Seleziona la tua lingua

Gli spot per windsurf del Portogallo non sono banali. Richiedono una profonda conoscenza dei diversi elementi: vento, maree, swell, morfologia della costa, che, sommati insieme, consentono la sessione, con condizioni talora epiche. In questo articolo, vi parliamo di Lourinha (Areia Branca), e degli spot di Ericeira, Portogallo.

 

Windsurf, recensioni spot: Lourinha (Areia Branca), ed Ericeira, Portogallo

 

Il Portogallo non è solo Viana do Castelo (Praia do Cabedelo) e Praia do Guincho. Indubbiamente, questi due sono gli spot più conosciuti e frequentati. Ma oltre agli spot di Sagres, di cui abbiamo già raccontato in un altro articolo, vi sono molti altri spot che meritano, ma che richiedono una dettagliata conoscenza per goderseli al meglio.

 

Lourinha

Nella mia ultima trasferta, su consiglio di Max, rider di Ancona, ho scoperto Praia de Areia Branca, a Lourinha, più o meno a metù strada tra Peniche e Cascais.

Dopo esser passato dalla Praia da Consolação, immediatamente a Sud di Peniche, altro possibile punto di uscita, relativamente facile, ma dove però non ho riscontrato (con alta marea) onda veramente surfabile ma solo shorebreak, ho raggiunto lo spot di Lourinha, che Max mi aveva dipinto come una "Funtana Meiga" (l'apprezzato spot della Sardegna).  Lo spot mi ha subito colpito, innanzitutto per la logistica a terra, pressochè perfetta.

 

P1070440

 

 

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

Infine, a Sud dell'abitato di Ericeira, vi è lo spot più facile per il windsurf, Foz do Lisandro, anch'esso caraterizzato da un'ottima logistica. Infatti, a ridosso della spiaggia, vi è un parcheggio asfaltato gratuito, bagni pubblici, bar e ristoranti accoglienti, e l'immancabile scuola di surf.

Abbiamo visto lo spot, con swell importante ed alta marea. L'onda non diventava quasi mai ripida e surfabile con il windsurf, se non davanti alla spiaggia, dove di fatto formava uno shorebreak anche superiore al metro e mezzo. Pertanto, non ci è parso uno spot interessante per il waveriding, ma uno spot comunque buono per sessioni relativamente facili, a patto di saper gestire in entrata ed in uscita lo shorebreak importante. La Nortada entra side on sullo spot piuttosto bene, e sempre meno forte che al Guincho. La spiaggia è di sabbbia (formata dal fiume), senza rocce nascoste, e con una falesia che strapiomba in mare nel lato Sud (ma la spiaggia è lunga quasi mezzo chilometro)

Foz do Lisandro e Ribeira d'Ilhas sono spiagge magnifiche, meritevoli anche solo per passare qualche ora piacevole al mare, e che possono essere ammirate in tutta la loro bellezza dai rispettivi Miradouros, dai quali sono state scattate le foto di questo articolo.

Ericeira è una cittadina moderna ed attrezzata, che offre molte possibilità di alloggio. L'Ericeira Camping cì è parso molto gradevole dall'esterno, ma non lo abbiamo provato, e non sappiamo darvi quindi particolari feedback.

Hang Loose. Fabio

 

Clicca qui, per goderti una slidegallery del nostro recente viaggio in Portogallo, con immagini degli spot

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Il video della viaggio

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento