Seleziona la tua lingua

Con il prezioso aiuto di un rider sardo, Gian Lorenzo Loria, vi proponiamo la recensione di Salina Bamba - Capo Coda Cavallo, un altro spot nel Nord della Sardegna, che offre la possibilità di praticare windsurf in acque turchesi, ed in un panorama incredibile.

 

Windsurf, recensione spot: Capo Coda Cavallo – Salina Bamba (Olbia, Sardegna)

A Sud di Olbia, a Nord di San Teodoro c’è Salina Bamba, un piccolo villaggio che si affaccia su un’omonima spiaggetta orientata a sud, riparata, di sabbia candida ed acque basse, chiusa a destra  (Ovest) da una parete di roccia, e a sinistra da un pontile privato, ed una punta rocciosa, e qualche scoglio affiorante.

E' uno spot per il windsurf alternativo ad altri limitrofi, in zone d'estate più affollate e con servizi più cari. Family friendly, diverse sono le attività sia in spiaggia sia nel villaggio. Anche i bambini piccoli non possono scappare più di tanto.

Il villaggio è aperto solo in estate, il parcheggio (gratuito) normalmente non manca, ma bisogna organizzarsi con il trasporto dell’attrezzatura in spiaggia. All’arrivo, troviamo subito il capanno della scuola di windsurf di Nicola e Vicky, simpatici e disponibili, oltre che ottimi atleti.

Lo spot lavora molto bene con il Sud-Est, con l’Est, con il Nord e con il Nord-Ovest, ma con importanti differenze.

 

Windsurf Salina Sardegna 5

Windsurf Salina Sardegna 2

 

 

Venti da Est e Sud-Est (si esce mure a sinistra): fate una stima in spiaggia ed aggiungete il 30%. Il costone che si estende a sinistra della spiaggia ripara molto. Personalmente mi è capitato di entrare dopo aver valutato il vento dalla punta esterna del pontile, e trovarmi in emergenza “roba troppo grossa”. Appena superato suddetto costone, le onde si alzano molto, anche due o tre metri, molto lunghe e senza frangenti. Si arriva a strambare davanti alla spiaggia di Lu Impostu (occhio alle boe dei noleggi gommoni!), con acqua cristallina, bassa e calda. Potete anche fermarvi in uno dei corridoi, per prendere un gelato in una delle spiagge più belle della bassa Gallura.

 

Windsurf Salina Sardegna

Windsurf Salina Sardegna 3

Windsurf Salina Sardegna 4

Windsurf Salina Sardegna 6

 

Venti da Nord e Nord-Ovest: risultano off, il villaggio ripara molto, si esce di poppa (mure a dritta), e si bordeggia paralleli alla spiaggia ed al traverso di Cala Brandinchi. A seconda dei giorni e delle condizioni meteo potrebbero esserci diverse barche alla fonda nel golfo.

Per rientrare prestate bene attenzione alle previsioni, rientrate prima che inizia a calare il vento per non rischiare che il villaggio nasconda gli ultimi refoli, e vi lasci a poche centinaia di metri dalla riva o vi costringa ad atterrare su un’altra spiaggia. Nicola e Vicky si occupano anche di recupero, ma se non è necessario è meglio evitare.

Altri servizi in spiaggia: acquagym, noleggio gommoni, chiosco bar.

Buon vento. Gian Lorenzo Loria

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento