Seleziona la tua lingua

Sto infrangendo tutti i miei limiti mentali: ieri a Valmadrera, ed oggi ad Abbadia Lariana, ho provato anche l'ebbrezza dell'uscita con il Foehn a gennaio. Oggi, Abbadia ci ha regalato vento ad oltre 30 nodi nella migliore parte della sessione, un po' instabile all'inizio.

 

Dopo l'uscita di soddisfazione di ieri a Valmadrera (leggi report), non si poteva resistere all'occasione di riprovare l'RRD Firewave 102 appena preso, viste le previsioni di Foehn, buone anche per oggi sul lago di Como (ed anche sul Garda: sarebbe bello ricevere commenti anche dagli spot gardesani).

 

RIMG0198

 

 

Sembrava che dovesse entrare meglio in alto lago (Dervio, Cremia), ma quando, verso le 11 Simone, Andrea e Davide, mi hanno segnalato che stava entrando anche ad Abbadia, è partita la chiamata alle armi del gruppo di uscite di waterwind per Abbadia, considerato anche che lo spot offre sole e riparo del vento a terra, per armare e cambiarsi. Ed, infatti, da questo punto di vista, Abbadia ha assicurato 10-12 gradi di temperatura (al sole, sicuramente di più), la possibilità di armare in felpa, e di non sentire freddo durante la svestizione. Presenti sullo spot, oltre a quelli già citati, anche il mitico Pietro (dopo soli 6 mesi di windsurf, già in acqua con il Nord a gennaio!), Carlo (cannonball... ma con che vela sei uscito???), Michele, ancora convalescente, ed Angelo (venuti solo a vedere). Hanno fatto capolino anche Alessandro, ed il caraibico.... Luca, che, prima o poi, trascineremo in acqua anche d'inverno.... Sullo spot anche tante facce note: Giueseppe (Cassik), che ci ha visto giusto, rilevando una direzione più da Nord Est del vento (non ideale per Abbadia), Roberto (uno dei pochi impavidi, che si aggirava per il lago senza cappello.... e che è uscito con la 7.8, un po' grosso). Ho conosciuto anche Nicola (che, finora, avevo beccato solo su Facebook). Insomma, spot affollatto, e questo, a gennaio, è sempre una garanzia di sicurezza in acqua.

 

RIMG0189

Il vento, come detto, nella prima parte della giornata ha lasciato un po' a desiderare. In tarda mattina, è entrato bello per mezz'ora (vele sui 4 metri), poi, dalle 12,30 alle 13,30 è calato decisamente (con i soliti surfisti pessimisti che davano già per persa la giornata...), poi alle 13,30, quando sono entrato in acqua io, ha ripreso a soffiare (ma per mezz'ora, francamente, troppo instabile come direzione ed intensità, e per nulla godibile). Fino a quando alle 14,00, ha deciso di entrare bene, forte, e più costante ad oltre 30 nodi.

 

 RIMG0193

Oltre al Firewave, ho armato, per stare nel mezzo, la 4,7, anche perchè la 4,2 è in riparazione da più di un mese..... Muta 5 mm, calzari, 6,5, moffole 2,5 aperte, e cuffia in neoprene. Devo dire che oggi non ho patito particolarmente freddo nè in acqua, nè a terra (a differenza di ieri, a Valmadrera, dove il sole a riva è andato via a metà giornata).

 

RIMG0195

Il sottoscritto, con la tavola Wave, ovviamente ha patito l'instabilità del vento nella prima parte della sessione. Difficile risalire un Nord Est instabile nel bordo di rientro verso la spiaggia di Abbadia. Quando, poi è entrato bene, non ci sono stati più problemi, in questo senso, anche se la 4,7 nel frattempo è diventata veramente troppo per me (70 kg). A differenza di ieri, oggi è stato per me più problematico manovrare, all'inizio per il vento talora troppo debole al momento della manovra, e nella seconda parte della sessione, troppo forte per la mia vela. Oggi, ho provato a tenere il piede d'albero a metà fessura, ma devo dire, che, per ora, mi trovo meglio (tavola più equilibrata) con il piede quasi completamente avanti. Pinne di serie, ma oggi sarebbero state decisamente meglio le k4, più piccole acquistate come secondo set con la tavola.

 

RIMG0200

 

In definitiva, giornata surfisticamente abbastanza piacevole, anche se non come ieri, ed in ottima compagnia (bello il quadretto di Davide ed Andrea, anche loro alla prima invernale, a mollo, a riva sorridenti). Mi piacerebbe che questo report fosse scritto a più mani, con le impressioni degli altri presenti aggiunte nei commenti in fondo.

 

Aloha. Fabio

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

Breve video della sessione (la macchina fotografica aveva freddo....)

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf