Seleziona la tua lingua

La Ciaccia è un noto spot wave, per il windsurf ed il kitesurf (ma anche per il surf), del Nord Ovest della Sardegna, in comune di Valledoria. Può regalare onde pulite e sessioni di windsurf memorabili. In questo articolo, ve ne forniamo la recensione.

 

Windsurf, recensioni spot: La Ciaccia, Valledoria (Sardegna)

Lo spot ha una buona logistica ed è abbastanza facilmente raggiungibile. Sia che arriviate da Nord, sia che arriviate da Sud, percorrete la strada provinciale 90, Castelsardo-Santa Teresa, e svoltate verso il mare, in corrispondenza delle indicazioni per "La Ciaccia". Seguite, quindi, le indicazioni per la spiaggia de La Ciaccia, o per il ristorante la "Locanda sul mare", percorrete fino in fondo Via Ugo Foscolo, e quindi arrivate ai due ampi parcheggi sullo spot (se potete parcheggiate in quello più vicino alla spiaggia).

Potete armare al parcheggio, o, più opportunamente, sulle aiuole d'erba, prospicienti la spiaggia, cercando un punto riparato dal vento.

 

Windsurf Sardegna 8

Windsurf Sardegna 11

 

La spiaggia è di sabbia. Il fondale davanti ad essa, però, presenta un ampio tavolato roccioso, poco profondo, che inizia più o meno a metà del parcheggio più vicino al mare, e si sviluppa sulla sinistra, guardando il mare (cioè, verso Sud). Entrate in acqua e rientrate davanti al parcheggio, ma prestate attenzione a non partire e tornare troppo a sinistra per non danneggiare le pinne. Guardate gli altri, o chiedete ai local per chiarirvi al meglio come fare. Considerate anche, che sotto riva, il vento può essere un po' instabile, con alcuni scarsi, che possono rendere (insieme alla corrente verso destra), un po' complicato uscire, in presenza di shorebreak ed onde grosse (come capitato in occasione della nostra uscita del 5 giugno 2020).

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

Sullo spot, vi è il ristorante - pizzeria "La Locanda del Mare". Ma, del resto, siete a ridosso del paese, ed avete molti altri punti di ristoro. Buona anche la disponibilità di alloggi nella zona.

Lavorando con le perturbazioni atlantiche, lo spot funziona in tutti i mesi dell'anno, ad eccezione (salvo eventi rari) che nei mesi di Luglio ed Agosto. Non sappiamo di scuole o centri di windsurf nella zona.

Buon vento. Fabio Muriano

Clicca qui, per la slidegallery della nostra uscita a La Ciaccia nel giugno 2020.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Il video delle nostre uscite a Marina delle Rose, ed alla Ciaccia del 5 giugno 2020

 

Un altro bel video di un'uscita alla Ciaccia

 

  

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento