Seleziona la tua lingua

L'Atlantico non si ferma più e continua a mandare perturbazioni. Ancora un bel weekend ventoso questo dell'11-12 novembre 2023, che farà divertire gli appassionati di windsurf e sport acquatici.

 

Previsioni: mare e laghi di Como e Garda - 11-12/11/2023

 

Mare

Venti prevalenti da ponente/maestrale che stanno iniziando a soffiare già oggi, venerdì 10, sul Mar Tirreno. Oggi, lavoreranno bene la zona di Cannes, il nord della Corsica (Algajola-Djunchidu, con vento forse anche troppo forte), e le bocche di Bonifacio.

Per domani, Sabato 11/11/2023, situazione piuttosto interessante.

 

2023 11 11

 

Buona ancora la zona di Cannes/Frejus/Saint Raphael, e qualcosa dovrebbe soffiare anche a Hyeres (mentre il vento non entrerà alla Coudou, o più ad Ovest). Buona la Costa Nord della Corsica (anche se Arome dà ancora vento a 40 nodi...), e la costa Sud (La Tonnara). 

Domani, farà un bel vento anche negli spot della costa Nord della Sardegna (Pischina, Marina delle Rose, La Ciaccia), anche se l'orientamento da W potrebbe determinare una direzione un po' side on sugli spot. Vento, ovviamente, anche a Porto Pollo.

Ponente pieno nel Livornese, e nel Golfo di Follonica (ma qui, temo, senza le onde belle di settimana scorsa). 

Vento da WSW sulle coste tirreniche da Napoli fino alla Calabria, costa Nord della Sicilia.

NNW sulle coste pugliesi nella mattinata di sabato

Domenica, situazione analoga a sabato, ma con una maggiore componente da Nord del vento, che farà si che lavori anche la Coudouliere, e per un numero inferiore di ore Cannes. Ancora buona la Corsica a Nord, mentre la North Shore della Sardegna verrà investita da un vento con direzione troppo onshore. Sempre, buon vento sulle coste Tirreniche da Napoli a scendere, e sul Nord della Sicilia (e con sole, e più di 20 gradi).

 

 

Laghi di Como e Garda

Per quanto riguarda il lago di Como, sabato farà foehn moderato. Dovrebbero lavorare Dervio/Cremia e probabilmente anche Valmadrera. Il Foehn dovrebbe mitigare un po' le temperature dell'aria crollate questa settimana (acqua ancora ragionevole come temperatura). Domenica, dovrebbe fare ancora un po' di Tivano.

Per quanto concerne il lago di Garda, sabato farà Peler (ormai bastano la giornata di sole, la temperatura dell'acqua del lago ancora tiepida, e la neve sui monti a garantire questo vento termico). Ho qualche dubbio sulla qualità del vento, vista la concomitante presenza di Foehn.... Domenica, sul Garda, cielo parzialmente coperto. Farà un po' di Peler, ma di intensità moderata. 

Se uscite raccontate nel forum com'è andata. Se avete qualche ulteriore considerazione, potete aggiungerla nei commenti qui sotto.

Buon weekend. Fabio

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

4 commenti

  • Come ho già anticipato, io sabato ho impegni personali. Forse, riesco ad uscire sul lago di Como per prendere un po' di Tivano domenica, coprendomi bene....

    • Non escludo di fare un salto anch'io, anche se fare avanti ed indietro sabato e domenica dal Garda non è il massimo.... 

      Se ci sono possibilità per Valma, rimango lì 

      Ciao. Fabio

  • Oggi, gran bel vento sia a Valma che al Pra. Domani dovrebbe ripetere con vento un po' meno forte. Io penso di rimanere sul Como.

    Copritevi che fa freddo!!!!

Effettua il Login per postare un commento