Seleziona la tua lingua

Venerdì e sabato sono tornato in due spot dove non uscivo da tempo: Andora e Cannes Palm Beach. L'uscita in windsurf ad Andora è stata breve, ma molto piacevole, e soprattutto è stato un tuffo nel passato, pieno di emozioni....

 

Windsurf, report: Andora e Cannes, 1-2/12/2023

E' stato un altro weekend durante il quale una perturbazione Atlantica consistente ha regalato tanto vento, in molti spot.

Venerdì 1 dicembre, sul ponente Ligure, le previsioni davano un Libeccio, con una discreta componente da Sud. Guardando gli ultimi aggiornamenti delle mappe, si capiva che Andora ed Albenga avrebbero lavorato meglio di Imperia. Sono uscito dall'ufficio verso le 11,00, ed ho deciso di puntare su Marina di Andora, dove mi aspettava una vecchia conoscenza di Waterwind: Andrea, il mitico dottore!

 

P1100376

P1100362

P1100358 

 

E' stato un pomeriggio davvero piacevole, sotto tanti punti di vista. Arrivato ad Andora, ho parcheggiato facilmente, vicino al punto di uscita (presenti una decina di riders). Il termometro della macchina è arrivato a segnarmi ben 21 gradi. Dopo il freddo delle ultime sessioni al lago, uscire senza calzari e guanti, con muta 5/4 (ma ci stava anche la 4/3) e con un berretto, giusto per sicurezza, è stata una pacchia. Sono entrato in acqua alle 14,30 e sono uscito alle 16,30, godendo per un'oretta e mezza, prima che un groppo di pioggia facesse girare il vento più da ovest, e lo facesse calare; ma prima il vento è stato davvero buono. Ho avuto l'occasione di provare la Ga Sails Manic 4.2 2022, che mi è piaciuta molto (piuttosto simile alla Goya Guru, che ho preso da poco): potente, ma senza dare strappi, e comfortevole (leggera) in manovra. La Tabou 3S Plus 96, anche questa volta, ha fatto ottimamente il suo lavoro. Poca onda (massimo intorno al metro), ma sono pure riuscito a piazzare qualche surfata facile e divertente. In mezzo al mare, guardando la costa, e bordeggiando, mi è tornato in mente un mondo di ricordi. Ad Andora, ho imparato a fare windsurf in mare con piano d'acqua formato, e ne ho combinate di tutti i colori.

E ricordo anche i tanti amici con cui ho condiviso qui bellissime giornate. Devo tornarci più spesso, anche se si è confermato uno spot potenzialmente più insidioso della Spiaggia d'Oro di Imperia, per l'instabilità del vento in prossimità della spiaggia, e per le tante scogliere a riva (alla d'Oro, almeno, sotto vento c'è praticamente solo quella del porto). Peccato non essere arrivato prima sullo spot, perchè i presenti, al mio arrivo, mi hanno detto di essersi divertiti anche prima del mio ingresso in acqua. Purtroppo, non ho fatto foto della sessione, per mancanza di tempo.

In serata, sono stato ospite a Noli dal dottore. Ottima la pizza gustata al Ristorante Pizzera "Ponte Antico".

 

 

P1100365

P1100385 

 

Sabato, era previsto un maestrale potente in discesa dalla valle del Rodano fino alle coste tirreniche dell'Italia con rotazione da ponente. Purtroppo, come scritto nelle previsioni qui su Waterwind, nei primi spot raggiunti (Carro, e Coudou) erano anche previste temperature molto basse (al Carro ha fatto 6 gradi...). Probabilmente, la scelta migliore sarebbe stata quella di andare all'Almanarre, a Hyeres, dove ho fatto bellissime uscite wave, con vento forte da NW.

Noi, anche per ragioni di distanza, ci siamo accontentati di uscire a Cannes Palm Beach, dove in passato ho fatto belle sessioni con vento da ponente. Onestamente, devo dire, però, che questa volta non mi sono divertito molto. Il vento è entrato anche troppo forte.

Io sono uscito con Ezzy Elite 3.7, e sempre con il Tabou 3S 96 LTD 2019. Sul finale della sessione, il vento era quasi da 3.4.... Ma quando il vento è così forte a Palm beach (e con qualche cambio di direzione), il piano d'acqua diventa decisamente troppo choppato per i  miei gusti, rendendo faticoso bordeggiare, manovrare, e provare nuove manovre (cosa che mi interessa sempre di più di bordeggiare avanti ed indietro). Per di più, anche se non freddissimo (il termometro della macchina ha oscillato tra gli 11 ed i 14 gradi), il vento è risultato freschino, e togliersi la muta, a fine sessione, è stato duro. Devo farmi un Van! Panoramicamente, nulla da dire: bella giornata di sole, e l'Ile de Saint Marguerite, sullo sfondo, è sempre bella da vedere. La slideagallery lo dimostra.

In acqua, tanti locals tosti, senza calzari, guanti e berretto. Ed alcuni velisti (ragazzini in Optmist, o catamarano) con il coltello tra i denti: i Francesi sono dei grandi navigatori. 

Il prossimo weekend pare che arrivi un'altra perturbazione.... Staremo a vedere.

Aloha. Fabio

Clicca qui, per la slidegallery di Cannes

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf