Sono appena tornato da una vacanza nella Corsica del Sud, dove ho potuto coniugare abbastanza bene la mia passione per il windsurf con le tipiche esigenze familiari.

Windsurf, report sessioni: Corsica del Sud, luglio 2023

La cronaca delle sessioni l'ho già fatta, sinteticamente, nel forum di Waterwind. In questo articolo, vorrei aggiungere più che altro alcune impressioni che mi hanno lasciato gli spot e le uscite fatte, a complemento delle tante foto e dei video girati. Per una dettagliata recensione degli spot, con tutte le loro peculiarità, rimando all'articolo specifico.

Windsurf Tonnara Corsica 026

Balistra, 20 luglio 2023

Non ho fatto in tempo a sbarcare dal traghetto e prendere possesso della Mobil Home al Camping l'Oso, a nord di Porto Vecchio, e le previsioni favorevoli mi hanno consentito di fare una prima uscita con vento da SW a Balistra, uno degli spot più ventosi, insieme a Sant'Amanza di questa zona dell'isola. Sono uscito con la Goya Banzai X Pro 2022/23 5.3 (ma la 4.7 da metà sessione sarebbe stata sufficiente) e con la Tabou 3S Plus 96 2019, settata come single fin (unica tavola che ho portato dietro con me, non potendo caricara in macchina troppa roba). Balistra mi ha colpito per l'atmosfera rilassata dello spot (facile parcheggio, zero affolamento in acqua), anche a luglio (e non è banale). Per il resto, ho subito goduto di uno spot con acqua smeraldina e superflat, in cui manovrare e provare qualcosa di nuovo è solo un piacere....

Windsurf Balistra Corsica 009 Windsurf Balistra Corsica 001

Windsurf Balistra Corsica 006

Palombaggia, 21/07/2023

Il giorno dopo Balistra, ho provato un altro spot che mi è piaciuto molto. Peccato solo che in estate sia complicato parcheggiare a ridosso della spiaggia, e che ci si debba portare nella parte nord della baia, per avere uno specchio d'acqua più libero da bagnanti. Corsica e Sardegna diventano dei paradisi da settembre a giugno.... Le previsioni davano vento da SW sino alle 13,00-14,00, ed invece da quell'ora si è stabilizzato intorno ai 20 nodi per tutto il pomeriggio. Sono uscito con la stessa attrezzatura di Balistra, ancora sovrainvelato.... Manovrare vicino a riva lontano dai bagnanti è stato molto divertente. Ho anche apprezzato la direzione del vento side/side on, che mi ha consentito frequenti rientri a riva. Peccato che a fare le foto ci fosse mia moglie.... Uscito in Lycra, visti i 38 °C di temperatura dell'aria. E peraltro anche l'acqua della baia di Palombaggia è famosa per essere più calda di quella di diversi altri spot di questa zona.

Windsurf Palombaggia Corsica 003

Windsurf Palombaggia Corsica 001

Windsurf Palombaggia Corsica 005

Palombaggia4

Palombaggia1

Piantarella, 22/07/2023

A chiudere in maniera fantastica questi primi tre giorni di vento e di vacanza in Corsica è arrivata l'uscita a Piantarella, uno spot stupendo che ricorderò a lungo, e dove non vedo l'ora di poter uscire di nuovo. Purtroppo, anche in questo caso la logistica (in particolare, il parcheggio) diventano più complicati in piena estate. Ma è valsa la pena di sopportare qualche disagio, per tirare bordi sopra un mare che è un caleidoscopio di colori. Passare e ripassare sopra la striscia di sabbia che collega la spiaggia all'Isola Piana, con fondale alla vita, è bellissimo, e consente di provare in sicurezza quello che si vuole, stando attenti a non falciare i bagnanti che vanno e tornano dall'isola.

Sono uscito ancora con la 5.3, finalmente giusta (ma se fossi entrato in acqua prima delle 16,00, probabilmente, avrei armato più piccolo). La zona di Bonifacio è una macchina da vento.

Windsurf Piantarella Corsica 002

Windsurf Piantarella Corsica 001

Windsurf Piantarella Corsica 003

Tonnara/La Punta, 25-26/07/2023

Dopo due giorni di leggero scirocco che ci hanno fanno fatto boccheggiare, il 25 luglio è arrivato il Maestrale. Il Maestrale è vita! Cieli di nuovo tersi ed azzurri, e siamo tornati a respirare. Dopo la mattinata passata a visitare la magnifica Bonifacio, sempre emozionante, e che mi ha ricordato il giro della Corsica in bici, qui completato 33 anni fa...., ho finalmente avuto l'occasione di provare il famoso spot della Tonnara. Posto spettacolare, il mare che piace a me, con le onde alzate dal forte vento che sbattono contro le scogliere, alzando spruzzi di alcuni metri. Selvaggio, e con qualche testimonianza storica (torretta ad est della spiaggia), e con multiformi rocce di granito rosso, scolpite dal vento. L'uscita del 25, con Ezzy Elite 4.2 2019 (a fine sessione grossa), e con Tabou 3S settata come trifin, con pinne originali, è stata in parte tosta.... In mezzo alla baia, onde belle grosse, sui 4 metri, quasi sempre non frangenti (adoro stare in mezzo a questo mare), che hanno reso difficile il rientro, non consentendo di poggiare a piacimento, operazione resa complicata anche dalla sovrainvelatura. Ed il rientro non è stato facile, anche perchè, essendo la mia prima uscita qui, ho dovuto individuare con attenzione come e dove rientrare dal largo, nel canale in mezzo alle rocce, di fronte alla spiaggia di sopra vento dello spot. Durante buona parte della sessione, invece, sono stato davanti a La Punta, che ho raggiunto attraversando tutta la baia, e che viene considerato il vero spot wave di questa zona. Qui, mi sono divertito. Essendo il primo giorno di maestrale, a dire il vero, l'onda era piccola (intorno al metro), ma mi ha consentito di prendere confidenza con il reef, con relativa tranquillità. A La Punta, il vento non è forte come in mezzo alla baia, ed è più side sull'onda, e quindi mi sono goduto la 4.2.

Il 26 l'uscita è stata molto più rilassante. Ho armato la Ezzy Wave 4.7, che è risultata giusta in mezzo alla baia, ed invece, leggermente piccola davanti alla Punta, dove sono tornato in cerca di onde e rocce. Le onde a la Punta, il 26, erano più grosse del giorno prima, e raggiungevano i 2 metri. Purtroppo, la presenza di rocce disseminate qua e là nel reef e la mia inesperienza dello spot, non mi hanno consentito di surfare in piena scioltezza. Comunque, bel posto.... Clicca qui per la slidegallery completa delle due sessioni a La Tonnara/La Punta.

Windsurf Tonnara Corsica 015

Windsurf Tonnara Corsica 008

Windsurf Tonnara Corsica 031

Windsurf Tonnara Corsica 020 LaPunta Corsica 1

LaPunta Corsica 2

Sant'Amanza (o Santa Manza), 27/07/2023

La vacanza si è conclusa a Sant'Amanza (denominazione più locale), spot dove il ponente/libeccio accelerano incanalandosi tra i monti intorno alla baia. Sono uscito con la Ezzy Elite 4.2, a tratti grossa. Il contesto dello spot (spiaggia e parcheggio a ridosso) si sono rivelati molto piacevoli e tranquilli, con discreta presenza di colleghi windsurfers. Il vento è risultato molto instabile per intensità e direzione, e ciò ha reso la sessione più faticosa di quella a La Tonnara del 26! Acqua flat vicino a riva, e choppata al largo. Ho provato parecchie manovre, con alterna fortuna e parecchi crash.... (vedi video). Ma se non si prova, non si evolve.... Qualche apprensione, per alcune rocce sommerse, per me collocate in posizione non pienamente nota, in prossimità della riva. Clicca qui, per la slidegallery completa della sessione a Sant'Amanza.

Windsurf Santa Manza Corsica 023

Windsurf Santa Manza Corsica 025

Windsurf Santa Manza Corsica 028

In conclusione, posso dire che questa zona della Corsica mi è piaciuta, e vorrei tornarci fuori stagione, magari anche traghettando dalla Sardegna (a soli 30 minuti). Certo, le onde degli oceani sono un'altra cosa, ma anche fare windsurf in un contesto naturale così emozionante, e con un piano d'acqua così piatto hanno, decisamente, il loro perché. Se poi, ci aggiungete che da queste parti si mangia e si beve benissimo...., sarà facile confezionare una vacanza piuttosto piacevole!

Ciao. Fabio

Clicca qui, per la slidegallery completa della sessione a Sant'Amanza