Seleziona la tua lingua

I monti sopra Bergen, gradevole città della costa ovest della Norvegia, offrono una fitta rete di sentieri, che consente di godere degli scenari meravigliosi sulla città, sui fiordi e sulle montagne intorno. Vi proponiamo l'itinerario che porta in cima al Blåmanen (e Rundmanen).

 

Trekking: Blåmanen (e Rundmanen), Bergen, Norvegia

La funicolare Floyenbahn dal centro di Bergen vi porta in pochi minuti in quello che è una sorta di grandioso parco pubblico immerso nella natura norvegese. I cittadini di Bergen lo sfruttano per tenersi allenati, rilassarsi o portarci i bambini.  Ma non è solo questo. Basta allontanarsi poche centinaia di metri dalla stazione di arrivo della funicolare, imboccando uno dei tanti sentieri che da questa partono, e guadagnare quota, per ritrovarsi nella suggestiva natura norvegese, anche se non quella più selvaggia.

L'itinerario proposto è un anello di circa due ore, cui va aggiunta un'altra ora per scendere in città senza funicolare. 

In salita, invece ci facciamo aiutare da questo bel trenino (consulta il sito della funicolare).

Scesi alla stazione di monte (350 m s.l.m.), dopo uno sguardo al panorama sopra la città dalla terrazza adiacente alla stazione, s'imbocca il largo sentiero di sassolini che porta al Skomakerdiket (uno dei laghetti presenti su questo versante della montagna). Si passa quindi sulla riva a Sud del lago, e si imbocca una piccola traccia, verso destra (Sud), poco oltre il chiosco di noleggio delle canoe, che entra nel bosco di abeti. Da qui, fate attenzione.  Si cammina sulle radici degli alberi, che, se bagnate, sono piuttosto scivolose. E visto che in Norvegia piove molto, difficilmente saranno asciutte.... Inoltre, molti tratti sono fangosi. Quindi, indossate scarpe adeguate. 

 

Trekking Blåmanen Norway 004

Trekking Blåmanen Norway 001 

 

 

Cliccate qui, per i dati tecnici dell'escursione

 

Seguite il sentiero attentamente, in qualche punto attrezzato con delle scale per agevolare la salita, fino a raggiungere la Fjellhytten, un piccolo rifugio non custodito (1,7 km, 495 m s.l.m.). Proseguite, quindi, verso Nord Est, ancora su traccia nel bosco, fino a sbucare di nuovo su una strada sterrata, che aggira il Blåmanen da Sud Est. Dopo meno di un km, si lascia la strada, e si svolta a sinistra per prendere un sentiero evidente (in direzione SW).

Ancora pochi minuti, e siete in vetta ad uno dei sette colli.... di Bergen, il Blåmanen (605 metri sl.m., 1 ora circa di cammino effettivo).  Il panorama è straordinario.  L'Hardangerfiord a Sud sullo sfondo, in lontananza. Bergen, ed i suoi fiordi immediatamente sotto di voi. Ad Est, l'Ulriken, la cima più alta intorno a Bergen, raggiunta da una funivia.  Ad Ovest, oltre i fiordi, il mare aperto. Verso Nord/Nord-Est, le montagne dell'interno.  Nonostante la quota relativamente bassa, l'atmosfera e la temperatura sono quelle di montagne di 1500 metri più alte. Non sottovalutate la quota in Norvegia, ed indossate indumenti caldi, ed impermeabili, adeguati.

Per scendere, dirigete quindi verso Ovest, seguendo una traccia che cerca di farvi stare il più possibile sulle pietre ed i massi, per non infangarvi. 

 

Trekking Blåmanen Norway 002

Trekking Blåmanen Norway 003

Trekking Blåmanen Norway 005

Trekking Blåmanen Norway 004

Trekking Blåmanen Norway 008

 

Dopo 30 minuti scarsi, quindi siete di nuovo su una carrozzabile sterrata, Rundmanensveien, che proviene da Floyen. Prima di scendere, se volte , seguitela in salita facilmente fino al Rundmanen, per ammirare meglio il panorama verso Ovest. La discesa prima a Floyen, e poi in città non presenta problemi. Seguite larghe tracce, e i cartelli. 

Raccomandiamo abbigliamento caldo a contro la pioggia e sotto una T-shirt. Il tempo qui è mutevole. 

Gli itinerari in questa zona devono essere belli anche in condizioni invernali con la neve.

Noi ci siamo venuti ad agosto 2022.

Buona passeggiata.

Fabio

Clicca qui, per la slidegallery completa dell'escursione.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi questo articolo!

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento