Recensioni spot
0
0
0
s2sdefault

Praia do Cabedelo, a Viana do Castelo, quando lavora, è uno dei migliori spot del Portogallo per il windsurf, con condizioni sia di acqua piatta, sia di onda. Noi lo abbiamo recentemente perlustrato, e riassiumiamo in questo articolo una serie preziose informazioni per uscire qui.

 

Windsurf, recensioni spot: Praia do Cabedelo, Viana do Castelo, Portogallo.

Viano do Castelo, è nella regione del Minho, a nord del Portogallo, poco lontano dal confine con la Galizia (Spagna).

La città sorge sulla sponda nord del fiume Limia. Dal punto in cui il fiume sfocia in Atlantico, verso sud, si distende, invece, la meravigliosa Praia do Cabedelo, lunga circa 1,5 km, ma che in realtà, senza soluzione di continuità, prosegue nelle altre spiagge di questo tratto di costa portoghese, fino alla Praia da Amorosa (circa 4 km dalla foce del fiume). Si tratta di una profonda spiaggia di sabbia, alle cui spalle si alza una duna litoranea, talora imponente, alta 20-30 metri e profonda anche 2-300.

 

Portogallo windsurf luglio 2018 35

Portogallo windsurf luglio 2018 3

Portogallo windsurf luglio 2018 5 

 

Per raggiungere la spiaggia e lo spot, vi sono sostanzialmente tre possibilità.

La prima e più comoda richiede che percorriate tutta Avenida do Cabedelo (vedi mappa nell'articolo), fino a raggiungere, alla fine della stessa, il parcheggio nei pressi del bar Aquario. Parcheggiata qui la macchina (parcheggio libero), all'angolo sud ovest del parcheggio, avete una passerella in legno, lunga circa 300 metri, che attraversa la duna (qui semi-piatta), e vi consente di accedere alla spiaggia. Al termine della passerella, avete un bel bar con terrazza panoramica sull'oceano, ed il centro di windsurf, kitesurf e surf da onda "Viana Beach Center". Da qui, un'ultima passerella di alcune decine di metri, scende in spiaggia (altro piccolo bar). Questa prima soluzione descritta, è la più comoda (se non noleggiate), in termini di distanza tra il parcheggio e la spiaggia, oltre al fatto che qui il percorso sulla passerella è quasi pianeggiante, a parte l'ultimo tratto a ridosso dell'arenile. Comunque, comporta il trasporto della vostra attrezzatura per un lungo tratto, ed un carrellino vi potrebbe fare comodo.

 

Portogallo windsurf luglio 2018 1

Portogallo windsurf luglio 2018 2

banner pubblicita

 

Gli altri due accessi alla spiaggia, sono posti in corrispondenza dell'Hotel Feelviana, e del campeggio Orbitur.

Nel primo caso, per chi non alloggia presso l'Hotel, è possibile imboccare Rua Diogo Cao, e parcheggiare alla fine della stessa. Da qui una passerella lunga alcune centinaia di metri, supera la duna (prima in salita, e poi in discesa), e raggiunge la spiaggia, dove troverete le strutture di servizio dell'albergo (Bar, anche per i non clienti), e centro noleggio (kite e windsurf). Anche in questo caso, è consigliabile avere un carrellino. Chiaramente, se siete ospiti dell'Hotel, e noleggiate da loro, la vita per voi sarà molto più semplice.

 

Portogallo windsurf luglio 2018 11

Viana do Castelo windsurf 6

 

L'ultima opzione è quella di raggiungere l'entrata del campeggio Orbitur (Rua Diogo Alves O Caramuru), superare la stessa, e parcheggiare nel parcheggio, in corrispondenza del centro per il Surf da onda (immancabile) "Surf Club de Viana". Da qui, una passerella simile a quella in corrispondenza di Feelviana, vi porta in spiaggia (qui, non avete bar di appoggio).

 

Portogallo windsurf luglio 2018 7

Portogallo windsurf luglio 2018 8

 

Lo spot lavora con vento da Nord Ovest che entra side/side-on, a seconda dei punti della spiaggia. Nel periodo da maggio a ottobre, nelle giornate di sole calde, si origina un termico con tale direzione, detto "Nortada", per effetto della differenza di temperatura tra l'aria sopra l'oceano, più fredda (in estate, la temperatura dell'oceano è di circa 18 gradi), e quella dell'aria sopra la terra ferma, più calda (d'estate mediamente intorno ai 25 gradi). Generalmente, il termico, nelle giornate di bel tempo, raggiunge i 20-25 nodi, e dà il meglio di sè nel pomeriggio, ed in particolare verso sera.

Qualora le mappe dei venti mostrino venti, lungo la costa portoghese, orientati da Nord/Nord-Ovest, con cielo sereno, il termico risulterà rinforzato e potrebbe essere particolarmente forte. In occasione del recente PWA slalom, tenutosi a Viana do Castelo, a giugno 2018, il vento ha soffiato anche a 40 nodi. Comunque, il vento termico, qui, non raggiunge la stessa intensità media e la stessa frequenza della zona centrale del Portogallo (es. Praia do Guincho - leggi recensione qui su Waterwind), o della zona dell'Algarve, a sud. In queste aree, infatti, le giornate di sole sono più frequenti, e le temperature, conseguentemente, più elevate.

 

Viana do Castelo windsurf 3

Viana do Castelo windsurf 2

Viana do Castelo windsurf 5

Viana do Castelo windsurf 4

Viana do Castelo windsurf 7

 

Per quanto riguarda, le previsioni del vento e dell'onda, su http://www.surf-forecast.com, è possibile impostare degli alert personalizzati, che vi avviseranno con una mail, quando sullo spot (ma non funziona solo per Viana) si presentano le condizioni da voi prescelte. Su Surftotal trovate un'ottima webcam dello spot (clicca qui, per vesionarla).

In acqua, le condizioni si differenziano a seconda della zona in cui si naviga. La parte più a Nord risulta riparata dal windswell correlato alla Nortada, e dallo swell da Nord - Nord Ovest, grazie alla lunga scogliera di protezione, posta alla foce del fiume Limia, che nell'ultimo tratto funge da Porto industriale e commerciale. Qui le condizioni sono di flat water, o di chop nelle giornate di vento più forte, e l'area è ideale per il freeride, il freestyle e lo slalom.

Man mano che ci si sposta più a sud, lungo la spiaggia, il moto ondoso incrementa, con onde tra gli uno e i due metri, ideali per fare pratica e divertirsi, visto che a riva il fondale è sabbioso.

In caso di swell di perturbazione, il mare può diventare grosso in particolare nel tratto più a sud della spiaggia (denominato in realtà Praia do Rodanho, anche se si tratta dello stesso lungo arenile), con onde ad altezza di albero.

Al centro del lungo arenile, più o meno di fronte al campeggio Orbitur, vi sono degli scogli semisommersi, a cui è opportuno prestare attenzione, in particolare con l'alta marea (vedi mappa nell'articolo). Va, però, detto che sono posizionati piuttosto a riva, e, quindi, possono risultare insidiosi solo al rientro in quella zona, oppure se ci si fa ingolosire, e si surfa l'onda fino in spiaggia.

Altri pericoli, a parte una più o meno salutare centrifuga con onda più significativa, non ce ne sono, e, probabilmente, è per questo motivo che la Praia do Cabedelo d'estate è così gettonata, potendo anche essere relativamente affollata (ma va detto che lo specchio d'acqua navigabile è veramente ampio). Con termico più leggero, e senza swell di perturbazione, tutto lo spot (anche la porzione più a sud) presenta condizioni ideali per una sessione freeride.

La bellezza e la popolarità di Viana è legata, inoltre, al fatto che l'area è molto piacevole. Come detto, il litorale è gradevole: è urbanizzato, ma senza evidenti segni di speculazione, ma anche a tratti meravigliosamente selvaggio, soprattutto nella zona sud della spiaggia.

Il centro storico di Viana è piccolo, ma suggestivo e piacevole, da godere sia per passeggiate diurne, che per passarvi le serate. A noi, è capitato, per caso, di pranzare al ristorante Castelo Velho sul lungo fiume, dove abbiamo mangiato delle memorabili sardine alla griglia (francamente, non ci spieghiamo le recensioni negative che trovate su Tripadvisor). Vicino a Viana, avete anche Guimaraes e Braga, due altri centri storici che meritano una visita (leggete l'articolo sulla nostra vacanza in Portogallo a luglio 2018).

 

Portogallo windsurf luglio 2018 32

 

Portogallo windsurf luglio 2018 34

Portogallo windsurf luglio 2018 33

 

Anche la campagna intorno è tranquilla, e piacevole (molto verde, con centri abitati di piccole dimensioni o case sparse). Potete dunque soggiornare prendendo un appartamento nel centro, o nelle campagne intorno (provate a fare una ricerca con booking.com, nel box a fine articolo).

Molti prediligono stare proprio sullo spot, per maggiore comodità, ed evitare di affrontare i problemi di parcheggio della macchina. Per coloro che amano stare all'aria aperta, ed in mezzo al verde, sicuramente il campeggio Orbitur è una buona possibilità (da notare, però, che il cancello di accesso alla passerella che porta in spiaggia chiude alle 20,00).

 

Portogallo windsurf luglio 2018 S5

 

Oppure, se vi volete proprio trattare bene, potete affittare una camera presso l'Hotel FeelViana, una bella struttura di legno piuttosto ben inserita nel paesaggio costiero alle spalle della duna di Praia do Cabedelo. L'Hotel dispone di camere e servizi molto comfortevoli, e di prezzi non esagerati, ma conseguenti.

L'Hotel è anche una delle due strutture che, al momento, ci risultano offrire la possibilità di noleggiare attrezzatura da windsurf (dispongono di vele Neil Pryde, e tavole Jp dell'anno in corso). Per tre ore, il costo del rig completo e della tavola è di 60 euro (prezzi 2018). Offrono la possibilità di noleggiare anche a coloro che non sono ospiti dell'Hotel.

 

Portogallo windsurf luglio 2018 S4

Portogallo windsurf luglio 2018 S3

Portogallo windsurf luglio 2018 9

 

L'altra opzione per noleggiare come detto è offerta da Viana Beach Center (all'accesso più a Nord della spiaggia). Dispongono di tavole Fanatic, e di vele North Sails (prossimamente Duotone). Prezzi analoghi a Feelviana.

 

Portogallo windsurf luglio 2018 37

Portogallo windsurf luglio 2018 38 

 

 

Prima di chiudere, segnialiamo che in zona siamo andati anche a perlustrare lo spot di Ofir, vicino ad Esposende, poco più a sud. E' un altro spot che offre condizioni adatte a windsurfer di livello intermedio con la Nortada, anche se i palazzoni a ridosso della spiaggia, la rendono meno affascinante di Viana.

 

Portogallo windsurf luglio 2018 13

Portogallo windsurf luglio 2018 15

Portogallo windsurf luglio 2018 12

 

Boa sorte! Fabio

Clicca qui, per vedere la slidegallery completa della nostra vacanza in Portogallo, nel luglio 2018.

 

I commenti a fine articolo sono graditi (se non siete registrati su Disqus, e non volete farlo, potete accedere con il vostro account social). E ricordate che i commenti su facebook volano, qui rimangono.....

Mandateci i report (anche brevi) delle vostre uscite con foto e video, o le vostre recensioni degli spot, o dell'attrezzatura. Li pubblicheremo su Waterwind, per condividerli con tutti!

Se vuoi sponsorizzare Waterwind, fare pubblicità con noi, o inserire un tuo banner in questo articolo, contattaci.

Sei un windsurfer appassionato? Vuoi collaborare con noi? Leggi qui, allora!

Aiuta Waterwind.it a crescere: sostienici

Per le sveltine.... andate su Facebook...., per la passione venite su Waterwind.it

Acquista i nostri gadgets, o le nostre Lycra.

Booking.com
 

 

Qui sotto, un video che mostra le spettacolari condizioni che lo spot può offrire per il waveriding 

 

E qui sotto potete visionare i video delle finali PWA slalom svoltesi a Viana, a giugno 2018

 

 

0
0
0
s2sdefault

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.