Seleziona la tua lingua

Weekend prima di Natale caratterizzato ancora da venti da Nord. Eccovi le previsioni del vento per godervi una bella giornata di windsurf.

 

Previsioni: mare e laghi di Como e Garda - 15-17/12/2023

 

Mare

 

Il mare ancora relativamente caldo, per effettto della torrida estate scorsa, sta determinando venti intensi ad ogni perturbazione. Passata l'ultima bassa pressione, oggi, Giovedì 14 dicembre, entrerà il maestrale nel Sud della Francia, in Linguadoca, nella zona di Marsiglia ed alla Coudouliere (dove, in questo periodo, stanno uscendo davvero spesso). Il Maestrale arriverà giù fino Sardegna, oggi, e Funtana Meiga ed il Sinis regaleranno una bella giornata di vento ed onde. Vento sicuro, mica come il Libeccio, in Liguria, che non si sa mai, se entra o non entra. Domani, 15 dicembre, il vento ruoterà più da Nord....

 

 

2023 12 15

 

 

Tramontana nella zona di Gruissan-Leucate, mentre il resto della Francia del Sud sarà tagliato fuori. Tramontana su buona parte dell'Italia. In primis, sul Golfo di Genova e sul Savonese. Ma la zona migliore dove prendere la Tramontana sarà la costa Est della Sardegna, con tutti gli spot da Nord (Siniscola, S'Ena e Sa Chitta, La Caletta), a quelli della costa Sud (Costa Rei, Villasimius) che regaleranno belle condizioni, anche con sole e buone temperature. E su questa costa il vento proseguità anche tutta la giornata di Sabato. Sarebbe da partire stasera per la Sardegna... Grecale, Venerdì in Adriatico, nella zona di Ancona, Termoli, Foggia, Brindisi.

Sabato giornata simile a quella di Venerdì, ma con vento un po' più forte ovunque (tranne che in Liguria e nel Savonese). Da aggiungere, per Sabato, che farà un bel Grecale sul Nord ed Ovest della Sardegna da Palau fino a Porto Torres; ed anche su Ovest Sicilia (quanto vento questo inverno qui), e sul Golfo di Taranto.

Domenica, ancora un po' di vento, da Grecale/Levante, su Nord e Sud Sardegna, ancora da Tramontana nella zona di Ancona, e soprattutto sulla Calabria Ionica, e sulla zona di Capo Passero, in Sicilia. 

  

Laghi di Como e Garda (e non solo...)

 

Per quanto concerne i laghi, oggi pomeriggio entrerà il Foehn sul lago di Como, che proseguirà anche domani e fino a sabato mattina. L'orientamento da NNE lo potrebbe rendere un po' instabile nel ramo lecchese. Previsto incremento della temperatura fino a 15 gradi. Domenica mattina, Tivano termico sul Como.

Con questo orientamento da NNE dovrebbe lavorare abbastanza bene anche il lago di Garda, da oggi fino a domenica, con sole, e temperature ancora relativamente miti (l'acqua del lago è ancora a circa 12 gradi). Aggiungo, infine, per i riders del centro Italia, che venerdì e sabato lavorerà anche il Lago di Bracciano, più forte venerdì.

 

Se uscite, raccontate nel forum com'è andata. Se avete qualche ulteriore considerazione, potete aggiungerla nei commenti qui sotto.

Buon weekend. Fabio 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento