Seleziona la tua lingua

Marina delle Rose, in comune di Aglientu, è uno spot wave tra i migliori della costa nord ovest della Sardegna. Tuttavia, per essere goduto pienamente è necessario conoscere alcuni particolari relativi sia alla logistica a terra che alle zone migliori per l'onda ed ai potenziali pericoli in acqua.

 

Windsurf, recensioni spot: Marina delle Rose (Sardegna)

 

Percorrendo la provinciale SP90 che da Santa Teresa porta a Castelsardo, si accede allo spot più comodamente svoltando in corrispondenza del cartello per la spiaggia di Naracu Nieddu (vedi mappa dettagliata nella parte finale dell'articolo). Ignorate le indicazioni per la spiaggia di Lu litarroni (che trovate poco più a Nord), la vera spiaggia dello spot, in quanto accedere dal parcheggio alla spiaggia, attraversando la duna litoranea, comporta di percorrere un lungo sentiero, che risulterebbe poco agevole con l'attrezzatura.

 

 

DSC 0009

 

 

Seguendo le indicazioni per la spiaggia di Naracu Nieddu, si arriva prima ad un ampio parcheggio asfaltato, dove nel periodo estivo, si lascerà la macchina. Sull'angolo nord ovest di questo parcheggio asfaltato, inizia una strada stretta, in ripida discesa, con fondo in cemento, percorribile solo da un mezzo alla volta, che conduce al sentiero litoraneo sterrato che costeggia tutte le spiagge della zona (tra l'altro molto interessante da percorrere a piedi in una bella giornata di sole senza vento). Alla fine della strada in discesa, sulla sinistra (a meno di 100 metri), vi è un'area sterrata, dove è possibile parcheggiare fuori stagione, e dove è possibile pernottare, se si dispone di un furgone camperato (niente servizi, siete nella natura selvaggia). In tal caso, poi bisogna trasportare l'attrezzatura fino ad uno dei punti di uscita, circa 2-300 metri più a nord.

In alternativa, si può svoltare a destra alla fine della strada in discesa, e parcheggiare in alcuni slarghi che ci sono lungo il sentiero litoraneo (ancora vedi mappa). Anche in tal caso, è necessario, poi, trasportare l'attrezzatura in spiaggia poco più a Nord. Considerate, eventualmente, che esiste una pedana in legno e in cemento in corrispondenza del Chiringuito Jacaba, situato circa 100 metri a nord della svolta alla fine della strada in discesa, dove è possibile armare comodamente, a meno che non si voglia armare lateralmente alla macchina.

Si può accedere alla spiaggia di Naracu Nieddu (quella sottostante al Chiringuito e situata nella porzione più a sud della baia), attraverso una passerella in legno, che scende dalla duna fino alla spiaggia, in corrispondenza del Chiringuito.

 

DSC 0011

 

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

Con Ponente e Libeccio, si esce mure a sinistra, e, trovandosi l'onda subito frontalmente (nel punto migliore di ingresso in acqua sopra indicato), si può facilmente saltare. Al rientro, si surfa l'onda in frontside, mure a dritta. Non ci risulta che lo spot possa lavorare bene anche con Grecale, in quanto tale vento viene da terra, ovvero dalla duna alta dietro la spiaggia, e, quindi, risulta rafficato (con questo vento meglio andare nella zona di Stintino).

Per quanto riguarda i servizi a terra, in estate è aperto il bar "La terrazza sul mare", situato proprio alla fine della stradina in discesa, nonché il chiringuito in precedenza menzionato. Fuori stagione, tali bar sono chiusi.

 

 

DSC 0070

DSC 0085

 

Sullo spot, non c'è possibilità di noleggiare attrezzatura, o di prendere lezioni. Per quanto riguarda l'alloggio, esistono diversi campeggi in zona nell'entroterra; oppure, si può pernottare a Santa Teresa di Gallura, che dista dallo spot circa 15 minuti di macchina da questo meraviglioso spot.

Cliccate qui, per guardare una slidegallery ad alta risoluzione presa sullo spot venerdì 27 ottobre 2017

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

  

Nessun commento