Seleziona la tua lingua

San Teodoro, in Sardegna, con lo scirocco è uno spot ad alto tasso di divertimento. Un'immensa baia di sabbia bianca e finissima, acqua smeraldo, vento costante, e treni d'onda regolari.

 

Windsurf spot: San Teodoro, La Cinta (Sardegna)

 

Le condizioni sono talmente belle con lo scirocco, che c'è chi viene qui dall'Italia peninsulare anche solo per un we....

La spiaggia della Cinta a San Teodoro è situata 30/40 minuti di macchina a sud di Olbia (vedi mappa a fine articolo). La baia è immensa, e molto scenografica: il contrasto tra la sabbia bianca, ed il colore dell'acqua caraibico, e l'isola di Tavolara sullo sfondo, colpiscono immediatamente, chi vi arriva per la prima volta (ed anche le volte successive). La spiaggia è accessibile direttamente, accedendo alle aree di parcheggio per macchine/camper, solo nella parte meridionale. Nella parte Nord, il grande stagno costiero di San Teodoro impedisce l'accesso in macchina (e quindi la parte nord della spiaggia è raggiungibile solo camminando sulla sabbia per un pezzo). Al limite, si potrebbe accedere alla baia nell'estrema parte Nord (spiaggia di Puntaldia), ma qui lo scirocco (che è il vento principale con cui lavora lo spot) entra onshore.

 

DSC 0198

DSC 0190

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

Per quanto riguarda, la logistica, vicino al punto di uscita dei windsurf ci sono alcuni bar dove è possibile rifocillarsi (es. Blù Bistrò La Cinta). Poco a Sud della spiaggia, vi è il paese di San Teodoro, in cui è possibile trovare i principali esercizi commerciali.

 

DSC 0268

 

In paese, è anche presente un negozio di windsurf, Wet Dreams, in realtà più orientato al Kitesurf. Sullo spot opera anche la scuola di windsurf Surfstar. 

Non abbiamo finora avuto esigenza di soggiornare a San Teodoro, in quanto ci siamo sempre venuti in giornata da Palau (che rimane comoda per raggiungere anche gli spot della zona di Santa Teresa di Gallura, in caso di Maestrale). Ad ogni modo, trattandosi, di una rinomata località turistica, dovrebbe essere facile trovare alloggio per tutte le tasche con i soliti canali (es. Booking.com). Segnaliamo anche la presenza del Campeggio San Teodoro, quasi a ridosso dello spot. 

Infine, va segnalato, che poco a Nord (circa 15-20 minuti di macchina), ci sono gli spot freestyle/freeride di Murta Maria e le Saline (leggi recensione), che lavorano con Scirocco, Grecale, e Maestrale.

Se avete suggerimenti, o consigli, postateli nei commenti a fine articolo.

Buon vento. Fabio

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Un video girato a San Teodoro con Scirocco

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento