Lo spot di Pra de la Fam, a Tignale sul lago di Garda, è uno dei migliori spot del lago dove uscire con il Peler, il tipico vento termico mattutino, oppure con i venti di foehn provenienti da Nord. Lo abbiamo provato e ci ha subito entusiasmato per le sue peculiarità.
Windsurf recensioni spot: Prà de la fam (Lago di Garda)
Lo spot si raggiunge percorrendo la strada gardesana occidentale, e, venendo da sud, lo si incontra 6,5 km circa dopo il paese di Gargnano, mentre, venendo da Nord, lo si raggiunge 3,5 km dopo Campione del Garda.
Lo spot è particolare, ma già per questo suggestivo. In questo tratto del lago, la costa è quasi sempre ripida e rocciosa, o per lo meno assai scoscesa, e la spiaggia dello spot è uno dei pochi punti che offre qualche spazio in piano, e consente l'entrata in acqua con una discreta comodità. Arrivando da Sud, come abbiamo facciamo noi, lo spot coglie quasi di sorpresa. Dopo diverse gallerie e tratti di costa a strapiombo, improvvisamente dopo una galleria, si vede di fronte una bella Limonaia (una delle tipiche serre per Limoni piantati in terra che si trovano sul Garda), in un'ampia nicchia rocciosa nella montagna, ben esposta a Sud/Sud-est. La strada, qui, si allarga ed offre una decina di posti auto sulla sinistra. Sulla destra, ovvero sulla riva del lago, si scorge una breve spiaggia di ciottoli con qualche albero, proprio di fronte al Bar al Pra, situato dall'altra parte della strada.
Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata agli utenti registrati e sostenitori di Waterwind.it. Per diventare sostenitore a partire da soli 5 euro per tre mesi, clicca qui e registrati con un account supporter. Se sei già registrato con un account free, e vuoi diventare sostenitore, effettua il login, e poi vai alla pagina di registrazione per modificare il tuo account. Per maggiori dettagli, leggi qui.