Seleziona la tua lingua

Cape Town, in Sud Africa, tra dicembre e febbraio, è un'ottima destinazione per fare windsurf tra le onde, perché offre piacevoli temperature estive e tanti spot nel raggio di pochi chilometri, in grado di far divertire tutti. Sunset Beach, Big Bay, Haakgat, Melkbos sono quelli principali. Ed a Rietvlei vi è anche la possibilità di fare freestyle.

 

Windsurf, recensioni spot. Gli spot di Cape Town (Sud Africa): Sunset Beach, Big Bay, Haakgat, Melkbos.

 

Gli spot più frequentati per la pratica del windsurf a Cape Town sono ubicati nel tratto di costa che si estende verso Nord, che potete ammirare dalla cima di Table Mountain, suggestivo sfondo dell'orizzonte a Sud, in quasi tutti gli spot di quest'area. Un litorale sabbioso, quasi ininterrotto, inizia poco a Nord del porto di Cape Town, ed arriva fino alla West Coast Peninsula. Il primo spot possibile subito a Nord della città è Milnerton, ma, di fatto, quello da cui molti iniziano la giornata è Sunset Beach.

 

Windsurf Haakgat South Africa 5

 

Windsurf Sunset beach Sud Africa 24 01 4

 

 

Sunset Beach

 

Sunset Beach è facile da raggiungere (vedi mappa nell'articolo). Da Cape Town, o da Table View, si imbocca la R27, e si svolta per Sunset Village (quartiere residenziale di ville, molto tranquillo). Avete diversi accessi utili alla spiaggia, con relativa area di parcheggio, e fondamentalmente vanno tutti bene. Il più comodo, però, è situato in Hastula Way. Qui, avete un parcheggio adiacente alla duna costiera, che offre 20-30 posti auto (compresi quelli lungo la strada di accesso). Dal parcheggio, scendete direttamente in spiaggia (qui, non ci sono passerelle). Si monta l'attrezzatura nel parcheggio.

La spiaggia è profonda circa 70-100 metri, a seconda della marea, ed è estesa senza soluzione di continuità a Nord ed a Sud, raccordandosi con Milnerton, Dolphin Beach, e Bloubergstrand. Anche quando non c'è vento, è estremamente piacevole passeggiare sul bagnasciuga, e godere del meraviglioso scenario naturale, con Table View che fa sempre da riferimento a Sud.

 

Windsurf spot South Africa 17

Windsurf spot South Africa 18

Windsurf Sunset South Africa 251

Windsurf Sunset South Africa 253

 

Windsurf spot South Africa 1

Windsurf Sunset beach Sud Africa 24 01 3

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

Melkbos

 

Melkbos è l'ultimo degli spot in prossimità di Cape Town. E' quello più a Nord. Oltre Melkbos, vi sono Yzerfontein, Langebaan, e Paternoster (leggi la recensione di Paternoster), tutti ben più distanti.

Lo spot di Melkbos si raggiunge superando il centro abitato di Melkbosstrand. Non è facile trovare il parcheggio dove lasciare la macchina. Imboccate Charles Hoffe Avenue, e poi Strandweg, fino a raggiungere un'ampia area di sosta asfaltata (100-150 posti macchina), a ridosso della duna (vedi mappa sopra nell'articolo). La spiaggia, in realtà, è denominata Duynefontein. Al parcheggio, può fare molto caldo. Comunque, armate in prossimità della macchina, e poi trasportate l'attrezzatura fino al bagnasciuga, attraverso la spiaggia piuttosto profonda, per circa un centinaio di metri.

Anche questo spot lavora con il Cape Doctor, ma è meglio se il vento è orientato da Sud, più che da Sud Est, in quanto, altrimenti, arriva piuttosto instabile in prossimità della riva. Il fondale scende dolcemente davanti alla spiaggia. Quindi, una volta entrati in acqua, avrete da superare una discreta serie di schiume, per poi trovarvi a circa 150-200 metri da riva a delle onde frangenti, anche di buona misura (in media, un paio di metri). Se il vento arriva da Sud Est, ed è molto rafficato, queste possono essere le condizioni ideali per rompere l'attrezzatura, come è successo a diversi ragazzi ospiti della nostra stessa Guest House in occasione della vacanza di gennaio 2019, in quanto si sono ritrovati abbandonati dal vento, senza spinta, proprio davanti ad una di queste onde.

 

Windsurf Melkbos South Africa 32

Windsurf Melkbos South Africa 1

Windsurf Melkbos South Africa 19

Windsurf Melkbos South Africa 31

Windsurf Melkbos South Africa 24

 

Ma, talora, Melkbos può essere l'unico spot ad offrire, in certe giornate, qualche onda decente (di 1-2 metri) da surfare, con uno due bottom turns al massimo. Tendenzialmente, comunque, è uno spot per sessioni di salti, in quanto l'onda non è ordinata e pulita come negli altri spot sinora citati. Sinceramente, non è uno spot che, nell'insieme, mi fa impazzire.

 

Rietvlei

 

Infine, per gli amanti del freestyle, o per quelli le cui capacità non consentono di affrontare le giornate di swell più grosso, segnaliamo la possibilità di uscire nel lago costiero salmastro di Rietvlei, a Table View.

Per raggiungere la spiaggia dello spot, imboccate la Sandpiper Cres, ed arrivate al cancello della Rietvlei Wetland riserve (aperto dalle 7,30 alle 16,00). Proseguite dopo l'ingresso, e raggiungete il prato in riva allo stagno dove avete il circolo di vela Milnerton Aquatic club. Il vento di Sud est, qui, entra leggermente meno forte che a Sunset beach. Il piano d'acqua è piatto, o leggermente chopposo, e l'acqua è di colore marrone scuro. Spesso troverete freestylers di livello mondiale, intenti ad allenarsi qui d'inverno.

 

Windsurf Rietvlei South Africa 7

Windsurf Rietvlei South Africa 8

Windsurf Rietvlei South Africa 1

Windsurf Rietvlei South Africa 2

Windsurf Rietvlei South Africa 4

Windsurf Rietvlei South Africa 6

 

 

A Cape Town, dunque, per il windsurf, non avete che l'imbarazzo della scelta. E nel prossimo articolo, vi racconteremo degli spot del Capo di Buona Speranza.

Hang loose. Fabio Muriano

Clicca qui, per una slidegallery di foto scattate ad Haakgat e Melkbos.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Un video girato a Sunset beach e Big Bay

 

Un video girato a Haakgat e Melkbos

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento