Seleziona la tua lingua

La nostra vacanza a Cape Town, in Sud Africa, ci ha regalato vento fino agli ultimi giorni. Il 22 gennaio 2020, dopo aver ammirato i Pro esibirsi in acqua a Witsand con vento molto forte, abbiamo optato per una sessione di windsurf pomeridiana a Sunset Beach, che si è confermata sempre molto divertente.

 

 

Windsurf, report sessioni: Witsand e Sunset Beach, Sud Africa, 22 gennaio 2020

Speravamo che Witsand regalasse un'altra bella giornata, e soprattutto uno swell di qualità come quelli del 21 (leggi report). Purtroppo, il vento molto forte del 22 ha, almeno la mattina, spianato parzialmente il mare, oltre a rendere l'uscita estremamente fisica. Comunque, non sono mancate alcune belle rampe per saltare. E, per via del vento forte, i salti erano belli alti, con i Pro che chiudevano forward (anche doppi), push and back loop, a 10 metri di altezza.....

 

Windsurf Cape town South Africa 11

Windsurf Cape town South Africa GoPro 5

Windsurf Cape town South Africa GoPro 6

Windsurf Cape town South Africa GoPro 1

Windsurf Cape town South Africa 2

Windsurf Cape town South Africa 3

Windsurf Cape town South Africa 4

 

Quando siamo arrivati a Witsand la mattina, in acqua c'erano, a fasi alterne, non più di una decina di windsurfers, per lo più professionisti, che mostravano capacità veramente notevoli. Vele non superiori alla 3.7. Tra questi, ho potuto ammirare Marc Parè Rico (Duotone e Fanatic), David Jeschke (Fanatic, Gunsails), Lucas Meldrun (K579, Duotone, Fanatic, con una 3.0...),  Miguel Chapuis E99 (Neil Pryde, Jp). ed Alessio Stillrich (Simmer).

Il tempo è passato in fretta mentre ammiravo questo spettacolo, e senza che quasi me ne rendessi conto si sono fatte le 13,30. Il vento, nella parte centrale della giornata, è anche calato un po', ed io probabilmente sarei riuscito finalmente a bordeggiare con la 3.7. Ma, sostanzialmente, ho fatto il ragionamento che, per me, sarebbe stato più didattico rimanere in acqua due/tre ore a Sunset beach (dove nel frattempo il vento stava entrando), che un'ora scarsa a Witsand. Così, con gli occhi ancora pieni delle belle immagini di Witsand, mi sono spostato nello spot vicino a casa.

 

Windsurf Cape town South Africa 1

Windsurf Cape town South Africa 5

Windsurf Cape town South Africa 6

Windsurf Cape town South Africa 7

 

Sono entrato in acqua a Sunset Beach alle 15,30 con la Goya Guru X Pro 2020 4.7 (terminale del boma fissato alla bugna più alta per dare più potenza), ed il Tabou Da Curve TE 80 2016 con le pinne k4 (Scorcher 16 centrale, e Shark laterali). La prima ora è stata molto divertente. Il buon allenamento fisico, maturato nelle tante uscite di questa vacanza, mi ha consentito di avere una buona reattività in manovra. Che bello fare windsurf in uno spot, che ti consente di fare due belle strambate consecutive, un bel salto alto su un'onda in uscita, ed una surfata al rientro....!

Verso le 16,30 il vento è aumentato, come al solito a Sunset Beach. Avrei dovuto armare direttamente la 3,7, ed, invece, ho armato la Ezzy Elite 4.2 2017, ritrovandomi così a bordeggiare sovrainvelato in acqua. Sunset Beach, spesso, non ha mezze misure.... Grazie anche all'ampio range di vento gestibile dalle Ezzy, ed alla loro morbidezza, sono comunque rimasto in acqua divertendomi. Sunset, al tardo pomeriggio, è sempre uno spot molto bellko. Peraltro, checchè ne dicano tanti, lo spot offriva delle belle onde, anche di 1,5 metri, pulite ed ordinate da sfruttare per saltare o per surfare. In acqua, mi è piaciuto, in particolare, un ragazzo tedesco con vela Severne ed una tavola Flikka, che si muoveva e saltava con molta eleganza. Alle 19,00, mi ha raggiunto anche Max, dopo essere andato a fare un giro turistico a Boulders Beach con la compagna Margherita.

 

Windsurf Cape town South Africa 8

Windsurf Cape town South Africa 9

Windsurf Cape town South Africa 10

Windsurf Cape town South Africa 12

Windsurf Cape town South Africa GoPro 3

Windsurf Cape town South Africa GoPro 4

 

Un po' di malinconia per l'imminente conclusione della vacanza ha iniziato a serpeggiare dentro di noi alla fine del giorno.

Siamo consapevoli di essere fortunati, rispetto ad altri, a poter venire qui, ma lasciare Cape Town, le sue emozioni, i suoi panorami, il suo cielo azzurro, il suo vento e le sue onde, il suo mare sempre in movimento, le sue montagne, le sue colline coperte di vigneti, le sue strade costiere mozzafiato.... fa sempre male...... E poi vieni pure a sapere che atleti ,ed anche alcuni rider non professionisti, magari, rimmarrano qui ancora due mesi ....

Domani, ci aspetta l'ultimo giorno di vacanza. Cercheremo di giocarcelo al meglio....

Aloha. Fabio

Clicca qui, per la slidegallery di Witsand, della mattina.

Clicca qui, per la slidegallery di Sunset Beach, del pomeriggio.  

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Il video girato la mattina a Witsand il 22 gennaio

 

Il video girato a Sunset Beach il 22 ed il 23 gennaio

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf