Seleziona la tua lingua

Campra è una località famosa per la pratica dello Sci Nordico, situata in alto Canton Ticino, a 1500 m s.l.m., poco prima del passo del Lucomagno. Lo sci da discesa è bandito qui, e lo sci di fondo (insieme alle passeggiate con le ciaspole), d'inverno, la fanno da padrone in un paesaggio quasi incontaminato. 

 

Sci di Fondo: Campra, Canton Ticino, Svizzera

Per raggiungere Campra (vedi mappa a fine articolo), si percorre l'autostrada E35 in direzione Nord, si superano, Lugano e Bellinzona, si segue per il San Gottardo (ignorare la deviazione per San Bernardino), e si esce a Biasca. Usciti dall'autostrada, si seguono sempre le indicazioni per il Lucomagno. Si superano Blenio e la sua frazione Olivone, e si prosegue sino a che la strada per il passo del Lucomagno (d'inverno) non risulta sbarrata: siete arrivati al centro per lo sci Nordico di Campra (che è una frazione di Blenio). Potete parcheggiare di fronte al Centro di Sci Nordico (pochi posti), lungo la strada di arrivo alla località, o in alcuni slarghi (vedi mappa) a lato della strada, poco prima del Centro di Sci.

Campra dista circa 150-160 km dall'area di Milano, e si raggiunge da lì in poco meno di due ore di macchina.

 

banner pubblicita

DSCN4568

DSCN4531

DSCN4569

DSCN4528

 

Presso il Centro di Sci Nordico, vi sono degli spogliatoi (in ristrutturazione attualmente - gennaio 2018), la biglietteria per la pista, un punto di noleggio per gli sci, ed un ristorante/bar, che dispone anche di alcune camere per dormire. Qui, ci sono anche le toilettes.

Poco prima di arrivare a Blenio, sul lato destro della strada di fondovalle, avete anche Sarci Sport, un negozio dove potete affittare gli sci, se ne avete bisogno (anche da discesa, visto che a Campo Blenio ci sono dei piccoli impianti), se non volete affittarli presso il Centro di Sci Nordico.

Campra dispone di 30 km di piste, con tracciati di difficoltà tecnica molto differente (dalla blu alla nera), in grado quindi di soddisfare ogni livello di fondista.

Le piste sono mediamente piuttosto larghe, adatte sia alla pratica dello skating/pattinato, che della tecnica classica, con spesso due binari affiancati per questa disciplina. Rimarrete stupiti dal livello di manutenzione delle piste, preparate in maniera impeccabile giornalmente. 

Il tracciato principale (vedi mappa piste qui sotto, tratta da myswitzerland.com, o da campra.ch) si snoda al centro del fondovalle, con una pista blu, che serpeggia nell'ampio pianoro intorno al torrente. La pista non presenta difficoltà tecniche, ma non sottovalutatela, perchè risale il fondovalle con un lungo falsopiano in salita. Quando arriverete alla curva finale per tornare indietro, la fatica potrebbe iniziare a farsi sentire, se non siete allenati. Il ritorno da qui verso il centro di sci, invece, è quasi tutto in leggera discesa, facile, veloce, e godibile. Ad ogni modo, se non ce la fate a percorrere il tracciato blu per intero, fate attenzione che ci sono alcune intersezioni (vedi simbolo sulla mappa delle piste), nei punti dove il percorso di andata e di ritorno si avvicinano, che vi consentiranno di accorciare l'itinerario. 

Piste fondo Campra

DSCN4533

DSCN4536

DSCN4539

DSCN4551

 

Ai lati del fondovalle, invece, avete due bei tracciati rossi, tecnicamente non troppo impegnativi, ma con bella salite e discese, in grado di rendere il percorso, vario e divertente.

In particolare, quello sul lato Nord della vallata, benchè più breve, è suggestivo, in quanto contornato da alcuni begli alpeggi, e soprattutto risulta quello meglio esposto al sole di tutto il comprensorio. Infine, sul lato est dell'area (vedi parte destra della mappa delle piste), si snoda la lunga pista nera. E' sicuramente un tracciato tecnico, con salite e discese ripide (anche in corrispondenza di curve decise), dove emergono sicuramente i fondisti più preparati fisicamente e tecnicamente, anche se, con un po' di attenzione, il tracciato può essere percorso pure da fondi di medio livello (come chi scrive). Ovviamente, se fisicamente non siete molto allenati, vi conviene percorrerne solo un tratto breve, per non completarlo con la lingua di fuori.

Da ultimo, vi segnalo che nel fondo valle c'è anche una pista pedonale (vedi ancora mappa piste), per chi non volesse sciare, o per eventuali accompagnatori/trici, eventualmente percorribile anche con le ciaspole (la zona si presta a questo tipo di escursionisti). La valle, peraltro, offre anche molti sentieri escursionistici e tracciati di MTB, ben sfruttabili d'estate.

 

DSCN4555

DSCN4557

 

 

Per avere informazioni, e conoscere lo stato delle piste, potete consultare il sito web del comprensorio, Campra.ch, oppure Myswitzerland.com, sito dell'Ente Nazionale Svizzero per il turismo, su cui trovate informazioni anche su gli altri Centri di fondo della Svizzera.

Tenete presente che l'orientamento Est-Ovest della vallata dove si sviluppa il comprensorio comporta che le montagne del lato sud (alte più di 2000 metri) proiettino la loro ombra su buona parte della vallata, in pieno inverno. Questo fa si che, almeno per dicembre e tutto gennaio, la valle sia coperta e rimanga in ombra. Se da un lato, questo garantisce la tenuta della neve anche a stagione avanzata, dall'altro lato fa si che il fondovalle risulti piuttosto freddo. Il 13 gennaio 2018, quando ci siamo andati l'ultima volta (vedi foto) abbiamo sciato sempre in ombra, con temperatura di circa - 6 gradi nelle ore centrali. In realtà, facendo sci di fondo ci si scalda molto, ed il problema della temperatura bassa, si presenta solo nei primi minuti della sessione di sci. Ad ogni modo, se preferite, potete godervi lo spot da febbraio ad aprile, quando il sole inonda la valle.

Insomma, Campra è un Centro imperdibile per gli amanti dello sci di fondo.

Buona sciata. Fabio

Clicca qui, per la slidegallery completa della sessione di fondo, effettuata qui il 13 gennaio 2018.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

 

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento