Yzerfontein è uno spot per windsurf a circa 50 km da Cape Town, che offre onde di buona qualità per il waveriding, e dove, generalmente, il Cape Doctor entra un po' meno forte rispetto agli spot più a Sud. Piacevole l'ambiente a terra, con alcuni servizi a disposizione.
Windsurf, recensioni spot: Yzerfontein, Sud Africa
Quando il Cape Doctor (il vento termico da Sud Est che raggiunge la costa atlantica del Western Cape d'estate) soffia molto forte, o quando la sua direzione ruota leggermente da Sud, bisogna cercare delle alternative agli spot consueti della zona Nord di Cape Town (Sunset Beach, Big Bay, Haakgat, Melkbos - leggi recensione). Allora, Yzerfontein è una possibile meta, a circa mezz'ora di macchina dagli spot sopra citati. Alternativamente, soprattutto in caso di rotazione del vento da Sud/Sud-Ovest, si va a Paternoster (leggi recensione), spot con onde stupende, in un ambiente selvaggio, ad un'ora e mezza circa di macchina dalla parte Nord di Cape Town.
Per raggiungere Yzerfontein (vedi mappa sotto), partendo da Table View (dove alloggiano la maggior parte dei windsurfer), si percorre la R27 in direzione nord, verso Velddrif, fino all'incrocio con la R315, in corrispondenza della quale si svolta a sinistra per Yzerfontein. Dopo meno di 10 km, si raggiunge il villaggio. La spiaggia dello spot è situata a Nord del paese. Prima di entrare nell'abitato, imboccate Buitekant Street, e poi First Street, per poi portarvi su Beach Road. Si parcheggia, comodamente, sul lungo mare di fronte all'ampia spiaggia dello spot.
Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.