Seleziona la tua lingua

Libeccio estivo in Liguria, il 24 giugno 2022, ed anche bello forte! Da quanto tempo non capitava! Siamo usciti ad Albenga, in una giornata di vento, sole, caldo, e tante facce note.

 

Windsurf, report sessioni: Albenga, Liguria, 24 giugno 2022. Libeccio, finalmente!

Con Marco, partiamo alle 9,00 da Monza. E' San Giovanni, patrono della città dove abito (ma anche di Torino, ed Imperia), e per godersi questa bella giornata, non c'è bisogno neanche di prendersi ferie.

Ispezioniamo, innanzitutto, La Rabina ad Imperia. Ma imparo che se il vento è troppo da SSW sbatte sulla collina dietro la spiaggia, e si tiene lontano dalla costa.

Ci convinciamo ad andare ad Albenga, dove già ci sono Max, Michelino (e poi scopriremo tanti altri). Sulla carta, la direzione da SSW è perfetta per Albenga. Io temo per il parcheggio.

Ma quando arriviamo, un furgone lascia libero un posto di fronte allo spot. Si mette bene. Anche perché il vento è bello teso, ed il mare azzurro spumeggia bene. Peraltro, per tutto il giorno, nessun bagnino degli stabilimenti, nè la Capitaneria ci romperanno le scatole per l'ordinanza che tutela la balneazione e gli stabilimenti.... d'estate in Liguria. Anche perchè, ovviamente, con il vento forte ed i cavalloni a riva, in acqua non c'è nessuno. E comunque, anche perchè usciamo dalla spiaggia libera. Complimenti ad Albenga.

 

Windsurf Albenga Liguria 001

Windsurf Albenga Liguria 004

Windsurf Albenga Liguria 008

 

Armo la Ezzy Elite 4.2 2019, e finalmente tiro fuori il Tabou Da Curve 88 2020, preso in primavera, ed ancora mai provato.

Marco arma 4.7 e Quatro super mini 94, ma poi passerà alla 4.2.

A riva c'è un po' di shorebreak, che poi crescerà e diventerà onda surfabile vicino a riva, con un po' di pelo sullo stomaco. Entriamo verso le 13,30.

Il vento è bello. Ma il mare fuori è fastidiosamente choppato. Si gioca a rimbalzello.... Tornare dal Marocco (leggi report), dove ho fatto alcune sessioni davvero belle, e surfare in queste condizioni è sempre dura.... Paradossalmente, spot come questi, nostrani, offrono condizioni più complicate (e meno divertenti). Ma la giornata, nel complesso, è, comunque, piacevole.

Il Tabou si conferma una tavola di razza. Bolina da paura, plana subito e gira stretto. Devo sistemare un po' le straps perchè siano più confortevoli, e meno problematiche in manovra. E' comunque una tavola che vuole belle condizioni, per essere sfruttata al meglio: onde grosse e lisce. In mezzo a questo chop incasinato, non può fare miracoli... Test vero rimandato.
Sono cauto nelle surfate al rientro per non fare danni.

 

Windsurf Tabou Da Curve 001

Windsurf Albenga Liguria 001

Windsurf Albenga Liguria 005

 

La vera star della giornata è il mio compagno di trasferta Marco, che, come al suo solito, non si risparmia. Manovra bene e surfa cattivo fin sotto riva, tentando anche di brevettare il bottom turn sul bagnasciuga.... Manco Marcilio Browne è capace di tanto....

Finalmente, rivedo Giancarlo e Nuccy. Li saluto con piacere. Sullo spot anche Massimo Asaro, che prima riempie la panza, e poi entra in acqua. Ha capito tutto della vita. Rivedo anche Luca Balle, compagno di una bellissima trasferta Sarda, post lockdown, che, purtroppo, mi dà una gran brutta notizia...

Usciamo dall'acqua definitivamente verso le 17,00, ma il vento rimane teso fino a quando ce ne andiamo via. Alcuni ragazzi, mi riconoscono e mi fanno i complimenti per Waterwind e perchè azzecco le previsioni (non sempre, a dire il vero). Mi chiedono come faccio: studio paziente dei modelli previsionali, e conoscenza degli spot. Qualche settimana fa, mi è anche capitato di sentire da qualcuno che sfrutta le previsioni di Waterwind, perchè non ha più voglia di consultare i vari siti e modelli previsionali....

La cosa mi conduce a chiudere questo report con una breve nota per chi legge. Waterwind non si autogenera, purtroppo. Richiede un sacco di tempo, ed anche soldi per stare in piedi. Ringrazio tutti quelli che lo sostengono come Supporters. Ma ne servirebbero di più. Dateci quindi una mano a restare in piedi, diventando Supporters. Basta davvero poco.

Altrimenti, un bel giorno, potremmo decidere che il gioco non vale più la candela.....

Buon vento. Fabio

Clicca qui, per la slidegallery completa della giornata (e qui i complimenti me li faccio da solo, perchè le foto sono davvero belle: sembrano scattate a Moulay, ah, ah).

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf