Seleziona la tua lingua

Giornata di foehn leggero, ma a tratti divertente, a Dervio sul Lago di Como. Sempre buona per sgranchirsi in maniera sana. Temperatura dell'aria ancora una volta imbarazzante in questo finale di inverno, un po' inquietante.

 

 

Windsurf, report sessioni: Dervio (Lago di Como), con Foehn - 22 febbraio 2019

Oggi, Dervio ci ha regalato una giornata di Foehn a fasi alterne (come quasi sempre), con periodi piuttosto piacevoli di vento disteso, alternati ad altri in cui il vento è risultato più forte, ma anche più rafficato.

Come annunciato nel forum di Waterwind, il vento è entrato in tarda mattinata in alto lago, per stabilizzarsi tra i 20 ed i 25 nodi. Nel basso lago (Abbadia, Mandello) ha tentato di entrare, ma è stato respinto da un vento da Sud che arrivava dalla pianura.

Io sono arrivato a Dervio intorno alle 14,00, per dare il cambio a quelli che già si erano goduti le ore centrali....

 

Windsurf Dervio Lago Como 6

Windsurf Dervio Lago Como 39a

Windsurf Dervio Lago Como 11

Windsurf Dervio Lago Como 16

Windsurf Dervio Lago Como 43

 

Sono entrato in acqua alle 14,30, con la Goya Banzai X Pro 5,3 2018 (con terminale del boma fissato alla bugna inferiore) e con la Tabou 3S LTD 106 2013. Nella prima mezz'ora, il vento è risultato veramente godibile, non forte, ma abbastanza disteso, in quanto ben orientato da Nord. In queste condizioni, la Banzai mi è piaciuta, una vela potente e leggera, in grado di assicurarmi facilmente la planata anche con un'intensità di 20 nodi scarsi. La 3s si è confermata una signora tavola fsw. Complice la maggior freschezza fisica, ho chiuso alcune belle manovre.

 

Windsurf Dervio Lago Como 40a

 

Windsurf Dervio Lago Como 19

Windsurf Dervio Lago Como 21

Windsurf Dervio Lago Como 24

Windsurf Dervio Lago Como 27

Windsurf Dervio Lago Como 31

Windsurf Dervio Lago Como 34

Windsurf Dervio Lago Como 36

Windsurf Dervio Lago Como 44

Windsurf Dervio Lago Como 47

 

Dopo la prima mezz'ora, il vento è ruotato da Nord Est per una buona oretta, e scendendo dai monti sopra Dervio, è diventato più rafficato, con pause a 10 nodi, alternate a raffiche intorno ai 25. Ne ha risentito anche il piano d'acqua, che è diventato molto più disordinato, in particolare a centro lago, con un chop incrociato. Per me le condizioni sono risultate meno godibili, e la 5,3 a tratti troppo grossa. Verso le 16,00 il vento è ritornato un po' più disteso, consentondomi un finale di sessione soddisfacente.

Nonostante il Venerdì lavorativo, ed il periodo ancora invernale (acqua freschina, a circa 8 gradi), spot discretamente affollato, con un buon numero di locals in acqua (tra cui Fabio - alias il nonno, Giuseppe Cassik, Michele, Marco), e qualcun altro (Paolo e Mario), a terra a chiacchierare, ed a debita distanza dall'acqua.....

Domani potrebbe fare Breva rinforzata, e 10 gradi in meno. Magari, ci proviamo a Pianello...

Aloha, Fabio

Clicca qui, per le slidegallery delle giornate di Dervio e Pianello

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf