Seleziona la tua lingua

Una delle più belle giornate di sci di fondo della mia vita! Sabato 13 febbraio 2021, siamo stati a sciare a Livigno, in Provincia di Sondrio (Valtellina), che si è confermata una bellissima località dove praticare lo sci nordico, in un panorama di alta montagna, in grado di regalare emozioni uniche.

 

Sci di fondo: Livigno, Provincia di Sondrio, Valtellina

(Podcast dell'articolo, disponibile nella parte centrale a loro riservata).

Livigno è una località montana davvero speciale. Arrivare a Livigno, salendo dalla Valdidentro, e facendo il Passo del Foscagno, è sempre emozionante; dà veramente la sensazione di entrare in un altro mondo, in una di quelle "terre alte", dove il clima severo di alta montagna condiziona così fortemente tutti gli aspetti della vita. Certo, la modernità è arrivata anche qui, ma nonostante alcune concessioni ad esigenze commerciali, talora discutibili (vedi le vie del centro), il territorio sa ancora regalare suggestioni, e luoghi incantati, che sapranno meravigliarvi, e farvi "letteralmente" sentire bene. Difficile non innamorarsi di Livigno.

Ero già stato qui altre volte, ma non avevo mai provato le sue piste di fondo. Sabato 13 febbraio 2021, ho voluto esplorare i suoi tracciati, e verificare di persona la sua fama di paradiso dello sci nordico. 

Come accennato, a Livigno si arriva per lo più percorrendo tutta la strada di fondo valle della Valtellina (SS 38). Arrivati alle porte di Bormio, si seguono le indicazioni per Livigno. Conviene imboccare Via al Forte, per non entrare in Bormio, se si proviene dalla bassa Valtellina. La strada si raccorda, poi, con la SS 301, e, dopo aver attraversato i vari comuni della Valdidentro, sale al Passo del Foscagno. Già la Valdidentro, vi regalerà alcuni angoli suggestivi.

La strada che porta al passo del Foscagno non è banale. Il passo si trova a 2291 m s.l.m. Le condizioni climatiche possono essere severe. Quindi, consigliamo vivamente di avere le gomme invernali, nei mesi più freddi. Onestamente, sconsigliamo di affrontarla con le sole catene, dal momento che potreste trovarvi costretti a montarle pochi chilometri prima del passo, con temperature tutt'altro che piacevoli. E tenete anche conto di queste circostanze, se salite al Passo di sera o di notte.... Da Monza, ho impiegato circa tre ore e mezza per arrivare a Livigno.

Sabato 13, il Burian, il freddo vento siberiano, ha portato umidità ed un clima uggioso e freddo in tutto il catino padano, sopra il lago di Como, ed anche su buona parte della Valtellina, dove addirittura abbiamo guidato sotto una buona nevicata, in atto fino a circa Tirano. Ma come per incanto, ed in accordo con le previsioni meteo, usciti dalla galleria prima di Bormio, ci siamo trovati di fronte allo spettacolo delle montagne dell'alta Valtellina, cariche di neve, sotto un cielo azzurro, in una luminosa giornata di sole. Adrenalina a mille. Salendo al passo, le ultime nuvole sparse si sono ulteriormente dissolte, e la temperatura è crollata, passando dai -7 °C di Bormio, ai -17 del Passo del Foscagno!

A Livigno, la temperatura è, poi, tornata su valori "piacevoli", ovvero circa -6/7 °C, che, al sole, sono diventati anche -3. Insomma, nessun problema a praticare sci di fondo, che, anche in queste condizioni, mi ha fatto scaldare per bene, e mi ha regalato la classica sudata.

A Livigno, si può arrivare anche da Nord, attraverso il tunnel che la collega con la Val Mustair, in Svizzera, e, quindi, con l'Engadina, o con l'Alto Adige (Val Venosta).

Le piste di fondo si sviluppano nell'ampia vallata in cui giace Livigno (vedi mappa sotto, nell'articolo). Il Centro di fondo, nonché punto di partenza principale delle piste, è proprio in paese; le piste, comunque, possono essere prese anche in altri punti.

 

Sci nordico Livigno Valtellina 007

 

banner pubblicita

 

Sci nordico Livigno Valtellina 003

Sci nordico Livigno Valtellina 001

 

 

Podcast dell'articolo, diviso in due parti:

Il Centro di fondo, dove avete anche spogliatoi e WC, nonché alcuni negozi (es. Lapponia sport) per il noleggio degli sci, e per eventuale assistenza tecnica, è situato in Via Isola (vedi segnalino verde nella nostra mappa, come riferimento).

Potete parcheggiare la macchina lungo la strada (parcheggi a pagamento), oppure nel parcheggio coperto, sempre a pagamento, lungo la stessa via. Potete, quindi, accedere agevolmente alle piste già cambiati, oppure, cambiarvi negli spogliatoi, dotati anche di armadietti e docce (chiuse nell'inverno 2021, per l'emergenza Covid). In questo punto, avete anche la casetta in legno della scuola sci, dove potete trovare i maestri, per eventuali lezioni (vedi nostra slidegallery a corredo dell'articolo).

Il biglietto per la pista è acquistabile in formato digitale, oppure in formato cartaceo presso una serie di esercizi commerciali convenzionati, o presso la scuola sci. Il giornaliero, nella stagione 2021, costa 5 euro (3 euro per i residenti in Valtellina). Altre informazioni sono disponibili su questi siti internet: https://www.livigno.eu/sci-di-fondo ; https://www.valtellina.it/it/attivita/sci-di-fondo/livigno .

La vallata di Livigno ha orientamento Nord - Sud, ed è piuttosto larga. Questo garantisce un ottimo soleggiamento, quando il tempo è buono, che mitiga le temperature rigide legate alla quota altimetrica.

Le piste hanno uno sviluppo complessivo di circa 30 km, e considerata l'altitudine (1816 m s.l.m.), sono, in genere, agibili già dall'autunno, anche perchè parte delle piste è coperta da un impianto di innevamento artificiale, fiore all'occhiello di Livigno.

La parte principale delle piste si sviluppa nella piana, ed è praticamente adatta a tutti, con facili tracciati blu. Sui primi pendii Est ed Ovest della vallata, sono disponibili alcuni tracciati rossi, tra cui la Marianna Longa. Infine, nella parte Sud del comprensorio, avete la pista che sale al passo della Forcola, chiusa in occasione della nostra sciata qui, il 13 febbraio 2021. Di seguito, vi forniamo la descrizione dettagliata dei percorsi.  

 

Sci nordico Livigno Valtellina 004

Sci nordico Livigno Valtellina 005

 

Partendo dal Centro di fondo, e procedendo in direzione Sud, avete un lungo ed ampio rettilineo, in piano, o leggera salita, che consente ai principianti di fare pratica, oppure agli altri sciatori di riscaldarsi, prima di affrontare gli altri tracciati. Dopo circa 1 km, iniziano alcune ampie curve, che movimentano lievemente il tracciato, e poco dopo avete la deviazione, sulla destra, per imboccare un breve, ma divertente tracciato rosso di circa 1 km, con salite discese e curve più impegnative, ma alla portata anche di sciatori amatoriali di livello medio. Vale la pena di percorrere questa variante.

Alla fine della variante, con una bella e veloce discesa, tornate sul tracciato blu (fate attenzione all'incrocio con altri sciatori, nel punto di raccordo), e proseguite verso Sud. Da qui, il tracciato rimane facile, ma vario, con qualche cambio di direzione, ma, soprattutto, vi regala dei panorami emozionanti. E' stato difficile, per noi, non fermarci troppo spesso per scattare le fotografie, che trovate nella slidegallery a corredo di questo articolo.

La piana ed i versanti dei monti, infatti, sono disseminati di case, baite, fienili in legno incantevoli, alcuni davvero testimoni dell'anima più autentica e tradizionale di queste montagne. La giornata luminosa di sole, e la quantità abbondante di neve, sui tetti e tutt'intorno, hanno fatto il resto. Il tracciato della pista blu, inoltre, costeggia il torrente che scorre placido, al centro della valle (notevole il ponte storico in pietra, che lo attraversa a metà percorso). Dopo un po', vi troverete a sciare, senza quasi più una meta, e per il solo piacere di scoprire continuamente angoli nuovi, perdendovi nella valle.

Per nostra "fortuna", la pista della Forcola è risultata chiusa, altrimenti chissà dove saremmo finiti.... Dopo 6,7 km dal punto di partenza, abbiamo quindi invertito la direzione e siamo tornati verso Nord, verso il centro di Livigno. La pista, per tornare in paese, continua a costeggiare il torrente, è sempre facile, in leggera discesa, salvo qualche breve salita. Poco prima di tornare al Centro di Fondo, abbiamo voluto provare anche un pezzo della rossa, che serpeggia e sale sul versante Est della valle, anche se eravamo un po' a corto di fiato....

 

Sci nordico Livigno Valtellina 002

Sci nordico Livigno Valtellina 005

 

La pista inizia in corrispondenza di un ampio e moderno ponte ad arco sul torrente (vedi segnalino sulla mappa), e parte subito con una salita ripida. Raggiungete, quindi, un bivio con il cartello "Livigno - short" (a sinistra), e "Livigno - long" (a destra). Noi siamo andati a destra. Il tracciato, prima, sale con pendenza più modesta, e poi, con una curva ampia a sinistra, torna a salire in maniera decisa. Si torna, quindi, a puntare verso Nord, e dopo poco, inizia un tratto in discesa ad elevata pendenza, prima con una curva ampia a sinistra, e poi un'altra secca a destra. Il tracciato non è esageratamente impegnativo, ma se non avete una buona tecnica di discesa, rimanete sul fondo valle.

In prossimità di un altro ponte ad arco sul torrente, avete un nuovo bivio, con la possibilità di andare verso il ponte e tornare al punto di partenza seguendo la pista blu, oppure di proseguire ancora lungo la pista rossa, raccordandovi poi con la blu, in prossimità del centro di fondo. Noi, abbondantemente paghi della nostra sciata, siamo tornati in paese. Il Centro di fondo, si raggiunge dopo meno di un km da quest'ultimo ponte. Volendo, avete anche un ulteriore tracciato che si sviluppa verso nord, e che potete imboccare dal centro di fondo, attraverso un sottopasso di Via Bondi (nei pressi di Defox Ski and Bike rental - vedi segnalino sulla nostra mappa).

I tracciati da noi percorsi sono sempre risultati battuti sia per lo skating (passo pattinato), che per la tecnica classica (passo alternato). Le condizioni delle piste sono risultate piuttosto buone. Solo in qualche punto, ed in particolare lungo il rettilineo iniziale, abbiamo trovato alcuni cm di neve fresca, dovuti alla nevicata della notte (o a quella sparata - cannoni in azione), depositatasi dopo la battitura. Lungo il rettilineo iniziale, la pista è risultata anche piuttosto solcata, per via dell'alta frequentazione di questo primo tratto. Purtroppo, in alcuni punti abbiamo trovato segni del passaggio di alcuni bikers, e pedoni, nonostante lungo le piste siano presenti chiari cartelli di divieto.

 

Sci nordico Livigno Valtellina 008

 

Sulle piste, è frequente trovare atleti ad allenarsi, o comunque sciatori con alto livello di preparazione. Questo testimonia e conferma la fama e la validità di Livigno come centro per la pratica dello sci di fondo. Qui si tiene anche la famosa Sgambeda, competizione aperta a tutti, che apre la stagione a novembre, e si allenano anche gli atleti del Biathlon, nell'area dedicata di Tresenda.

Dopo la sciata, siamo andati in centro a Livigno (via Fontana), per sgranchirci un po'. Il centro di Livigno è piacevole, con alcuni edifici molto belli dal punto di vista architettonico, anche se a noi, qualche boutique di troppo, più tipica di via Montenapoleone a Milano, che di una località di alta montagna, è parsa discutibile.

Buona sciata. Fabio Muriano

Clicca qui, per la slidegallery completa della giornata e delle piste.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento