Seleziona la tua lingua

Sabato 16 dicembre 2023, sono tornato a Riale, in Val Formazza, Piemonte, per godermi una giornata di sci di fondo. Buone le condizioni dell'innevamento e delle piste.

 

Sci di fondo: Riale, Val Formazza - 16/12/2023

 

Ho scelto di tornare a Riale, perchè volevo evitare problemi di traffico (partendo da Monza), ed avevo bisogno di una giornata tranquilla. E da questo punto di vista le cose sono andate bene. L'Ossola è una zona tranquilla. Peraltro, è stato piacevole guidare, attraversando ed ammirando gli edifici di alcuni tipici borghi Walser.

Riale è considerata un paradiso per il fondo, anche se in realtà dispone di soli 12 km di piste (poca cosa rispetto ad altri comprensori). I tracciati comunque sono gradevoli, in un ambiente suggestivo, con livelli di difficoltà diversi, dal principiante allo sciatore avanzato (leggi descrizione del centro di fondo).

Nonostante la località sia nota tra gli appassionati, sono rimasto colpito dallo scarso affollamento delle piste, anche se ho sciato durante le ore centrali della giornata, e, forse, gli altri hanno concentrato la loro sciata nella mattinata. Comunque, i parcheggi non erano pieni. Probabilmente, la posizione del luogo in fondo alla Val Formazza, non vicina ad importanti centri abitati, fa si che non molti la considerino come meta prediletta. Non ho potuto fare a meno di notare un gruppo di sciatori non vedenti, accompagnati dai loro istruttori. Ad entrambi, vanno i miei complimenti. Mai arrendersi!

Io, in un'oretta di sci, ho percorso quasi tutti i tracciati, tranne l'anello nero che porta all'Alpe Stafel (vedi traccia qui sotto). 

Clicca qui, per la slidegallery della giornata

 

DSCN9871

DSCN9875

DSCN9892

DSCN9899

 

Mi è piaciuto il tratto di pista che si sviluppa in località Frua di Sopra, e quello che porta al Rifugio al Lago (Bim Se), sotto la diga, anche se questa parte del tracciato va presto in ombra, ed è più fredda. Comunque, sabato c'erano ben 6 gradi a Riale, ed il freddo non è stato proprio un problema. La manuntenzione delle piste è risultata buona, ma non impeccabile (sarebbe necessaria una battitura più frequente). Comodi gli spogliatoi del centro di fondo (biglietto giornaliero a 10 euro). 

Alla fine della sciata, mi sono crogiolato al sole, seduto su una panca di legno, sotto una casa Walser, addobbata per le imminenti festività natalizie, saziando la fame con un bel panino.

Buona sciata. Fabio

Clicca qui, per la slidegallery della giornata

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento