Stop copying the copyrighted material!

Seleziona la tua lingua

  • English (UK)
  • Francais
  • Espanol

Per completare la comprensione degli shape delle tavole da windsurf, da qualche mese abbiamo deciso di dotarci di una tavola freestyle: il Fanatic Skate TE 93 2014, utilizzato anche dal campione del mondo Gollito Estredo. La tavola freestyle ha molte peculiarità, che in questo articolo cerchiamo di esporvi.

 

Windsurf, shape delle tavole: la tavola freestyle

 

Esaminiamo, innanzitutto, le peculiarità del disegno di questo shape, per poi considerare le prestazioni ed il comportamento in acqua.

 

Il design della tavola

Guardando la tavola dall'alto (dalla coperta) risulta evidente, rispetto agli altri shape una distribuzione più uniforme dei volumi (non dissimile dalle tavole freeride), con una prua e poppa larghe, ottenute con dei rail (bordi) subparalleli per buona parte della lunghezza della tavola. Questo, come poi vedremo, garantisce una planata anticipata, ed offre un ottimo piano d'appoggio, ed una buona stabilità in acqua. Anche le tavole slalom hanno rail subparalleli, ma tendenzialmente, a parità di volume, sono più lunghe e più strette per conseguire l'obbiettivo della maggiore velocità di punta.

I rails delle tavole freestyle, inoltre, sono molto squadrati (ovvero, non stondati come nelle tavole freewave e soprattutto wave), in particolare verso poppa. Questa caratteristica genera molta resistenza in acqua (la tavola a poppa morde decisamente la superficie dell'acqua), ed è responsabile della maggior parte della resistenza laterale allo scarroccio della carena, a cui invece contribuiscono poco la pinna (di superficie ridotta) e la carena (decisamente piatta). Come si vedrà, questo impedisce alle tavole freestyle di "girare stretto", come si dice in gergo, ovvero di chiudere strambate carvando, con raggio di curvatura ridotto, ma le consentono di scivolare sull'acqua sia longitudinalmente che trasversalmente.

 

Windsurf Fanatic Skate Freestyle 16

Windsurf Fanatic Skate Freestyle 1

banner pubblicita

Waterwind, per noi, non è gratis. Costa tempo e soldi. Per questo motivo, la lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it, che contribuiscono a tenerlo in vita, ed a renderlo più bello! Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

In conclusione, consiglieremmo la tavola freestyle anche a chi non intende usarla principalmente per fare freestyle? La risposta è NI....

Se uscite per lo più in spot di acqua piatta, o con poco chop, e vento costante, sicuramente si, con l'avvertenza che in strambata ed in virata vi abitua ad un'impostazione delle manovre un po' diversa da quella delle tavole freewave e wave. Se uscite in spot, con piano d'acqua molto formato, e non vi chiamate Gollito Estredo (che fa freestyle anche con 2 metri d'onda), la risposta è no. A maggior ragione, se il vento è spesso rafficato. In tal caso, orientatevi su tavole più adatte allo scopo (leggete l'articolo sul volume e sullo shape delle tavole, per comprendere le pecularità di queste altre tipologie di tavola).

Aloha. Fabio Muriano

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe.  Diventa nostro supporter!

Ascolta il podcast di questo articolo. Lascia un commento a questo articolo qui sotto!

Leggi l'articolo con le previsioni del vento per i prossimi giorni!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

I consigli del forum di Waterwind

    • Goya Banzai 6 o 6.3?!
    • Periodo balordo per la compravendita dell'usato..... Posso solo consigliarti di curare i negozi del Garda, Non Solo Mute Valmadrera, Adessowind, Leboncoin (il subito.it francese). Se invece sei disposto a considerare i prodotti nuovi in giacenza degli anni passati, puoi guardare su: www.freestyleworld.de/windsurfprodukte/w...-2022-23_89445_72769 www.telstarsurf.it/goya-banzai-pro-110956.html    
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da ita4012
    • 02/06/2026 15:59
    • Albero bloccato
    • Ciao! Allora purtroppo è finita male. Ho usato la tecnica dei boma stretti su delle camere d’aria, in aggiunta ci ho fissato una cima che ho girato attorno all’albero. In quel modo non slittava quasi nulla il boma. Unico problema era che era così bloccato che il boma faceva comunque brutti rumori e si contorceva troppo, ma alla fine si è rotto l’albero nel punto in cui tiravo e l’ho...
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da Bolla
    • 29/05/2026 18:19
    • Tabou 3s Classic o Plus?
    • Interessante, anche io sto valutando se sostituire o affiancare a un vetusto ma valido drops bomber 72 (107 litri) per condizioni bump and jump, vele sotto la 6 fino alla 4,7 e insomma quando il chop formato rende troppo faticoso tenere lo slalom in acqua (mio peso ~72 kg). Mi stavo giusto orientando su un 3S Classic 95 litri, ma oggi effettivamente l'uso dell'AI è pressoché imprescindibile, purché consapevole dei limiti e caratteristiche dello strumento. Due consigli, magari ovvi: il primo è chiedere a diverse AI, il secondo è fare la domanda anche con forte bias contrario, ad esempio "è vero che la Plus è più adatta al bump and jump della Classic?" Ho provato a usare questo approccio e proporre la tua stessa domanda sia a Gemini che Claude e le risposte sono sostanzialmente coincidenti: ovvero è una questione di rocker più che di lunghezza complessiva Rocker piatto = planata precoce, velocità, "rigidità" nel chop. Rocker pronunciato = manovrabilità, wave riding, relativa lentezza in planata Entrambe le versioni del 3S sono dei compromessi in questo aspetto, ma la Classic ha un rocker più piatto, rendendola ideale per bump and jump nel chop, la plus più nervosa e con ispirazione wave, senza essere una vera e propria tavola wave. Le varie annate mantengono questa caratteristica, l'aver accorciato la lunghezza complessiva ha influenza marginale a parità di modello. Potendo provare sia la versione più lunga che la più corta delle Classic potresti avvertire una maggiore reattività della versione più corta nel chop. A me invece, per la cronaca, le varie AI consigliano la Plus (tra le due 3S) sempre sui 95 litri perché più adatta all'uso che ne farei io, ovvero tavola da vento medio/forte con chop formato.
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da previ
    • 17/04/2026 12:00