Seleziona la tua lingua

La "Punta di a Vacca Morta" è un bel rilievo panoramico nel sud della Corsica, facilmente raggiungibile da persone di tutte le età, in buone condizioni di salute, e con un minimo di allenamento. E con scarpe da trekking adeguate!

 

Trekking: Punta di a Vacca Morta, Corsica del Sud

 

Il punto di partenza in località Cartalavone (vedete nostra mappa qui sotto) si raggiunge in 30 minuti di macchina da Porto Vecchio. Si parcheggia nell'ampio parcheggio sterrato all'ombra dei pini, in prossimità del Ristorante Le Refuge.

La segnaletica al parcheggio (lato Ovest) indica la partenza del sentiero che parte verso Ovest.

Presto, si entra nel bosco di pini bellissimi (Pinus nigra subsp. laricio), e con pendenza mai estrema e tra rocce di granito si guadagna quota portandosi su una cresta, da cui si possono subito apprezzare magnifici scorci, verso Sud.

Raggiunto uno spiazzo erboso si dirige verso nord, e poi si inizia a salire verso nord ovest verso la Punta, la nostra meta, di cui poco dopo si vede la croce.

Si aggirano dal versante est le ultime rocce sotto la vetta, e, quindi, si conquista la cima (40 minuti dalla partenza).

Vista spettacolare verso la Sardegna a sud, verso il golfo di Porto Vecchio a Est e verso Figari ad Ovest.

 

Trekking Vacca Morta Corsica 016

Trekking Vacca Morta Corsica 010

 

 

Trekking Vacca Morta Corsica 018 

Per la discesa, si può ripercorrere il sentiero di salita. Oppure, potete seguire la nostra traccia ed effettuare un lungo giro verso nord nel bosco, per ammirare alcuni esemplari di pini plurisecolari, e godervi un po' di frescura d'estate.

In poco meno di 2 ore effettive di cammino tornate al parcheggio. Percorso effettuabile tutto l'anno, salvo recentissime nevicate.


Buona passeggiata. Fabio Muriano

Clicca qui, per la slidegallery completa dell'escursione.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento