Il "Sentiero dei doganieri" è un famoso itinerario escursionistico che si sviluppa lungo Capo Corso, la punta nord della Corsica, il cosiddetto dito. Si percorre in più giorni, e conduce da Macinaggio a Centuri.
Trekking: Macinaggio - Cala Genovese (sentiero dei doganieri, Capo Corso)
Noi abbiamo esplorato il primo tratto, da Macinaggio allo scenografica Torre Santa Maria, ed alla suggestiva Cala Genova.
La Corsica fa riemergere sempre in me piacevolissimi ricordi di gioventù. Nel 1990, la girai tutta in bicicletta, e la salita da Macinaggio per raggiungere il passo che conduce a Centuri, fu la prima ascensione impegnativa di quel bellissimo giro.
Per il nostro trekking, raggiungiamo Macinaggio seguendo tutta la strada costiera da Bastia che ci consente già di ammirare alcuni scorci notevoli. Macinaggio è un borgo piccolo, ma con un porto turistico importante, perchè qui arrivano coloro che vogliono raggiungere in barca la Corsica dalla Francia e dall'Italia. Lasciamo la macchina nell'ampio parcheggio in prossimità del porto, e dirigiamo verso la spiaggia a nord del paese (baia di Macinaggio), dove inizia il sentiero (vedi nostra mappa qui sotto, e la slidegallery completa del percorso).
Alla fine della spiaggia, avete due opzioni: la prima, a destra, è il sentiero litoraneo, che in 45 minuti conduce alla Torre Santa Maria; la seconda, a sinistra, è la traccia che taglia all'interno, e raggiunge la torre in 20 minuti.
All'andata, seguiamo il percorso sulla costa, per goderci i panorami dell'itinerario; al ritorno, accorceremo il percorso, tagliano per la bella campagna, all'inteno (vedi ancora nostra traccia).
Parte centrale temporaneamente omessa. Articolo completo disponibile in anteprima solo per i Supporters di Waterwind.it. Per diventare sostenitore, clicca qui.
Possiamo fermarci qui per la pausa per rifocillarci, oppure possiamo proseguire per le due bellissime spiagge che si trovano poco dopo: Cala Genovese, o Cala Francese. Noi ci siamo fermati alla prima con estrema soddisfazione! Il 9 aprile 2023, giorno di Pasqua, pochi escursionisti, come noi, hanno potuto godersi la quiete di questa incantevole insenatura.
Il ritorno, come accennato, può avvenire tagliando all'interno, e tornando a Macinaggio in circa mezz'ora. Il sentiero per il ritorno si stacca sulla destra (verso SE), in corrispondenza della Rada di Santa Maria, dopo 6,5 km dalla partenza, e consente di passare dalla semplice ma gradevole Cappella di Santa Maria.
Si prosegue in mezzo alla bella campagna, su sentiero ampio, e senza particolari dislivelli, raggiungendo prima la Spiaggia di Tamarone e poi quella di Macinaggio, dove il percorso si conclude (10 km circa, poco più di due ore).
Questo primo assaggio fa solo venire voglia di percorrere tutto il sentiero fino a Centuri, magari attrezzandosi per dormire in tenda lungo il percorso.
Buona passeggiata. Fabio Muriano
Qui sotto, l'intera slidegallery del percorso (oppure, clicca qui), ed il video che riassume i nostri trekking in Corsica nell'aprile 2023
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter! Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci. Collabora con noi. Leggi questo articolo!