Stop copying the copyrighted material!

Seleziona la tua lingua

  • English (UK)
  • Francais
  • Espanol

Fabio Calò, direttore della scuola del Pierwindsurf al Lago di Garda, impartisce ambite lezioni di windsurf su molte manovre freestyle e non solo. La nostra amica e supporter Livia di Venezia prende spesso lezione da Fabio al Pier, con Peler ed Ora. Lunedì 14 agosto 2017, abbiamo avuto l'occasione di assistere ad una interessante lezione in acqua di 360.

 

Windsurf: a lezione di 360 al Pier con Fabio Calò

Il Peler (il termico mattutino) al Pier è un vento perfetto per fare lezione, in quanto è estremamente regolare, e della giusta intensità (tendenzialmente, non più di 20 nodi). Il piano d'acqua, inoltre, è pressochè completamente piatto. A tutto ciò, si aggiunge la magia del panorama intorno, veramente suggestivo.

DSC 0199

Livia fa windsurf da due anni circa, ma è una delle persone più determinate che conosciamo per quanto riguarda l'apprendimento di questo sport. Acquisita la Hely tack con vento leggero, ha deciso di imparare anche il 360 (rotazione completa di tavola e vela, e ripartenza sulle stesse mure).

Abbiamo assistito ad una parte della lezione di Livia, durante la quale Fabio, seguendo l'allieva assai da vicino, ha mostrato la manovra a ripetizione (il paragone a tratti è apparso impietoso....), ed ha puntualmente osservato e corretto Livia, mentre, a sua volta, eseguiva la manovra.

DSC 0202

DSC 0205

DSC 0212

DSC 0215

banner pubblicita

Le foto di questo articolo, e soprattutto il video qui inserito mostrano in maniera chiara le modalità di svolgimento della lezione. Vi suggeriamo soprattutto di guardare attentamente come Fabio esegue la manovra con piena padronanza.

Per la cronaca, segnaliamo che, poi, l'allieva è riuscita a chiudere completamente il movimento in qualche occasione..... 

Per informazioni sulle lezioni, potete rivolgervi al Pierwindsurf. 

Aloha. Fabio Muriano

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe.  Diventa nostro supporter!

Ascolta il podcast di questo articolo. Lascia un commento a questo articolo qui sotto!

Leggi l'articolo con le previsioni del vento per i prossimi giorni!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Cliccate qui, per guardare la breve slidegallery della lezione con le foto ad alta risoluzione.

 

Il video della sessione

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

I consigli del forum di Waterwind

    • Goya Banzai 6 o 6.3?!
    • Periodo balordo per la compravendita dell'usato..... Posso solo consigliarti di curare i negozi del Garda, Non Solo Mute Valmadrera, Adessowind, Leboncoin (il subito.it francese). Se invece sei disposto a considerare i prodotti nuovi in giacenza degli anni passati, puoi guardare su: www.freestyleworld.de/windsurfprodukte/w...-2022-23_89445_72769 www.telstarsurf.it/goya-banzai-pro-110956.html    
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da ita4012
    • 02/06/2026 15:59
    • Albero bloccato
    • Ciao! Allora purtroppo è finita male. Ho usato la tecnica dei boma stretti su delle camere d’aria, in aggiunta ci ho fissato una cima che ho girato attorno all’albero. In quel modo non slittava quasi nulla il boma. Unico problema era che era così bloccato che il boma faceva comunque brutti rumori e si contorceva troppo, ma alla fine si è rotto l’albero nel punto in cui tiravo e l’ho...
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da Bolla
    • 29/05/2026 18:19
    • Tabou 3s Classic o Plus?
    • Interessante, anche io sto valutando se sostituire o affiancare a un vetusto ma valido drops bomber 72 (107 litri) per condizioni bump and jump, vele sotto la 6 fino alla 4,7 e insomma quando il chop formato rende troppo faticoso tenere lo slalom in acqua (mio peso ~72 kg). Mi stavo giusto orientando su un 3S Classic 95 litri, ma oggi effettivamente l'uso dell'AI è pressoché imprescindibile, purché consapevole dei limiti e caratteristiche dello strumento. Due consigli, magari ovvi: il primo è chiedere a diverse AI, il secondo è fare la domanda anche con forte bias contrario, ad esempio "è vero che la Plus è più adatta al bump and jump della Classic?" Ho provato a usare questo approccio e proporre la tua stessa domanda sia a Gemini che Claude e le risposte sono sostanzialmente coincidenti: ovvero è una questione di rocker più che di lunghezza complessiva Rocker piatto = planata precoce, velocità, "rigidità" nel chop. Rocker pronunciato = manovrabilità, wave riding, relativa lentezza in planata Entrambe le versioni del 3S sono dei compromessi in questo aspetto, ma la Classic ha un rocker più piatto, rendendola ideale per bump and jump nel chop, la plus più nervosa e con ispirazione wave, senza essere una vera e propria tavola wave. Le varie annate mantengono questa caratteristica, l'aver accorciato la lunghezza complessiva ha influenza marginale a parità di modello. Potendo provare sia la versione più lunga che la più corta delle Classic potresti avvertire una maggiore reattività della versione più corta nel chop. A me invece, per la cronaca, le varie AI consigliano la Plus (tra le due 3S) sempre sui 95 litri perché più adatta all'uso che ne farei io, ovvero tavola da vento medio/forte con chop formato.
    • In Windsurf - Forum / Chiedi un consiglio/Ask for advice
    • da previ
    • 17/04/2026 12:00