Seleziona la tua lingua

La salita al Preikestolen, il Pulpito di Roccia, in Norvegia, è una classica escursione che vi conduce ad ammirare un panorama iconico norvegese, sopra il Lysefiord.  

 

Trekking: Preikestolen (Pulpito di roccia), Stavanger, Norvegia

Abbiamo effettuato l'escursione durante le nostre vacanze ad Agosto (2022) in Norvegia (leggi anche il report del trekking a Bergen, ed al ghiacciaio Nigardsbreen). 

Il trekking non comporta il superamento di particolari difficoltà tecniche, e richiede solo un minimo di allenamento.  Ma se non potete percorrere l'itinerario fuori stagione, vi consigliamo vivamente di venire qui in estate a prima mattina, o non prima delle 16,00, per assaporare un po' di quella wilderness che il luogo può regalare, altrimenti soffocata dall'invadenza e dal rumore della folla di turisti in coda sul sentiero.

L'escursione parte dai parcheggi nei pressi del Preikestolenlytta (326 metri s.l.m.), che a metà giornata in estate possono già risultare pieni, con gli addetti che vi invitano a ritornare più tardi. Il prezzo del parcheggio è di 250 corone (2022), in linea con gli standard norvegesi, indipendentemente dalla durata della permanenza. 

Il sentiero è ben tracciato, e ben manutenuto per tutto il percorso.  Un serie di pietre e lastroni sono stati posizionati ad arte lungo tutto il tracciato, con mirabile lavoro, per agevolare il cammino.  Nei punti più paludosi, si trovano ponti e passerelle in legno. Il percorso procede in continua salita, con diversi strappi, facilitati da gradini in pietra, e brevi tratti pianeggianti per riprendere fiato. Comunque, nulla di estremo. A 3/4 del percorso, c'è un ricovero in legno, dove rifugiarsi in caso di maltempo. 

 

 Trekking Preikestolen Norvegia 001

Trekking Preikenstolen Norway 003

Trekking Preikenstolen Norway 001

Trekking Preikenstolen Norway 004

Trekking Preikenstolen Norway 005

 

 Clicca qui, per i dati tecnici dell'escursione

 

Nella parte finale della salita, il panorama inizia ad aprirsi sulle montagne intorno, e sul Lysefiord. La natura della Norvegia è affascinante. La presenza umana nel paesaggio è piuttosto rarefatta, se non assente.

Con buon passo, in 1,5 ore si arriva al Pulpito (651 metri s.l.m.). 

Vietato soffrire di vertigini. Lo strapiombo di 600 metri sopra il fiordo è davvero impressionante. 

Dopo le immancabili foto di rito, per lo stesso tracciato, si torna ai parcheggi, in poca più di un'ora.

Scendendo, avrete modo di apprezzare gli scorci verso la parte più aperta dei fiordi, intorno a Stavanger. 

Buona escursione.  Fabio

Clicca qui, per la slidegallery completa dell'escursione.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento