Seleziona la tua lingua

Ad una settimana dall'uscita sull'Urnersee con il Sud Foehn, abbiamo avuto un'altra occasione di uscire con il Foehn, questa volta da Nord, ed a Sud delle Alpi. Ancora una volta è stata una sessione con vento molto forte, anche se non della migliore qualità. Temperatura dell'aria imbarazzante: 30 gradi!

 

 

Windsurf, report sessione: Mandello del Lario (Lago di Como), con foehn forte

Per questa uscita, ho scelto lo spot di Mandello del Lario.

Sono arrivato sullo spot intorno alle 12,30. Al mio arrivo, il vento risultava abbastanza instabile, tanto da farmi venire il dubbio se non fosse meglio provare a spostarsi a Dervio, in alto lago (poi, ho saputo che anche in alto lago il vento è risultato instabile, pressochè tutto il giorno).

Decido di attendere un attimo e di capire la situazione. Intanto, una cosa da subito appare chiara: il Foehn ci regalerà una giornata con temperature incredibili per il periodo. Il termometro della macchina al mio arrivo sul lago segna 30 gradi, ed alle 17,30, alla mia partenza, ne segnerà 28!

 

Windsurf Mandello Lago Como 61

Windsurf Mandello Lago Como 74

 

Cogliendo qualche instante di maggiore stabilità del vento, decido di armare: 4,7 e 106 (Tabou 3S 2013 LTD). Mentre sto completando la preparazione della 4,7, Michelino (l'uomo Severne - oggi sta provando la nuova tavola wave Severn) esce dall'acqua e mi dice che è giusto con la 4,0. Cambio di programma al volo, e mi metto ad armare la Ezzy Elite 4,2 2018. Alle 13,30, entro in acqua.

La prima mezz'ora è poco divertente, con vento altalenante di intensità e di direzione, con momenti in cui la 4,2 risulta quasi grossa, ed altri in cui non si riesce nemmeno a planare. Esco dall'acqua, ed insieme agli altri presenti commento che il vento è una bella schifezza. Ne approfitto per mangiare un panino.

 

Windsurf Mandello Lago Como 94

Windsurf Mandello Lago Como 130

Windsurf Mandello Lago Como 132

 

banner pubblicita

 

Verso le 14,30, rientro in acqua. La seconda parte della sessione risulta più divertente. Pur non stabilizzandosi del tutto, le folate di vento risultano più durature, concedendo il tempo per tirare bordi regolari, e per trovare le misure giuste in manovra. La temperatura gradevole (muta 4/3, piedi nudi - ma che male i sassi della spiaggia di Mandello - testa e mani nude) rende piacevole lo stare in acqua.

Verso le 15,30 esco dall'acqua, perchè il vento è entrato forte, ed inizio a sentire grossa la tavola. Preparo al volo il Fanatic Quad 87 TE 2103, settato a Quad, e rientro (smagrisco anche un po' la 4,2). Prima scatto un po' di foto. Ne vengono fuori davvero dei buoni scatti, che danno bene l'idea delle condizioni toste del finale di giornata.

Ora il vento si è quasi completamente disteso, e spesso nebulizza su tutto il lago.....(quindi, siamo intorno ai 40 nodi e passa): non c'è una via di mezzo. Provo a stare in acqua altri 40 minuti, con il coltello tra i denti, ma è una battaglia. Dovrei cambiare vela e passare alla 3,7, ma non ne ho voglia..... Non chiudo più una manovra... anche perchè ho messo i calzari Ion 2,5 mm, e con questi, praticamente, non so andare! Mi si incastra sempre un piede nella strap in qualche momento della manovra. Forse con il calzari, dovrei tenere le straps più strette per fare entrare il piede meno in fondo...

 

Windsurf Mandello Lago Como 140

Windsurf Mandello Lago Como 158

Windsurf Mandello Lago Como 185

Alle 16,30, stufo di bordeggiare poco in controllo, esco dall'acqua e chiudo la giornata.

Complessivamente, dò alla giornata un 6,5. Bella temperatura, bel panorama, ed a tratti anche belle sensazioni in acqua, ma c'è di meglio.

Aloha. Fabio   

Clicca qui, per gustarti la bella slidegallery della sessione.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Il video della sessione

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf