Seleziona la tua lingua

Volevo andare al mare.... Ma se il Garda si mette ad imitare il mare, si può anche risparmiare un po' di strada.... Oggi, bella giornata di vento e di windsurf a Toscolano, sul Lago di Garda, che, ancora una volta, ha fatto sentire il suo potente ruggito.

 

Windsurf, report: Toscolano, Lago di Garda, 3/12/2022. 30 nodi possono bastare  

 

Perturbazione di Scirocco, che ha ammassato le nuvole sui monti, facendo cadere copiosa la neve, e raffreddando l'aria da quelle parti. Come previsto da Arome, e come preannunciato nel forum di Waterwind per i Supporters, Toscolano e tutto il basso Garda, oggi, ha beneficiato di una potente ricaduta.

Ho, quindi, rinunciato ad una rischiosa (per le previsioni incerte), lunga e costosta trasferta in Francia (PaoloP ci vediamo asap in Sardegna), ed ho optato per questa bella occasione offerta dal nostro amato laghetto. 

Vento previsto dalle 10,00 fino al primo pomeriggio. Per una volta, quindi, non è stato necessario alzarsi all'alba. Sono partito da Monza, poco prima delle 9,00, sotto un cielo grigio e sotto la pioggia, ma con la piacevole consapevolezza che il lago avrebbe spazzato via ogni accenno possibile di depressione per il clima ormai quasi invernale.

Il vento, in realtà, ha iniziato a soffiare a Toscolano prima dell'alba ed ha raggiunto una buona intensità dalle 8,00 in poi. Quando sono arrivato a Toscolano (leggi recensione dettagliata dello spot), ho trovato già parecchi in acqua, tra cui Michele e Simone (Grezzi), che, non ho riconosciuto subito in quanto mascherato con cappuccio in neoprene (Simone stai già anche tu sognando il Sud Africa?).

A terra, ho beccato gli amici Alessandro e Matteo, che avevano confermato la loro presenza nel forum di Waterwind.

Vento forte, ma non fotonico, un po' meno intenso vicino a riva. Ho deciso di armare la Ezzy Elite 4,2 2019, ed il Tabou da Curve 80 2016 settato con le pinne K4 (assetto trifin). Muta 6/5/4 con cappuccio integrato, calzari, moffole, ed alle 11,00 circa sono entrato in acqua.

 

Windsurf Toscolano 3 12 22 1

Windsurf Toscolano 3 12 22 2

Windsurf Toscolano 3 12 22 3

 

In realtà, le condizioni, dal punto di vista climatico, non sono risultate problematiche. La temperatura dell'aria è rimasta intorno agli 11 gradi per buona parte della giornata. Acqua a 10 gradi circa. Qualcuno è uscito senza guanti, o senza calzari.

I primi bordi mi hanno consentito di godermi le condizioni più belle, tipiche di Toscolano: in mezzo al lago ondone belle regolari, che in qualche caso raggiungevano i due metri! Vento abbastanza disteso con la 4,2 che si è rivelata giusta, anche se qualche raffica richiedeva una 3.7. Cielo inizialmente coperto, ma niente pioggia.

Nel finale di mattina, invece, ha iniziato a piovigginare, e ciò ha reso il vento meno stabile, con qualche calo, devo dire piuttosto breve. Peraltro, la pioggia in faccia in piena velocità fa anche un po' male! I salti di vento hanno anche reso il piano d'acqua via via più disordinato. Sicuramente, Tosko bay dà il meglio di sè quando, nella parte meridionale del lago, il cielo è azzurro, ed a nord sui monti rimane molto nuvoloso. In tali circostante, il vento rimane più disteso, ed il piano d'acqua più regolare.

Dopo quasi due ore in acqua, sono tornato un attimo a riva, sia perchè avevo fame, e sia per cambiare tavola e passare al Tabou Da Curve 88 2020, e capire le differenze tra le due tavole, a parità di condizioni offerte dallo spot. Devo dire che il Tabou 80, è una bella tavola, ma non perdona nulla (soprattutto in virata), visto il litraggio, e preferisce condizioni ideali, per quanto riguarda il piano d'acqua: onde grandi e distanziate e piano d'acqua liscio tra le onde, e vento poco rafficato. L'88, pur rimanendo uno shape radicale, è più tollerante. E' risultata anche molto più veloce (forse anche per le pinne più rigide, in G10, che ho utilizzato).

Dopo  le 13,00, sono rientrato per farmi quasi un'altra ora in acqua, fino a quando non è sopraggiunta un po' di stanchezza, e la 4,2 non ha iniziato a risultare un po' grossa! Ho avuto il piacere di tirare un po' di bordi insieme a Davidone (di Salò), venuto a "riposarsi" dopo una mattinata al lavoro.

 

Windsurf Toscolano 3 12 22 4

 

Nel primo pomeriggio, è arrivato anche Miki da Bolzano, per ora ancora più attirato dall'acqua che dalla neve, passato anche lui alle North Sails nere di quest'anno, e che, come al suo solito, ha iniziato a girare forward uno dietro l'altro.

Sono andato via dallo spot con calma, dopo avere fatto un po' di foto e video, un po' di chiacchiere con i presenti, ad aver conosciuto anche Matteo di Melegnano: finalmente un giovane che abbassa un po' l'età media del gruppo di windsurfer che ruota intorno a Waterwind. Benvenuto nel gruppo Matteo! Ci vediamo presto in acqua!

Vediamo ora cosa si riesce a combinare nei giorni del ponte dell'Immacolata, e prima di Natale. Adesso, ci starebbe proprio bene una bella uscita wave al mare!

Aloha. Fabio

Clicca qui, per la slidegallery completa della giornata

(p.s. chiedo cortesemente ai Supporter di non passare ad altri - non abbonati - le foto ad alta risoluzione. Waterwind si sostiene grazie al vostro piccolo contributo)

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Video girato durante la sessione, che dà bene l'idea delle condizioni

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf