Seleziona la tua lingua

Stiamo per entrare nel periodo più freddo dell'anno. Ma la passione non si ferma. Eccovi le previsioni del vento per godervi una bella giornata di windsurf.

 

Previsioni: mare e laghi di Como e Garda - 08-10/12/2023

 

Mare

 

Venerdì 8 dicembre, centro di bassa pressione posizionata ad Ovest di Sardegna e Corsica. Tramontana scura sul Golfo di Genova e nel Savonese, con piovvigine. Il vento poi tenderà a disporsi da Est verso la Francia del Sud: Arome, dà vento da ENE a Cannes, tra le 11,00 e le 15,00, con media di quasi trenta nodi, e massima sopra i 35. Direzione side on interessante, ma anche pioggia sui 4 mm/h nelle ore centrali. Non consiglio di spingersi più ad Ovest (Saint Maxime), perchè insieme al vento, è prevista davvero tanta pioggia. Vento che poi tornerà a ruotare da Nord, da Hyeres verso Gruissan.

Tornando in Italia, SSE sulla costa Ovest della Sardegna, nella zona di Alghero (Mugoni) e Stintino (Saline), e Cabras (San Giovanni e Torre Grande). Scirocco/Levante leggero tra Roma e Piombino.

 

 

 

 

Sabato giornata più tranquilla.

 

Sostanzialmente, sabato c'è da segnalare un bel Levante (25-35 nodi) in Sicilia nella zona di Capo Passero, con 16 gradi; ed un po' di maestrale in Adriatico, nella zona di Ancona e Termoli.

Domenica, WNW nelle Bocche di Bonifacio e fino a Murta Maria (con sole e 17 gradi), a sud della Sardegna (Porto Pino e Villasimius). WNW che forse si spingerà anche in Sicilia Ovest (Trapani, Marsala). Incerta la tramontana domenica ad Ancona (da verificare con gli aggiornamenti dei modelli).

  

Laghi di Como e Garda

Per quanto concerne i laghi, venerdì piovoso sia sul Como che sul Garda. Sabato ancora incerto sul Como, e sostanzialmente senza  vento. Sul Garda, invece, il ritorno di un tempo discreto, sabato, farà sì che torni a soffiare un po' di Peler. Ma la giornata migliore sui laghi, sarà sicuramente Domenica. Il ritorno del bel tempo (= correnti in quota da Nord), la neve sulle montagne (gelate nelle valli), e la temperatura dell'acqua dei laghi (10-12 gradi), garantiranno dei bei venti termici mattutini, con il Peler che sul Garda, potrebbe raggiungere una significativa intensità. In giornate come questa, inutile guardare il Grafico del Peler, che tutti questi fattori non li considera. Farà freschino sui laghi, e quindi copritevi bene, ma speriamo che al parcheggio del Pra, al riparo dal vento, il sole ci regali un po' del solito tepore di quello spot.

 

Se uscite, raccontate nel forum com'è andata. Se avete qualche ulteriore considerazione, potete aggiungerla nei commenti qui sotto.

Buon weekend. Fabio 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento