Seleziona la tua lingua

Dopo una primavera inclemente, finalmente una giornata come Dio comanda! 28 gradi di temperatura, e soprattutto un bel nord tutto da godere! Domenica 2 giugno 2013 sono uscito ad Abbadia Lariana (Lago di Como), dopo aver consultato tutti i miei siti meteo preferiti, e soprattutto meteoblue.ch (vedi sezione previsioni vento). Non sono stato tradito.

Fin dal mio arrivo, verso le 12, soffiava un bel nord, misurato a terra intorno a 20 nodi di media, e 25 sulle raffiche. Sono uscito con la 4.7, come la maggiorparte dei surfisti in azione (qualcuno azzardava vele da 5.2 - 5.3). Come tavola, una Jp X-Cite Ride 146 (mi considero un principiante avanzato). Per me, la prima ora non è stata la migliore, sia per il vento un po' bucato a centro lago, e sia perchè, verso l'ora di pranzo, mi piglia sempre la mia solita crisi ipoglicemica, che mi ha fatto entrare in acqua un po' molle, e non con quel po' di sana cattiveria che ci vuole in queste occasioni. Decido di fermarmi per pranzo e bevo un bel caffè.

Rientro in acqua verso le 14,30 ritemprato e dopo aver scatto le foto che vedete qui sopra. Nel frattempo, il vento si è disteso a 25 nodi medi e 30 sulle raffiche. Capisco subito che andrà meglio, ed, infatti, sin dal primo bordo mure a dritta, parto come un missile fino alla sponda opposta. Cambio mure, ed altra planata a manetta. Con più vento è quasi più facile, perchè la planata è ininterrotta, e più facile da tenere. Con la 146, e con un'onda di 50 - 70 cm, è una cavalcata eccitante, per me che sono ancora alle prime armi con le planate. Urla di goduria a ripetizione (e quelli che erano fuori ad Abbadia Lariana in questo giorno di gloria, avranno forse capito chi è l'autore di questo articolo). Tiro bordi a velocità per me mai raggiunte, fino a quando, verso le 16 capisco che inizio ad essere un po' stanco.

Due chiacchiere con Guido, e scambio reciproco di impressioni; poi, disarmo, e, per le 17,30, sono a casa, saltando tutte le code dell'alto lago di questi tempi (valore aggiunto della giornata).

Ricorderò per sempre questa giornata, perchè è stata la prima volta che non sono solo "sopravvissuto" al Nord, ma ho goduto veramente. E questo è l'importante del windsurf. Per i numeri da acrobata di quelli più bravi intorno a me, presenti sullo spot (vedi videoreport), c'è tempo!

Have Fun, Fabio Muriano

Per visualizzare lo slideshow in alta risoluzione con Picasa Web Album, clicca qui.

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf