Dakhla, in Marocco (Sahara occidentale), è una località che, nel raggio di pochi chilometri, offre molti spot diversi, sia per il windsurf che per il kitesurf ed il surf da onda, e che, soprattutto, presenta una frequenza di giornate di vento molto elevata. Abbiamo recentemente provato alcuni spot, ed, in questa recensione, ve ne forniamo un'accurata descrizione.
Windsurf, recensioni spot: Dakhla, Marocco (Sahara Occidentale)
Abbiamo avuto modo di provare i vari spot dell'area di Dakhla, per la prima volta nel mese di giugno 2018. Abbiamo organizzato un viaggio veramente last minute (leggi report), in soli tre giorni, per essere sicuri di trovare buone condizioni di vento, e siamo stati fortunati. Durante i nostri 7 gg pieni di windsurf, abbiamo avuto vento forte per 3 giorni, e vento medio per altri 4. Zero giorni di bonaccia. I primi giorni anche buone condizioni di swell, sfruttate nello spot di Lassarga.
In corrispondenza di Dakhla, la costa si caratterizza per un'enorme penisola lunga 40 km che separa dall'oceano un baia larga anche 10 km, che, forse impropriamente, è denominata laguna. Gli spot all'interno della laguna offrono condizioni di acqua piatta, o chopposa, mentre gli spot delle spiagge che si affacciano sull'oceano possono offrire condizioni che variano dall'acqua piatta, al bump and jump, fino a condizioni di onda abbastanza impegnative.
Prima di procedere alla dettagliata descrizione degli spot ed alla relativa logistica, ci soffermiamo su qualche considerazione di carattere generale, utile per l'organizzazione del viaggio.
Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.