Seleziona la tua lingua

Vi proponiamo un'altra bella recensione di Gian Lorenzo Loria, local sardo, relativa alla spot di Lu Bagnu, nella zona nord della Sardegna.

 

Windsurf, recensioni spot: Lu Bagnu (Castelsardo, Sardegna)

Lu Bagnu è una piccola frazione del comune di Castel Sardo.

Lo spot lavora, per lo più, col grecale (side), ed è prevalentemente estivo in quanto si aggiunge una componente termica importante.


I parcheggi sono sopra il costone, mentre la spiaggia, dove si arma e dove si parte, si trova al termine di una rampa percorribile solo a piedi (vedi mappa a fine articolo). Normalmente parcheggiamo anche in doppia fila per una valutazione veloce, scarichiamo e spostiamo la macchina.


Si esce mure a dritta, ed i bordi sono quasi perpendicolari alla spiaggia. Bisogna porre attenzione, sopratutto nel bordo di rientro, a passare tra l'isolotto a EST e la secca ad OVEST in uno spazio di circa 80-100 metri (vedi ancora la preziosa mappa a fine articolo). La secca è ben riconoscibile per le onde che frangono e creano uno sweel pulito, spesso frequentato da surfisti.

 

lu bagnu castelsardo


Il vento è costante, pochissime raffiche, e le onde sono importanti anche se al largo non frangono. Rimangono dei bei cavalloni di due metri, molto lunghi e distanziati.


Normalmente si esce con fsw o freewave, ma i patiti dello slalom mettono la tavola piccola, e si fiondano in quello che diventa una pista da motocross.


Oltre alla striscia di sabbia da cui si parte, la costa è disseminata di rocce e piane (o tavolati) di pietra sotto il pelo dell'acqua, rendendo rischioso il rientro in punti diversi da quello di partenza.


Con corrente molto forte, lo spot è sconsigliato ai principianti, riservandosi la prerogativa di ospitare windsurfer smaliziati e di discreto livello.

 

Buon vento. Gian Lorenzo Loria

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento