Seleziona la tua lingua

Anche questa primavera, la storica rivista francese Windmag ha pubblicato i test dell'attrezzatura da windsurf 2022. In questo articolo, riassumiamo i risultati dei test comparati, relativi a numerosi nuovi modelli di tavole wave, visto che il waveriding è una delle discipline che più interessa gli appassionati di windsurf.

 

WINDSURF: TEST TAVOLE WAVE 2022

Come sempre, per tutti i dettagli e per gli approfondimenti, vi invitiamo ad acquistare il numero di aprile-maggio 2022 della rivista. Leggete anche l'articolo sui test delle tavole wave 2021.

Per il 2022, i tester della rivista hanno provato 12 modelli di tavole, con vele wave da 3,4 a 5,0 metri quadri, in condizioni di vento da 18 a 40 nodi, da onshore a side-onshore. Le tavole sono state testate negli spot Francia del Sud: La Coudouliere, e Carro, con onde di 1-2 metri.

 2022 UltraKode Starboard action2

GripTE Arthur Fanatic by Fishbowldiaries Z720206

 

I modelli testati sono i seguenti:

  1. Exocet XWAVE85
  2. Fanatic Grip Te 75
  3. Fanatic Mamba TE 78
  4. Goya Custom 3 Pro 82,
  5. Goya Custom 4 Pro 84,
  6. JP Magic Wave Pro 82
  7. Patrik Q-T Wave 83
  8. RRD Wave Cult 74,
  9. Severne Nano 3 Wave 82
  10. Severne Pyro 83,
  11. Starboard Ultrakode 82 Five Stars Carbon Flex
  12. Tabou Da Bomb 84.

 

Sintesi dei risultati dei test

  

Differenze di stile e di conduzione contrappongono le 12 tavole provate, che si dividono fondamentalmente in due categorie: quelle polivalenti, idonee per tutti gli usi, ed i modelli più orientati al wave. La tabella pubblicata nel seguito di questo articolo sintetizza le caratteristiche di comportamento delle diverse tavole, ed evidenzia i pro ed i contro di ciascuna.

Nella prima categoria ci sono tavole allround, comode sia nelle onde non frangenti al largo, che nelle onde ripide in prossimità della riva, e che si prestano a salti oltre che al surf. Questo primo gruppo è generalmente composto dalle tavole dotate di 3 pinne.
L'ExocetX-Wave 85 è la tavola con comportamento più tradizionale, con curve a raggio moderato, e a comportamento relativamente tranquillo. È il più accessibile. Il Fanatic Mamba 78 e il Tabou Da Bomb 84 mostrano grande efficienza ai bassi regimi, per trarre il meglio da condizioni wave marginali. Planata, reattività e presa dei rails consentono di surfare in onde medie. Il Goya Custom 3 82 e JP Magic Wave 82 offrono grande versatilità in spot con condizioni non ideali, con grande fluidità, ma sono pronte alla planata in vere onde lisce.

Il secondo gruppo riunisce tavole più esclusive, più tecniche, che hanno bisogno di condizioni più radicali. Si esprimono meglio nel cuore delle onde, che nello swell offshore.
La conduzione è più impostata sui rails, che rispetto alla rotazione sotto il piede posteriore.
Il Fanatic Grip 75 mostra una scorrevolezza superba e naviga con finezza e agilità sui rails. Il Grip mostra facilità in un ampio range di condizioni.

 

JP 22 MagicWave PRO 05 XXL

F22 GripTE ddb photographie DB 8447

  

 Modello tavola

 Partenza in planata

(1-6)

Polivalenza

(1-5) 

 Onde piccole

(1-5)

 Onde grosse

(1-5)

 ProContro 
Exocet XWAVE85 4 4 3 3Partenza in planata, polivalenza, curve ragionevole Curve sobrie 
 Fanatic Grip Te 75 3 3 3 4 Qualità della planata, vivacità, controllo, polivalenza, equipaggiamento Passaggio rail to rail più tecnico in assetto Quad
 Fanatic Mamba TE 78 4 5 4 3 Partenza e sensazione in planata, vivacità, polivalenza, comfort Onde grosse e veloci
 Goya Custom 3 Pro 82 4 4 5 4Accessibilità, qualità della planata, vivacità, polivalenza, comfort Opzioni di assetto limitate per il surfista purista
 Goya Custom 4 Pro 84 4 3 4 5 Partenza in planata, nervosità, planata, velocità, valida con tutte le onde, confortNulla 
 JP Magic Wave Pro 82 5 5 4 4Accessibilità, partenza in planata, polivalenza, planata  Nulla
 Patrik Q-T Wave 83 4 4 2 4Carving, presa efficace dei rails, velocità  Curve strette in assetto quad
 RRD Wave Cult 74 4 1 5 2 Curve strette, nervosità, passaggio rail to rail Conduzione nelle grandi curve rapide
 Severne Nano 3 Wave 82 1 1 5 4 incisione dei rails, presa in curva, nervosità nelle onde piccole Efficacia nelle condizioni imperfette, velocità
Severne Pyro 83 3 3 4 4 Presa in curva, precisione, potenza Tempi di adattamento per alcuni
Starboard Ultrakode 82 Five Stars Carbon Flex 4 2 5 4 Vivacità, passaggio rail to rail, comfort dei padsConduzione in linea retta 
Tabou Da Bomb 84 6 5 4 3 Partenza in planata, vivacità, presa in surfata Rigidità nel chop, comfort dell'equipaggiamento

Le tavole evidenziate in verde sono risultate le preferite dai riders che hanno eseguito i test. 

 

Il Patrik Q-T Wave 83, con shape e rails allungati mostra un debole per le onde formate dove esprime al meglio tutta l'efficacia della presa dei suoi bordi. Il Goya Custom 4 84 che guadagna in polivalenza è un riferimento nel waveriding.

Con la sua forma moderna, il Severne Pyro 83 offre qualità nel surf, ed una presa e una potenza molto grandi. L'RRD Cult 74 spicca in questo gruppo con le sue 3 pinne ma è molto incisivo nel waveriding, essendo reattivo nella gestione delle piccole onde sulla coda. L'Ultrakode di Starboard è un mini surf aggressivo, sempre attivo in onde medio-piccole.

Il Severne Nano 82 è un paradosso con la sua coda XXL. Progettata per sfruttare le onde piccole, è tuttavia destinato solo al surf, a causa delle sue esigenze in termini di pulizia delle condizioni.

Buona scelta, e buone onde!

(foto dell'articolo tratte dai siti dei produttori)

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Lista articoli windsurf (per categoria)