Seleziona la tua lingua

Primo weekend di primavera, ed i Supporters di Waterwind meritano dettagliate previsioni del vento per le loro sessioni di windsurf, perchè ci sono davvero molte occasioni.

 

Previsioni: mare e laghi di Como e Garda - 23-24/03/2024

 

Mare

 

Finalmente, un weekend in cui c'è solo l'imbarazzo della scelta, per quanto riguarda la scelta degli spot dove fare windsurf. Ma andiamo con ordine.

In primo luogo, come già accennato nel forum, farà due giorni di maestrale a Six Fours ed a Hyeres. Le previsioni sono state un po' ridimensionate, ma la Coudou e Le Brusc dovrebbero lavorare bene nelle ore centrali di sabato (occhio che il vento potrebbe calare verso metà pomeriggio), e poi domenica, fino alle 16,00 circa. Hyeres (La Madrague) dovrebbe lavorare bene sabato nel pomeriggio e regalare anche un bel tramontino. Potrebbe essere lo spot per la mia seconda sessione, dopo la prima alla Coudouliere. A Hyeres, farà vento anche domenica fino alle 16,00 circa. Vento di LIbeccio/Ponente, sabato e domenica, anche sulla Corsica del Nord (Calvi, Algajola, Djunchidu). Chi ha tempo a disposizione, dovrebbe rimanere in Francia oltre il weekend, perchè lunedì e martedì fare forte levante/scirocco da Hyeres fino a Port La Nouvelle (Carro, e forse La Ciotat, oltre agli spot della Linguadoca). E poi tornando verso l'Italia, ci sarebbe da prendere un bel grecale mercoledì tra Antibes, Cannes e Hyeres, oppure la tramontana in liguria. Ma mancando ancora un po' di giorni, questa previsione è da verificare e confermare.

Essendo un maestrale di media intensità, in Italia, non arriverà ovunque. Sicuramente, arriverà bene nelle Bocche di Bonifacio, sia sabato che domenica. Sabato non farà altra strada. Domenica, invece, raggiungerà anche le coste tirreniche... Tra Livorno e Piombino, arriverà ponente onshore, e non regalerà belle condizioni. Ma poco a Sud di Piombino, il vento potrebbe ruotare leggermente da Nord, ed entrare side a Carbonifera e Perelli, regalando condizioni divertenti, anche se con onda modesta.

Domenica pomeriggio, ponente side one tra Anzio e San Felice Circeo, con onda di buona misura.

Per il resto di Italia, a parte ariette effimere qua e là, su cui non vale la pena soffermarsi qui, segnalerei unicamente un bel vento di Ostro sulla parte più a Sud del Salento (Alimini, Frassanito).

 

 

2023 12 15

 

  

Laghi di Como e Garda

 

Ed anche ai laghi di Como e Garda, sarà un weekend movimentato, tanto è vero che mi è venuto qualche dubbio se partire per la Francia (o accontentarmi dei laghi e risparmiare tempo e soldi, vista anche l'imminente partenza per la Sardegna).

Innanzitutto, c'è da segnalare che sul Garda, domani, dovrebbe fare una Ora spettacolare..... (vedi arome, e meteoblue, anche se meteopassione segnala dell'instabilità atmosferica nel pomeriggio sulle prealpi che potrebbe disturbare). Il Pier è ancora chiuso, lo spot delle Gallerie a Riva impraticabile. Rimangono la Porfina a Riva o il circolo surf Torbole o la Conca d'Oro, o Tempesta, come possibili punti di uscita. In teoria, dovrebbe fare Breva sostenuta anche sul Como, ma con qualche rischio che i temporali prima, e poi l'ingresso del favonio stoppino tutto....

Domenica, dalla tarda mattinata e per tutto il pomeiggio, dovrebbe fare Foehn di media intensità, ben orientato da NNW, nel ramo Lecchese (Mandello, Abbadia). Opportuno, riverificare la previsione domani, visto che il Foehn ha sempre qualche margine di incertezza. 

  

Se uscite, raccontate nel forum com'è andata. Se avete qualche ulteriore considerazione, potete aggiungerla nei commenti qui sotto. 

Buon weekend. Fabio 

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento