Seleziona la tua lingua

Da un paio di mesi, abbiamo tra le mani la Goya Banzai X Pro 2018, la vela powerwave 4 stecche del famoso marchio americano. È una vela con una forte personalità, con un'anima quasi freestyle. In questo articolo condividiamo le nostre impressioni.

 

 

Windsurf, test vele: Goya Banzai X Pro 2018

Abbiamo testato la vela in due misure, 5,3 e 5,7, in condizioni bump and jump, con venti intorno a 15-18 nodi (5,7) e intorno a 18-22 nodi (5,3).

La 5.3 si contraddistingue per i seguenti dati tecnici: 423 cm (luff), 163-166 (boom), 400 rdm (albero raccomandato); Top fisso; 4 stecche.

La 5.7 si contraddistingue per i seguenti dati tecnici: 448 cm (luff), 166-171 (boom), 430 rdm (albero raccomandato); Top fisso; 4 stecche.

La versione X della Banzai è quella con il pannello della finestra in X-Ply. L'X-Ply ha lo stesso peso e dà la stessa sensazione tra le mani di una finestra trasparente, non tramata. La differenza sta nella maggiore durata del prodotto, grazie a una maggiore resistenza allo strappo. Il tessuto X-Ply rinforzato con filamenti, infatti, è incredibilmente resistente allo strappo. Quindi, la costruzione, nella versione X, garantisce lunga vita al prodotto, anche se non appare resistente come le vele Ezzy, che da questo punto di vista rimangono imbattibili. La fettuccia di tessuto nella penna della vela è molto utile, perché garantisce un facile assemblaggio della vela, con la punta dell'albero che non si incastra nella penna della vela, se tra i due rimane un po' di sabbia, con conseguenti difficoltà quando si deve disarmare.

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito del produttore.

 

Windsurf Colico Lago Como 1  

Windsurf Colico Lago Como 3

Io spiaggia d'oro

 

Windsurf Goya Banzai 9

 

 

 

Come probabilmente la maggior parte dei nostri lettori sa, siamo estimatori delle vele Ezzy ..... Ma eravamo curiosi di provare le vele Goya, che sono ormai piuttosto quotate sul mercato, ed il cui credito aumenta di anno in anno.

Inoltre, dal momento che volevamo ridurre le dimensioni delle nostre vele più grandi, stavamo cercando un modello potente, che potesse permetterci di ottenere la planata in condizioni di vento leggero, senza gestire vele di dimensioni enormi. Ecco perché la nostra attenzione è caduta sulla Banzai. Volevamo anche avere nelle nostre mani una vela leggera, e una vela a 4 stecche era più interessante di una 5 stecche, a questo proposito.

Anche prima di provarla in acqua, alcune caratteristiche progettuali della vela ci hanno colpito.

 

Windsurf Goya Banzai 6

Windsurf Goya Banzai 13

Parte centrale dell'articolo omessa. La lettura della parte centrale di questo articolo è riservata ai Supporters di Waterwind.it. Per diventare un Supporter, clicca qui.

 

Windsurf Goya Banzai 4


Windsurf Goya Banzai 14

Per riassumere i nostri pensieri, la Banzai X PRO 2018 è una vela piuttosto interessante, con una forte personalità. I rider, che la useranno per la prima volta, impiegheranno un po' di tempo per abituarsi al suo carattere.

Hang Loose.

Fabio Muriano

Senza il vostro sostegno, Waterwind non esisterebbe. Diventa nostro supporter!

Se vuoi fare pubblicità con noi, leggi qui, o contattaci.

Collabora con noi. Leggi qui

Acquista i nostri gadgets. Visita il nostro canale YouTube.

Qui sotto, avete un video interessante realizzato da Goya, in cui la vela viene presentata al pubblico.

Nessun commento

Articoli/Album foto con tag simili