Il Pier è lo spot più famoso del lago di Garda, e probabilmente merita la sua fama per l’ambiente naturale mozzafiato, la buona logistica ed, ovviamente, per le condizioni del vento in acqua.
Windsurf, recensioni spot: Pier, Riva del Garda
(Podcast disponibile, per gli utenti Supporters, nella parte centrale dell'articolo)
Lo spot è posto in corrispondenza del Surf Hotel Pier. Si raggiunge lo spot percorrendo la Gardesana occidentale (S.S. 45). Lo spot si trova poco dopo Limone del Garda, venendo da Sud, alcuni km prima di raggiungere l’abitato di Riva del Garda, nel cui territorio ricade (vedi mappa sotto per l’ubicazione esatta).
Venendo da Sud, il parcheggio dell’albergo all’interno del quale lasciare la macchina, si trova sulla sinistra. Davanti all’albergo vi sono una decina di piazzole circa. Altri posti auto sono ubicati nell’autorimessa sotto l’edificio principale dell’albergo. Molti altri posti auto, sono ubicati intorno: ci hanno detto che si può parcheggiare anche sopra l’edificio con facciata in pietra a vista che costituisce l’ala più a Nord dell'edificio. Insomma, posti auto sono ricavati ovunque in questa ampia nicchia nella roccia a strapiombo sul lago, all’interno della quale tutti gli spazi sono stati intensamente, ma ordinatamente sfruttati.
Da considerare che in piena estate, ci sono anche i clienti dell’hotel, che sono principalmente surfisti. Fuori stagione (fino all’apertura estiva della scuola windsurf e dell’hotel, che avviene in aprile), l’accesso al parcheggio non è possibile. In estate, si pagano 16 euro per il parcheggio (importo aggiornato al 2024).
Noi abbiamo provato lo spot fuori stagione (marzo-aprile-maggio), e le condizioni erano particolarmente vivibili. D'estate, lo spot si affolla alquanto, soprattutto a giugno, in quanto vi sono parecchi turisti/surfisti stranieri in vacanza presso l'abergo. La situazione migliora poi verso Agosto e Settembre. Va anche considerato che, nei mesi di giugno e luglio, è frequente lo svolgimento di regata, nazionali ed internazionali, di imbarcazioni a vela, che, ahimè, vengono a virare spesso proprio davanti al Pier, per le migliori condizioni di vento. Può, così, capitare di trovarsi addosso l'intera flotta di decine di barche, che non vi daranno alcuna precedenza, e che, oltre a disturbare molto il vento, renderanno molto disordinato il piano d'acqua. Non vi resta che buttare giù la vela in tali circostanze, ed attendere il passaggio almeno del grosso della flotta, che purtroppo, poi, ripasserà dal Pier al nuovo giro di boa.
Per accedere alla zona a lago dal parcheggio, vi è una scala a chiocciola nel piazzale (è abbastanza larga, ma fare attenzione per non danneggiare l’attrezzatura), che porta ad un passaggio che sottopossa la strada statale. E’ altamente consigliabile sfruttarlo per evitare attraversamenti pericolosi. La zona a lago mostra tutti i pregi del lago di Garda, quando si parla di windsurf, in quanto gli spot sono pensati per soddisfare efficientemente tutte le principali esigenze dei surfisti, e farli stare bene. La logistica, infatti, è pressoché perfetta.
Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.
Lo spot risulta piacevole e confortevole anche per gli accompagnatori, con zone dove prendere il sole, e pontili con scalette per entrare in acqua comodamente per fare il bagno (anche se non propriamente adatto a bambini piccoli). Da notare, però, che rispetto agli altri spot dell’alto Garda qui si è in clausura (e che clausura!), in quanto a Sud ed a Nord non c’è nulla di raggiungibile a piedi, e non si può, quindi, come a Riva del Garda ed a Torbole, fare due passi in paese o sulla spiaggia, o farsi un giro in bicicletta.
Sul posto, è possibile appoggiarsi per la scuola di windsurf, o per il noleggio di attrezzatura, a Pierwindsurf, centro del gruppo Segnana.
A noi, è piaciuto molto, e non vediamo l’ora di passarci presto un’altra giornata meravigliosa.
Aloha, Fabio
Cliccate qui, per vedere una slidegallery delle foto fatte al Pier in acqua.
Cliccate qui, per vedere un'altra slidegallery delle foto fatte al Pier con la reflex.
Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!
Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.
Collabora con noi. Leggi qui!
Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.
Video di una nostra sessione presso lo spot.