Seleziona la tua lingua

Era un po' che non uscivo ad Abbadia Lariana. Oggi, lo spot ci ha regalato una gran bella giornata di Foehn a 35 nodi. Condizioni impegnative, ma con un meraviglioso sole e 21 gradi!

 

 

Windsurf report sessione: Abbadia Lariana (Lago di Como)

 

Altra uscita da city surfer incastrata tra il lavoro e gli impegni familiari.... Esco dall'ufficio, mangio al volo un panino, e parto per le 12,30 da Monza. Dopo un rapido consulto con Michele, decido di puntare ad Abbadia Lariana. A Dervio, Simone mi dice che nebulizza (in giornata arriverà a 50 nodi....). A Valmadrera è molto rafficato. Come al solito.... molti si fanno vivi all'ultimo per sms per sapere dove siamo. Usate Facebook o il forum di Waterwind! Non posso passare il tempo a mandare sms e mail a tutti, mentre sto armando o, quasi, uscendo....

Arrivo sullo spot dopo solo mezz'ora. La temperatura è una meraviglia. Fa caldo. Ho una voglia matta di estate! Misura subito con l'anemometro. Rafficoni lunghi e duraturi a 30 nodi. Michele mi suggerisce di uscire con la 4,7, ma ormai ho imparato per esperienza che è meglio ragionare anche con la propria testa.... Armo la 4,1 anche se un po' datata... (mi sa che mi decido a prendere la Ezzy Tiger 4,2 in offerta....). Come tavola, non ci sono dubbi, la fidata Tabou 3s 86 litri. Non sono in piena forma fisica. Questa settimana, a causa di una serie di sedute di fisioterapia tutti i pomeriggi, non sono riuscito ad allenarmi al meglio.... Incrocio un po' di gente: Fabrizio ed Alberto, Mirko, Paolo, Mario, Simone, oltre all'onnipresente Michele. Più tardi arriveranno anche Carlo, ed Angelo. Giacomo ci mancavi proprio tu....

Comunque, per le 13,30 entro in acqua. Le condizioni non sono estreme, ma toste. Per le mie capacità, quello che trovo più difficile non è tanto il vento forte, ma l'istabilità dello stesso, che rende l'uscita più faticosa. Il vento a 30 - 35 nodi, è girato molto da Nord Ovest. Anche ad Abbadia, quindi, arriva dai monti, ed è un po' bucato, anche se non come in altre occasioni. Ma tanto basta, con la 4,1, a farmi soffrire un po' sugli scarsi. Quando arrivano, le raffiche, invece, sono temibili. Tuttavia, se sono riuscito ad entrare in tempo in assetto, è una goduria.... La velocità sulle raffiche è veramente notevole. La palestra di Hyeres a 45 nodi mi rende oggi più smaliziato, anche se ho ancora molto da imparare... L'occasione sarà anche buona per lavare tutta l'attrezzatura dalla sabbia e dalle alghe della Francia che mi si sono infilate dappertutto.

 

Cerco di non saltare... Le onde oggi sono notevoli. Alcune superano il metro. La Tabou 3s, ancora una volta mi soddisfa.

Al rientro, spero sempre nel rafficone duraturo per fare tutto il bordo in planata e non scarrocciare. Ogni 2 - 4 bordi.... tiro il fiato.

Al rientro a terra, chiacchiero a lungo con Paolo. Per lui è la prima uscita dell'anno. Si parla di spot lontani.... Jeri, Maui, Fuerte.... 

In acqua, c'è Matteo Romeo, ed è uno spettacolo... Guardatevi, nei video qua sotto, le sue manovre...

Finalmente, anche Enzo si decide ad entrare in acqua, ed a provare per la prima volta la sua Tabou 3s, da poco presa usata. Al rientro, lo sentirò un po' brontolare, perchè è uscito trimmato male, su diversi particolari (straps, boma...). Inoltre, anche lui non era al top della condizione. Dai Enzo, la prossima volta andrà meglio. Inoltre, le tavole piccole vogliono vento stabile per essere godute a pieno. Io ricorderò sempre la mia prima uscita a Valma con la Tabou 3s, con una una ricaduta stabile come un asciugacapelli...

Becco anche Mario, che è uscito oggi di nuovo per la prima volta dopo la brutta lussazione in acqua in Grecia del agosto scorso. Oggi era fuori con la 3,7.

Alle 15,30 riparto alla volta dei miei impegni familiari.

 

  

Ed ora speriamo che nei prossimi giorni, le previsioni siano confermate, e ci regalino tanti altri bei giorni di sole e di vento.

Finalmente!

 

Aloha, Fabio

 

Gustatevi la slidegallery completa.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

I video della giornata!

 

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf