Seleziona la tua lingua

In questo articolo, riportiamo il risultato del nostro test della Goya Guru X 2022/23, la vela da windsurf wave 4 stecche del marchio hawaiano, che ci ha davvero entusiasmato.

 

Windsurf, test: Goya Guru X 4.7 2022/2023

 

Specifiche tecniche

 

Avevamo già testato ed utilizzato con soddisfazione il modello 2020/21 della Goya Guru (leggi l'articolo di quel test). Dovendo sostituire la 4.7, abbiamo pensato di provare la versione più recente di questa vela wave 4 stecche, che il marchio con base a Maui definisce controlwave, in contrapposizione con la Banzai, definita powerwave (leggi il test della Goya Banzai 22/23).

Anche la costruzione di questo modello appare molto curata. Si intuisce immediatamente che si tratta di una vela di uno dei top brand di vele da windsurf.

Le misure della 4.7, nel modello attuale, sono identiche a quelle del modello precedente. Si arma con un albero rdm 400 (noi abbiamo usato l'Ezzy Hookipa mast 400, leggermente più rigido del Goya, di uguale misura e percentuale di carbonio). Il Luff è 407, e la misura del boma è 158/161 con due cm di range. La misura più corta è riferita all'anello di bugna inferiore. Il peso dichiarato di questo modello è 3,3 kg (300 g in meno di quanto rilevato nel modello 20/21)

La colorazione è analoga: il modello 22/23, oltre che blu, è disponibile in un bel fucsia un po' più tendente al bordeaux, rispetto a quello del modello 20/21. Sempre molto generosa e confortevole la finestra in X-Ply a tramatura di rinforzo ampia, che consente una comoda visione dell'onda sottovento, in surfata. 

 

Goya Guru 22 23 2

Goya Guru 22 23 3

Windsurf Goya Guru 2020 4

P1120134

 

 

 

 

Il marchio dichiara 

La nuova Guru X riflette la nostra ricerca di una facile erogazione di potenza, quella sfuggente sensazione di morbidezza e comfort, ed è la vela preferita da Keith Teboul.

Costruita, progettata e ridisegnata da Jason Diffin, anno dopo anno, negli ultimi tre decenni, dall'inizio degli anni '90 per essere precisi, la Guru X è anche la vela più longeva della gamma Goya Windsurfing. La sua leggendaria durata, combinata con i pesi di costruzione molto più leggeri di quest'anno, rendono Guru X una delle versioni più attese della nostra gamma.

Francisco Goya la dichiara come la sua preferita nelle condizioni di onde pure di Ho'okipa. Ha senso, perché è lì che il design è nato e si è affermato. Continuando il suo sviluppo in tutto il mondo, i forti venti di The Gorge e spot come Pozo hanno contribuito a mettere a punto le misure più piccole per funzionare magnifiche come il resto della linea.

La Guru X Pro offre una vasta gamma di rigging. Con la sua erogazione di potenza morbida e la torsione progressiva e fluida, puoi armare questa vela molto piena e sentirti comunque comodamente in controllo. È possibile appiattire la vela per una sensazione di maneggevolezza più neutra, in condizioni di vento più forte, e o in condizioni orientate alla manovra.

La finestra in PVC della Guru X è l'ingrediente segreto per rendere la sua erogazione di potenza fluida e confortevole. Rende la vela unica. Sicurezza, comfort nel vento elevato, prestazioni sulle onde e controllo in qualsiasi condizione dell'acqua.

Ciò significa sessioni prolungate con meno fatica e maggiore gestibilità in caso di vento forte. 

Il doppio anello di bugna è un'altra risorsa per rendere la Guru X più modulabile.

Finestra in vinile e X-Ply, pannelli Scrim.

Disponibile in 2,7, 3,0, 3,3, 3,5, 3,7, 4,0, 4,2, 4,5, 4,7, 5,0, 5,3 metri quadrati.

 

Goya Guru 22 23 1

Goya Guru 22 23 4

P1120143

 

 

Impressioni d'uso in acqua

 

Ci sono alcune vele con le quali, l'amore nasce a prima vista.... E questa Guru è una di quelle. Non importa se il vento sia rafficato o di buona qualità. La Guru 22/23 è potente, ma fornisce un'accelerazione progressiva che è davvero piacevole. Davvero potenza in controllo. Se avete bisogno di spinta (es. in condizioni side on, oppure in presenza di onda importante, e vento al limite minimo di utilizzo della misura della vela), questa vela non vi tradisce. Ma non vi strapperà il boma dalle mani, o non vi darà sensazioni nervose, e problemi di gestione. E' chiaro che se siete dei riders pesanti, o particolarmente atletici potreste preferire la già citata Banzai 22/23 (meno potente e nervosa delle versioni precedenti, ma sempre potente....). Ma se volete stare tante ore in acqua, e non volete rinunciare alla potenza necessaria, e volete avere tra le mani una vela che vi regali surfate più fluide ed armoniche, questa vela vi ammalierà.

Confermo che il range di regolazione di questa vela è davvero ampio, e personalizzabile, secondo le proprie attitudini.

Anche in manovra, la vela eccelle. In strambata power, rende tutto più facile, ed in virata veloce vi consente di entrare nel vento in maniera leggera, fendendo il vento come una lama. Volendo, consente sicuramente, anche qualche accenno di freestyle senza problemi. Regge bene la sovrainvelatura.

Oltre che in Sud Africa, in condizioni wave con vento side off (es. Platboom), l'ho usata piacevolmente anche in condizioni bump and jump, come quelle di Hyeres (Francia del Sud), o del Pra de la Fam (Lago di Garda). 

 

 

Insomma, siamo già interessati a provare la Guru 24/25 (Francisco Goya ci ha scritto che i nuovi modelli usciranno nell'estate 2024), ma intanto ci godiamo il più possibile questo fantastico modello.

 

Hang loose. Fabio Muriano

 

Qui sotto, vi proponiamo un video in cui vi mostriamo come armiamo la nostra Guru X 22/23.

 

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

 

 

 

 

Nessun commento

Effettua il Login per postare un commento