Seleziona la tua lingua

Yzerfontein è uno spot per windsurf a circa 50 km da Cape Town, che offre onde di buona qualità per il waveriding, e dove, generalmente, il Cape Doctor entra un po' meno forte rispetto agli spot più a Sud. Piacevole l'ambiente a terra, con alcuni servizi a disposizione.

 

Windsurf, recensioni spot: Yzerfontein, Sud Africa

 

Quando il Cape Doctor (il vento termico da Sud Est che raggiunge la costa atlantica del Western Cape d'estate) soffia molto forte, o quando la sua direzione ruota leggermente da Sud, bisogna cercare delle alternative agli spot consueti della zona Nord di Cape Town (Sunset Beach, Big Bay, Haakgat, Melkbos - leggi recensione). Allora, Yzerfontein è una possibile meta, a circa mezz'ora di macchina dagli spot sopra citati. Alternativamente, soprattutto in caso di rotazione del vento da Sud/Sud-Ovest, si va a Paternoster (leggi recensione), spot con onde stupende, in un ambiente selvaggio, ad un'ora e mezza circa di macchina dalla parte Nord di Cape Town.

Per raggiungere Yzerfontein (vedi mappa sotto), partendo da Table View (dove alloggiano la maggior parte dei windsurfers), si percorre la R27 in direzione nord, verso Velddrif, fino all'incrocio con la R315, in corrispondenza della quale si svolta a sinistra per Yzerfontein. Dopo meno di 10 km, si raggiunge il villaggio. La spiaggia dello spot è situata a Nord del paese. Prima di entrare nell'abitato, imboccate Buitekant Street, e poi First Street, per poi portarvi su Beach Road. Si parcheggia, comodamente, sul lungo mare di fronte all'ampia spiaggia dello spot.

 

Windsurf Cape town South Africa 5

Windsurf Cape town South Africa 1

Windsurf Cape town South Africa 11

DSC 0661

DSC 0748

 

 

La Baia è molto suggestiva, ed è caratterizzata da un grosso scoglio al centro, molto scenografico e che fa da riferimento. La spiaggia è profonda più o meno 50-90 metri, a seconda della marea, ed è piuttosto lunga. A Nord, avete degli scogli a riva, che non sono un pericolo, durante le vostre sessioni, in quanto sono praticamente sulla spiaggia, o in una zona dove il fondale è molto basso. Oltre gli scogli a riva, la spiaggia prosegue sterminata. A sud, avete il villaggio, alto sul mare, le cui case disturbano un po' il vento, soprattutto sotto riva, ed in particolare quando non è molto forte.

Il fondale scende molto gradualmente, e questo fa si che la spiaggia abbia delle escursioni in profondità piuttosto ampie, e che in prossimità del bagnasciuga vi sia una corrente molto forte, diretta da Sud a Nord. Sul lato Nord, alla fine di Beach Road, avete la toilet pubblica (tenuta pulita),e nelle vicinanze anche un punto di ristoro, se volete mangiare o bere qualcosa.

Abbiamo provato con soddisfazione lo spot il 17 gennaio 2020 (leggi report). In questa recensione, riportiamo alcuni consigli frutto dell'esperienza fatta in tale occasione.

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

L'atmosfera che si respira nello spot è tranquilla e piacevole, simile a quella di Paternoster, ma con qualche comfort in più: uno scenario ampio, con una natura forte e suggestiva, con la possibilità di godersi lo spettacolo affacciati alla ringhiera del lungomare, o comodamente seduti sulle sue panchine, quando si vuole prendere fiato tra una sessione e l'altra.

Tenete conto che, se la giornata non è pienamente soleggiata, ed il vento è bello teso, lo spot può risultare più freddo rispetto agli spot più vicini a Cape Town. A noi, è capitato di trovare 20-22 gradi e cielo nuvoloso, mentre a Sunset Beach splendeva il sole e c'erano 30 gradi. Non ci risultano negozi che forniscano servizi per il windsurf, sullo spot o nel villaggio.

Hang Loose. Fabio

Clicca qui, per una slidegallery ripresa sullo spot il 17 gennaio 2020

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento