata di La Thuile (il Lago di Arpy, da quelle parti, è anche una bella meta invernale per una ciaspolata/passeggiata).

 

DSCN0367

DSCN0346

 

mappa piste la thuile

 

Arrivati alla stazione di monte della seggiovia Chaz Dura o a quella della Chaz Dura Express (2579 metri), si può scollinare verso la vallata del Piccolo San Bernardo. Oltre a godersi delle piste di questa vallata, ancora in Italia, prendendo la seggiovia Belvedere, o quella denominata Piccolo San Bernardo Express (che porta poco oltre i 2500 metri di quota), si può raggiungere la cresta di confine con la Francia, e scendere quindi verso gli impianti di La Rosiere. Il comprensorio complessivo (per il quale vale un unico skipass) è denominato Espace San Bernardo. Per il collegamento dei due comprensori, se non si conosce la zona, non è facile orientarsi all'inizio (e la mappa qui sopra, che li appaia è un po' ingannevole). Tenete ben presente che, poi, per ritornare verso l'Italia (ovvero alla stazione superiore del Monte Belvedere) al momento si deve prendere uno skilift piuttosto datato.... Tenete anche ben presenti gli orari consigliati per l'ultimo rientro verso l'Italia. 

Ma le piste di La Thuile sono in grado di darvi soddisfazione in termini di lunghezza e varietà dei percorsi. Mediamente, si tratta di piste facili, larghe e con pendenza non troppo accentuata. Per lo più si tratta di piste rosse. Le piste nere (la 2, la 3, la 5, 23 e la 25) sono poche. In generale, a me sono piaciute le piste che si sviluppano intorno all'Argillien Express ed alla seggiovia Arnouvax (31, 32, 33, 34, 6, 17, e 18), anche dal punto di vista panoramico. 

Più banali, quelle blu che si sviluppano sopra l'arrivo della funivia Les Suches. Tenete conto che vi sono anche molti tratti con pendenza piuttosto modesta, dove è facile perdere velocità. La cosa interessante di questa parte del comprensorio è che vi sono anche molti pendii dove si può fare un po' di fuoripista in neve fresca in condizioni di sicurezza.

Le piste del versante che scende verso il Colle del Piccolo San Bernardo (7, 22, 23 e 25) sono più ripide. Le condizioni possono risultare differenti a seconda della qualità della neve. Noi, sabato 16 marzo 2024, abbiamo trovato abbondante neve primaverile, che dalla tarda mattinata in avanti tendeva a risultare bagnata, pesante ed a formare cumuli, rendendo quindi le piste impegnative fisicamente per la gambe. Stupenda invece la condizione della neve nella prima parte della mattina, nella parte alta delle piste intorno all'Argillien Express.

 

DSCN0325 

 

Per ritornare a La Thuile a fine giornata, noi quindi abbiamo percorso la lunghissima pista 7 dalla stazione superiore del Fuorclaz Express. La pista è davvero lunga, con molti tratti con poca pendenza. La lunghezza e la neve sempre più molle man mano che si perdeva quota hanno messo un po' a dura prova le gambe.

Infine, per chiudere, qualche considerazione sui prezzi. Lo skipass giornaliero in alta stagione, e nei weekend, nel 2024 costa 55 euro, per un adulto, a cui vanno aggiunti i 2 euro di card magnetica su cui caricarlo (senza scandenza, e valida per quasi tutti i comprensori della val d'Aosta - le tessere usa e getta non esistono più), ed i 3 euro dell'assicurazione RCT obbligatoria. Esiste anche la possibilità di fare skipass ad ore, nonchè quello pomeridiano o mattutino.

Per il pernottamento, noi abbiamo dormito al Residence Le Petit Couer a La Salle, località tranquilla, a 20 minuti di macchina da la Thuile. Vi consigliamo davvero questa soluzione.

Buona sciata. Fabio

Clicca qui, per la slidegallery della giornata

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento