Seleziona la tua lingua

Report della giornata di windsurf a Bordighera (Liguria), con vento di Grecale/Levante, e buona onda. Tante ore in acqua, e come sempre spot molto frequentato.

 

Windsurf, report sessioni: Bordighera (Liguria), 12 marzo 2022

Questo report ha indubbiamente un sapore particolare. Sembra di essere entrati in una nuova era. Quando pensavamo di esserci quasi sbarazzati dei problemi legati al Covid, ecco che un nuovo evento si presenta a rendere le nostre vite sempre più complicate....

Questa trasferta, oltre che dai soliti impegni familiari, è stata condizionata anche da un nuovo fattore, legato allo scenario internazionale attuale: il prezzo del diesel è passato, in una settimana, da 1,8 a 2,2 euro! Fino a qualche tempo fa, con 200 euro, da Milano si andava e tornava da Hyeres. Ora con 150 euro si arriva solo al confine di stato.... Ne consegue che la scelta dello spot dipende anche dalla ricerca di un giusto compromesso nel rapporto costi-benefici.

Ma passiamo alla cronaca della giornata.

 

Windsurf Bordighera Liguria 003

Windsurf Bordighera Liguria 007 

 

Avendo a disposizione un solo giorno, per via di impegni familiari, mi sono messo d'accordo con Marco di Bergamo, con l'idea di puntare a Cannes, dove non faccio un'uscita da una vita.... Già la sera prima, si valutavano però anche destinazioni più vicine, essendo solo in due.

Lungo il tragitto verso la Liguria, scartata Diano Marina, con NE sempre incerta, abbiamo deciso di giocarci le nostre carte a Bordighera, che con Cannes sembrava garantire vento sicuro. E tutto sommato, è andata piuttosto bene. Probabilmente, è stata bella anche Cannes (per non parlare del Carro). Ma, come detto, ormai Cannes inizia ad essere costosa in giornata in due.

Siamo arrivati intorno alle 11,00, trovando 14 gradi, ed un vento già bello teso anche a riva. Cielo coperto.

Entrambi abbiamo optato per vele da 4.2 e tavole da 94 litri. Io con Ezzy Elite 4.2 2019 e Tabou Pocket 94, settato come thruster con pinne K4; Marco con Goya Guru 4.2, e Quatro Super Mini 94, settato anch'esso come thruster.

Poco dopo le 11,30, siamo entrati in acqua. Nella prima parte della giornata, il vento è risultato forte, ed orientato da NE (Side/Side off sullo spot). Un po' rafficato (come sempre a Bordighera). Ma quello che è risultato subito più interessante è stato il piano d'acqua, che, nella prima parte della giornata, è risultato piuttosto ordinato, e sopratutto con belle onde lisce ed ordinate, e surfabili, a partire da 150 metri circa dalla spiaggia.

Nei primi bordi in acqua, io sono risultato un po' sovrainvelato, ed anche con una tavola troppo grossa e troppo veloce sull'onda. Devo anche dire, che, avendo dormito maluccio, per via di un venerdì troppo pieno di cose da fare....., sono entrato in acqua un po' molle, e non bello carico, come in altre occasioni.

Dopo una mezz'ora, è successa una piccola magia. Il vento ha avuto un leggero calo, mantenendo la stessa direzione. In combinazione con il piano d'acqua sopra descritto, il risultato complessivo è diventato davvero piacevole. C'è stato un momento, nella parte centrale della giornata, in cui è diventato davvero piacevole buttarsi dentro, a surfare le onde. Io sono addirittura riuscito a piazzare due bottom, e relativi cut back, sulla stessa onda! Insomma, niente di paragonabile con le uscite in Sardegna di qualche settimana fa, ma un po' di sano waveriding per divertirsi e tenersi un po' allenati. Con Marco ci siamo divertiti a fare alcune riprese con un action cam, attacata al trapezio.

 

Windsurf Bordighera Liguria 008 

 

Abbiamo surfato a più riprese, tornando ogni tanto a terra, per rifocillarci, e fare qualche foto (il sottoscritto - clicca qui, per la slidegallery completa della giornata). Sullo spot, sul più bello, è comparso anche il mio amico Max di Genova, ed ho temuto che venisse a piovere..... In acqua, ha sfoderato una Severne S-1 4,4, nuova di pacca.

Ad un certo punto, il vento ha registrato una rotazione da Est (quindi più da mare) ed ha rinforzato. Mi sono ritrovato a scendere le onde grosse (2-3 metri), sotto qualche raffica, a velocità esagerata, senza riuscire ad impostare il bottom, con il 94. Io ho cambiato tavola, e sono passato al Tabou Da Curve 80 2016; Marco ha cambiato vela, passando ad una Guru 3.7. Purtroppo, il tempo di tornare in acqua, ed il colpo di vento è finito. Tale rotazione però è servita a disordinare il mare, che al largo è diventato fastidiosamente incrociato e choppato, ed a riva le onde sono risultate meno belle.

Abbiamo entrambi chiuso la giornata, tornando al set up originale.

Il vento dopo le 14,30-15,00, è andato via via calando, e si è orientato definitivamente da Nord Est; un classico finale per Bordighera.

Siamo usciti dall'acqua tra le 15,30 e le 16,00, abbiamo disarmato con calma, e ci siamo sfamati a dovere, per recuperare le energie spese, prima di rimetterci in macchina.

Il vento da Est continuerà per parecchi giorni. Vedremo cosa riusciremo a combinare. Mi sa che bisognerà pensare a dei gruppi sempre più numerosi per la prossime trasferte.

Con gli aumenti di prezzi e le tensioni internazionali che stiamo fronteggiando, il windsurf rimane sicuramente un problema minore.... Ma per noi, è una grande passione, un gioco, che ci aiuta ad evadere un po' dallo stress derivante dagli impegni quotidiani.... Abbiamo bisogno di normalità.

Speriamo che questo spettacolo osceno della guerra in Ucraina finisca quanto prima.

Ciao. Fabio

Clicca qui, per la slidegallery completa della giornata.

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

Video della sessione

Nessun commento

Organizzazione trasferte/uscite in Windsurf