Seleziona la tua lingua

La salita al Rennesøyhodnet è una semplice escursione sull'isola di Rennesøy, vicino a Stavanger, in Norvegia, che vi consente di immergervi nel panorama meraviglioso dei fiordi Norvegesi. Emozioni allo stato puro.

 

Trekking al Rennesøyhodnet, Stavanger, Norvegia 

Abbiamo effettuato l'escursione durante le nostre vacanze estive in Norvegia, nell'agosto 2022 (leggi anche il report del trekking a Bergen, ed al ghiacciaio Nigardsbreen). Si parcheggia in località Sel (vedi nostra mappa nell'articolo), e si imbocca la strada di campagna oltre il cancello di legno, diretta verso Nord Est. Già al parcheggio, ed all'inizio del cammino, l'ambiente è piacevolmente agreste, con qualche fattoria, immersa in un paesaggio fatto di dolci rilievi, per lo più adibiti a pascolo.

La traccia si inoltra, infatti, nella bella campagna dell'isola, ed è sempre evidente e ben manutenuta.  I belati delle pecore in alcuni punti sono la colonna sonora al vostro cammino. 

Poco dopo la partenza si incontro un laghetto (Dalestemmen).  Incredibile, anche qui, su una piccola isola! La quantità di laghi e specchi d'acqua in Norvegia è impressionante. Cancelletti o scalette vi consentono di superare i recinti per le pecore. Alcune passerelle in legno vi aiutano a superare alcuni tratti paludosi. 

Seguite sempre le indicazioni per il Rennesøyhodnet (o la nostra traccia, riportata qui sotto), e non vi potrete sbagliare. Il panorama man mano che salite inizia ad essere sempre più ampio e coinvolgente. 

 

Trekking Rennesøyhodnet Norway 006

Trekking Rennesøyhodnet Norway 005

Trekking Rennesøyhodnet Norway 003 

 

Clicca qui, per i dati tecnici dell'escursione

 

Il percorso è ad anello, in senso antiorario. 300 metri dopo il laghetto, arrivate ad un bivio, dove dovete girare a destra (vedi nostra mappa). Al ritorno, arriverete qui da sinistra. 

Dopo circa 2,2 km dalla partenza, iniziate a salire ed entrate in un bosco, piuttosto buio.  Una bella atmosfera da fiaba nordica. Quando sbucate fuori dal bosco (400 m, circa più avanti), arrivate ad un primo balcone panoramico a 220 metri circa sul livello del mare, che si affiaccia, verso Sud, sul Mastrafiorden. Scenario ampio, ed emozionante, soprattutto se avete la fortuna, come noi, di godervi la visione dei diversi rami del fiordo, in una bella giornata di sole, con un cielo azzurro, e di avvistare delle aquile di mare....

Proseguite, e dopo meno di un km, avete la possibilità di salire sul punto roccioso più alto dell'isola, il Rennesøyhodnet (241 metri s.l.m., 3,2 km dalla partenza), meta appunto del vostro itinerario. Dalla vetta, si gode un panorama di isole e di mare, a 360 gradi. Un pannello spiego che la cima del Rennesøyhodnet è stata una postazione di difesa dei vichinghi e dei nazisti...

 

Trekking Rennesøyhodnet Norway 007

Trekking Rennesøyhodnet Norway 008

 

Scendete dalla vetta, ritornate sui vostri passi, e dirigete di nuovo a nord nel bosco, ed iniziate a chiudere l'anello. Fate attenzione a non scivolare sulle radici bagnate degli alberi (la costa norvegese è sempre un po' umida).

Senza ulteriori difficoltà, usciti dal bosco di abeti, cammimando lungo il sentiero in aperta campagna, ritornate al punto di partenza (6,55 km in totale, 1,5 ore di cammino, soste escluse). 

L'isola offre una buona rete di tracciati per esplorare il suo territorio. Mentre ritorno alla macchina, appagato e rilassato dalla bella escursione, penso che deve essere bello anche percorrere gli itinerari con la neve con un paio di ciaspole. 

Buona passeggiata. Fabio

Clicca qui, per la slidegallery completa dell'itinerario.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento