Ho provato lo spot di Marina di Andora il 10 ottobre 2013, in occasione di una gran bella giornata di Libeccio, sui 25 - 30 nodi. Lo spot si è rivelato ottimo per iniziare ad effetturare uscite bump and jump al mare, ma è bene disporre di alcune informazioni...
Windsurf, recensioni spot: Marina di Andora (Liguria)
Lo spot a terra è molto comodo, almeno fuori stagione, con possibilità di parcheggio a ridosso del punto di uscita, in Via Vignetta o in Via Sardegna (vedi la mappa a fine articolo). Si arma nelle aiuole sul lungomare, vicino al circolo "ASD Andora Windsurf".
Lo spot lavora al meglio con vento di Libeccio, quindi da Sud Ovest, che generalmente incrementa di intensità nel primo pomeriggio perché rafforzato dal termico (anche in inverno), se il cielo rimane sereno.
Le mappe dei venti (vedi apposita sezione di waterwind) devono rappresentare una situazione che mostri il vento ben orientato da Sud Ovest.
Il Libeccio si origina come Maestrale in Francia del sud che ruota poi sul mar Ligure (vedi foto sotto); oppure è un Ostro - Sud - ad ovest della Sardegna e della Corsica, che poi ruota dirigendo verso Est tra Corsica e Liguria. È quest'ultimo tipo di genesi che risulta favorevole al miglior orientamento sulla Liguria. In tal caso, il vento ad Andora entra bene fin sotto riva.
Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.