Seleziona la tua lingua

Scenografia nordica e colori spumeggianti sono il sale di un trekking effettuabile in  giornata, che è possibile intraprendere nell’Appennino Parmense. La scoperta dei laghi del Sillara, lucenti specchi d’acqua incastonati al di sotto della più alta vetta della catena, è un’escursione priva di eccessive difficoltà, ma presentante un discreto dislivello. 

 

TREKKING: ANELLO DEI LAGHI DEL SILLARA (PRATO SPILLA, APPENNINO PARMENSE)

L’escursione ai laghi del Sillara è un’appassionante camminata tra i boschi, le vette e, soprattutto, le acque dell’Appennino Parmense. Si sviluppa su 10 km e presenta un dislivello complessivo di 1124 m, equamente divisi tra positivo e negativo.
Parcheggiato nel borgo di Prato Spilla (1350 m), noto alle cronache per gli impianti sciistici e i prati di mirtillo, ci inoltriamo nel bosco, dapprima attraversando il ‘Parco avventura’ e successivamente imboccando il Sentiero n°707. Da qui, sempre immersi in un verde rigoglioso, giungeremo al Lago Ballano, primo step del percorso. Lasciato alle spalle il primo specchio d’acqua d’origine glaciale, ripidi tornanti ci portano in cresta, laddove ci attende il secondo waypoint: il Lago Verde. Le acque dinnanzi a noi saranno realmente di colore verdastro: effetto della faggeta della conca che le sovrasta. Dopo aver goduto di questo meraviglioso ‘locus amoenus’ e dei suoi colori, i verdi prati e la capanna Cagnin fungeranno da antipasto all’ultimo punto d’interesse dell’hiking: il piccolo Lago Martini. Completato il trittico non resta che rientrare, per tramite delle spoglie piste da sci, al parcheggio di Prato Spilla.

 Trekking Sillara Parma 002

Trekking Sillara Parma 001

 

 

 

Caratteristiche tecniche:

Difficoltà: E
Dislivello +mt: 1124 m
Sviluppo km: 10,1 km
Tempo totale: 4h30min 

Buona passeggiata. Daniele Izzo

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

 

Nessun commento