Seleziona la tua lingua

S'Ena 'e Sa Chitta è uno spot molto interessante, nella parte nord orientale della Sardegna, poco distante da Orosei. Può regalare belle sessioni di windsurf con vento di Tramontana, che alza onde di buona qualità. In questo articolo, vi forniamo una recensione dettagliata dello spot.

 

Windsurf, recensione spot: S'Ena 'e Sa Chitta, Sardegna

(Podcast dell'articolo disponibile solo per i Supporters nel testo)

La costa Est della Sardegna non è altrettanto ventosa come la costa Ovest dell'isola, che beneficia dei frequenti venti da Nord ed Ovest. Tuttavia, periodicamente, i venti da Nord Nord Est e da Sud Sud Est riescono a soffiare anche su questa zona, facendo lavorare in particolare gli spot a Nord e Sud di questo lato di costa.

Dopo aver più volte effettuato belle sessioni di windsurf negli spot della Cinta (San Teodoro leggi recensione), e di Murta Maria (leggi recensione), abbiamo avuto recentemente l'occasione di provare lo spot di S'Ena 'e Sa Chitta, poco più a Sud, nella zona di Orosei, che si è rivelato uno spot wave molto divertente, con onde di assoluto rispetto.

Raggiungere lo spot è abbastanza semplice comodo. Sia provenendo da Nord che da Sud (lo spot dista circa mezz'ora di macchina da Orosei, e meno di 1 ora da Olbia), si percorre la Strada Orientale Sarda (SS 125), fino alla località S'Ena 'e Sa Chitta. Raggiunto il villaggio, si segue via delle Palme, sino a quando la strada, in prossimità della spiaggia, diventa sterrata, e, dopo 50 metri circa, raggiunge un prato adiacente al punto di uscita, dove si parcheggia comodamente (vedi nostra mappa qui sotto). Altrimenti, si può anche parcheggiare lungo Via delle Palme, se il parcheggio sul prato fosse pieno (circostanza rara), o poco praticabile (eventualmente, dopo intense piogge). Queste considerazioni si riferiscono alle condizioni dello spot al di fuori stagione estiva. Questo punto è anche molto comodo per armare (su erba), ed abbastanza riparato dai venti da Nord e Nord Est. In occasione della nostra uscita qui, vi erano molti van di windsurfers, anche stranieri, posizionati qui anche per campeggiare.

L'entrata in acqua dal parcheggio, con venti da Nord, è davvero comoda.

 

Windsurf SEna Sardegna 004

Windsurf S'Ena Sardegna 002

Windsurfing S Ena Sa Chitta Sardegna 005

Windsurf SEna Sardegna 005

 

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

Lo spot lavora anche con vento da NNE, mentre il Grecale (NE) entra piuttosto side on/on, quindi con direzione meno interessante sull'onda, e consente sostanzialmente uscite bump and jump.

Con vento di Scirocco, si può uscire dallo stesso punto sopra descritto, oppure si può sfruttare la parte Sud della baia (Spiaggia di Capo Comino, o Spiaggia delle Dune - vedi ancora nostra mappa sopra), dove il vento entra meno disturbato, e dove, nel caso di mareggiate da Sud importanti, l'Isola Rossa potrebbe ordinare le onde e renderle interessanti da surfare. Anche questa zona della baia, soprattutto in condizioni estive, e di vento meno forte (15-20 nodi), si presta per sessioni freeride/slalom, in un contesto naturale mozzafiato.

Nella zona, segnaliamo anche, come spot alternativi, quelli di Siniscola, Posada, La Caletta, poco più a nord, e quello di Cala Liberotto (ottimo anche per il surf da onda, con swell da Sud/Sud-Est), poco più Sud. Per quanto riguarda quest'ultimo, oltre allo scenario naturale meraviglioso (ma in Sardegna è difficile fare windsurf in posti brutti...), evidenziamo che, con vento di tramontana (side off), in genere il mare si spiana, e lo spot risulta idoneo per il freestyle/freeride, ma non per il wave.

D'inverno, lo spot di S'Ena 'e Sa Chitta non offre punti di ristoro. D'estate, potete sfruttare alcuni chioschi sulla spiaggia, o i bar degli stabilimenti.

Aloha. Fabio Muriano

Clicca qui, per una slidegallery di una nostra uscita nello spot.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Un video girato nelle spot

Nessun commento