Seleziona la tua lingua

Table Mountain è una montagna iconica, che rappresenta l'immagine di Cape Town in Sud Africa. Si può salire in cima attraverso numerosi itinerari di trekking. In questo articolo, vi descriviamo l'ascensione attraverso il Platteklip Gorge.

 

Trekking: Platteklip Gorge, Table Mountain, Sud Africa

 

Ovunque ci si trovi a Cape Town, la mole di Table Mountain ci insegue e ci affascina con il suo profilo particolare e la sua bellezza. Pur essendo alta "solo" 1086 metri sul livello del mare, si tratta di un gruppo montuoso molto vasto che si raccorda con i rilievi della penisola del Capo di Buona Speranza (con cui forma infatti un'unica area naturale protetta).

In occasione del nostro ultimo viaggio in Sud Africa, nel febbraio del 2024, abbiamo avuto l'occasione di percorrere un bell'itinerario escursionistico per salire in cima a Table Mountain, forse il più semplice, ma non per questo meno emozionante: il sentiero che attraversa il Platteklip Gorge.

La partenza del sentiero è ben segnalata: si trova lungo Tafelberg Road (vedete nostre foto e nostra slidegallery), un chilometro circa dopo la stazione di valle della funivia per Table Mountain (vedete nostra mappa qui sotto). Si può parcheggiare la macchina in uno slargo, poco prima dell'inizio del sentiero. La quota di partenza è di poco inferiore ai 400 metri, ed il dislivello da coprire per arrivare in cima è di circa 700 metri.

 

P1110627

P1110553

P1110570 

 

 

Il sentiero inizia subito ad arrampicarsi con discreta pendenza lungo le pendici di Table Mountain, in direzione S/SE. Il sentiero è evidente ed ampio, e da subito caratterizzato da massi e pietre, sapientemente posizionati, o scolpiti, per fungere da gradini, piuttosto alti. Praticamente, il sentiero rimarrà per lo più così fino all'uscita dal Platteklip Gorge, salvo qualche tratto di collegamento in piano, o in lieve pendenza. La prima parte del sentiero, nel pomeriggio, è esposta al sole, e, d'estate (dicembre - marzo), può risultare piuttosto calda. Di mattina, invece, quasi tutto l'itinerario rimane in ombra.

Dopo soli 15 minuti di cammino, e 500 metri di percorso, si raggiunge un importante crocevia, con alcuni cartelli segnaletici: a sinistra si prosegue per il Platteklip Gorge, mentre a destra si va verso gli itinerari più impegnativi che risalgono la bastionata rocciosa di Table Mountain, in prossimità della funivia. Questi itinerari prevedono scale di legno, tratti attrezzati con catene metalliche, e punti esposti, e quindi richiedono maggiore esperienza e sicurezza per essere affrontati.

Proseguendo per il Platteklip Gorge, si supera un tratto intermedio, relativamente facile e non troppo faticoso, che ci porta all'inizio della gola vera e propria. In questo tratto, possiamo ammirare una magnifica vista su Cape Town, e sui suoi principali quartieri (City Bowl, Waterfront, Bo-Kaap, ecc.) e sulla costa che si estende a Nord Ovest della città.

 

 

P1110553

P1110609

P1110619 

 

Dopo circa 40 minuti di cammino, ad una quota di circa 700 metri, il sentiero punta con decisione verso il Platteklip Gorge e diventa progressivamente più ripido. Le pareti della gola diventano sempre più vicine ed impressionanti e si stringono intorno a noi. L'ultimo tratto, oltre gli 800 metri di quota, è caratterizzato da una pendenza davvero accentuata, che raggiunge anche il 40 %; il sentiero la smorza un po' con alcuni provvidenziali tornanti. I gradini da salire sono belli alti, e tolgono il fiato. Prendete il ritmo giusto per voi, e fermatevi ogni tanto, anche per godervi il maestoso scenario intorno.

In realtà, il tratto faticoso non dura così tanto. Con un po' di pazienza, dopo circa 1 ora e 15 minuti di cammino, superate l'ultimo stretto varco che pone fine alla gola rocciosa (poco sopra i 1050 metri di quota), e guadagnate l'ampia e panoramica cima di Table Mountain, con la vista che finalmente può spaziare a 360 gradi (a dire il vero, usciti dalla gola, avete ancora qualche centinaio di metri di percorso a modesta pendenza, in direzione nord ovest, per raggiungere il vero e proprio pianoro sommitale).

Una volta in cima (1086 metri di quota, 1,20 h), la vista è magnifica: dal Capo di Buona Speranza, a Hout Bay ed il Chapman's peak, ed ovviamente ai vari quartieri di Cape Town (oltre a quelli già citati, si possono ammirare Camps Bay, Clifton, su cui incombono i "12 Apostoli"), fino alle spiagge della costa verso Nord, Sunset Beach e Big Bay. Cliccate qui, per le foto del trekking a Table Mountain.

Per ragioni di tempo, noi siamo scesi in funivia, e siamo, quindi, tornati alla macchina a piedi lungo Tafelberg Road. Altrimenti, potete scendere dal sentiero di salita in meno di un'ora, o chiudere un anello attraverso uno degli altri itinerari (più impegnativi) che scendono da Table Mountain. Alcuni siti (es. quello del Ministero degli Esteri italiano) sconsigliano di percorrere i trekking di Table Mountain da soli, o al tramonto, per il rischio di possibili rapine. A metà pomeriggio, noi abbiamo incontrato molte persone che salivano o scendevano lungo il sentiero, e non abbiamo percepito situazioni di pericolo.

Buona escursione. Fabio Muriano

 

Cliccate qui, per le foto del trekking a Table Mountain

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento