Seleziona la tua lingua

Siamo in pieno periodo di programmazione delle prossime vacanze estive. Vi proponiamo, allora, in questo articolo, un'ottima idea per gli appassionati di Windusurf, ed in generale di sport acquatici: il Salento (lu mare, lu sole, lu jentu).

 

 

Windsurf, idee per le vacanze: il Salento (Puglia)

Salento - Molo Adriano

 

Questo è uno slogan spesso usato per riferirsi a questa zona della Puglia, che promette molto bene, per noi windsurfers.

Abbiamo raccolto un po' di informazioni su quest'area, visto che abbiamo in programma di andarci prossimamente, e pensiamo di fare cosa utile condividendo con tutti gli appassionati.
 
Gli spot adatti ai praticanti di windsurf sono ubicati nella zona di Torre dell'Orso/Otranto (lato Adriatico) e Lido Marini, Gallipoli (Lato Ionio). Torre dell'Orso e Lido Marini sono paesi piccolissimi e da godere prevalentemente per il mare, non c'è molto altro da fare: la vita si svolge prevalentemente a Gallipoli (bellissima città con movida tipo Rimini ma x 10). Intorno, però, ci sono molte città meritevoli e vivaci. Otranto (bellissima fortezza antica tra storia, scorci mozzafiato e negozietti), Torre Vado/Pescoluse (qualche gioco per i bimbi) e, ovviamente, Lecce (storia, chiese e tantissimi ristoranti). Ci sono tantissimi piccoli paesini che meritano di essere visti ma qualche ora di sera è più che sufficiente (Santa Maria di LeucaTorre Sant'Andrea, Santa Cesarea Terme, Galatone, Maglie).
Il Salento è molto piccolo e via coast to coast si attraversa in meno di 1 ora. Da non perdere la spiaggia delle Maldive del Salento, vicino Pescoluse: bellissima, attrezzata e ben servita con parhceggi e bar ma...... affollatissima.
 

Nei piccoli paesi, inoltre, ci sono sagre tutte le sere!!
 
Salento windsurf
 
Veniamo alle cose importanti: il Windsurf. La parte adriatica del salento è tutta ben ventilata, prevalentemente con termico e side-shore da nord-ovest.
Le spiagge che hanno maggiore frequentazione sono: 
1. la spiaggia di Alimini lato Adriatico: lunghissima, dotata di web cam e attrezzata. Abbastanza facile da raggiungere anche per scaricare l'attrezzatura.
2. la spiaggia di Frassanito, sempre sull'Adriatico: lo spot più famoso in zona.
3. Pescoluse, Lido Marini (lato Ionio, a sud di Gallipoli). Anche queste abbastanza ben servite da parcheggi.
4. Zona di Gallipoli: anche qui ci sono vari spot (soprattutto a nord di Gallipoli), come ad esempio Porto Cesareo, da molti indicata come lo spot migliore sul lato Ionio.
 
 
Per una descrizione degli spot della zona, vi rimandiamo all'appositazione sezione di Waterwind. Per leggere i report delle nostre sessioni di windsurf in Salento nel luglio 2014, cliccate qui.

Possibilità di noleggio attrezzatura e prendere lezioni presso: Associazione Frassanito Surf Point; Alimini Surf Club; Centrovelico Torre Guaceto.

Per l'alloggio, ci sono camping ovunque (soprattutto zona Alimini), come ad esempio il camping frassanito. Altrimenti, se volete affittare appartamenti, potete consultare siti come mediavacanze.comhomelidays.it, booking.com, ed altri.
Da ultimo, segnaliamo che nelle settimane centrali di Agosto tutte le località sono decisamente più affollate. Per chi può, quindi, meglio andare negli altri periodi.
Grazie all'amico Marco Santagata per le preziose dritte.
Buon Vento!
Fabio Muriano
 
 
 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento