A volte, il Mistral raggiunge Cannes .... e quando lo fa, può soffiare molto forte su Palm Beach. Il 9 dicembre 2018, il vento ha raggiunto i 45 nodi (e forse anche di più), e solo pochi hanno osato sfidare queste condizioni!
Windsurf, report sessioni: Cannes Palm Beach, con ponente forte
La parte orientale della Costa Azzurra ha un clima mite, anche perché è raramente raggiunta dai venti freddi provenienti dal nord, essendo protetta dalle montagne nell'entroterra. Quindi, il Mistral da Nord Ovest non soffia su Cannes e Antibes. Ma quando tende a prendere una direzione abbastanza da ovest, raggiungendo quell'area, lo spot di Cannes Palm Beach può presentare condizioni davvero belle, e persino impegnative.
La maggior parte delle previsioni del vento e delle mappe meteorologiche mostrava chiaramente che il vento avrebbe preso quella giusta direzione, domenica 9 dicembre.
Sono andato sullo spot nel primo pomeriggio, dopo aver fatto la mia sessione mattutina con 30 nodi a Juan Les Pins. Sfortunatamente, ho la mia tavola Quad di piccolo volume danneggiata e ancora da riparare; così, quando ho notato, da Juan Les Pins, che il vento stava nebulizzando la superficie dell'acqua a Cannes, ho capito che non era il caso di andare a Palm Beach con il mio FSW da 106 litri.
Quando sono arrivato a Palm Beach, ho avuto difficoltà a stare in piedi, per la forza del vento! Nel tratto di mare tra Palm Beach e l'Isles des Lerins, c'erano condizioni di chop notevole, con onde a volte lunghe, ma relativamente piccole (forse, più grandi al largo), e intensità del vento che, probabilmente, superava i 50 kts sulle raffiche più forti. E' risultato chiaro che l'anemometro di Winds-up.com, a Cannes, non è affidabile con il vento da Ovest, poiché ha riportato solo 20 nodi, circa, per tutto il giorno.
L'attrezzatura più adatta per simili condizioni sarebbe stata una tavola da 70-75 litri ed una vela intorno ai 3,3-3,4, ma ho visto rider con tavole e vele più grandi, alcuni dei quali non completamente sotto controllo in andatura. Ad ogni modo, c'erano alcuni locals che si stavano davvero godendo le condizioni eccezionali: tra questi, Orion, un ragazzo con una Tabou Pocket ed una vela GA, che continuava ad eseguire speed loop, sia mure a sinistra, che mure a dritta. Chapeau!
Cliccando qui, potete gustarvi la bella slidegallery del giorno, che mostra chiaramente le condizioni eccezionali.
Hang loose. Fabio
Belle condizioni si sono verificate anche alla Coudouliere (Francia) ed a Capo Mannu (Sardegna), il 8/12/2018.
Visita il forum di Waterwind, ed unisciti alla nostra community. Diventa nostro supporter, ed accedi ai contenuti riservati! Sei un windsurfer appassionato? Vuoi collaborare con noi? Leggi qui, allora! Se vuoi sponsorizzare Waterwind, fare pubblicità con noi, o inserire un tuo banner in questo articolo, contattaci. Acquista i nostri gadgets, o le nostre Lycra.
Il video del giorno